Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

+21
ilenia
angelste87
Candy88
pallina
Dorian
Sarettina89
Michele
Broncivendola
mozart
amantedellastoria
vale
Mire
Robin
pink87
CrazyS
donnaliberty
Aries86
naki87
euridice
Fiddler
Tedeskina
25 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da naki87 Ven Gen 29, 2010 6:19 pm

naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da CrazyS Mar Feb 02, 2010 11:14 pm

Ho dato oggi l'esame e ho potuto constatare che circolano diverse leggende metropolitane sul conto di questo professore: intanto non è affatto scontroso, anzi è stato molto conciliante, sia con me che con mi ha seguito; pone sempre delle domande generali su un tema, dando così la possibilità di spaziare abbastanza e a seconda di come si è preparati. Inoltre quando si dice qualche inesattezza dà la possibilità di correggersi più di una volta.
Faccio un esempio: a me ha chiesto di parlare della politica inglese nell'ultimo trentennio dell'800; io l'ho delineata per linee generali e poi sono finita a parlare del colonialismo; sul colonialismo non ho potuto dilungarmi troppo e perciò non ho detto granchè però il professore era consapevole del fatto che la questione fosse marginale e l'ha dimostrato il fatto che il voto finale fosse alto. Poi mi ha chiesto di parlare della Cina, soffermandomi sul crollo del Celeste Impero e su come sia stato determinato da gruppi nazionalisti, per poi chiedermi di passare alla politica iniziale della Repubblica Popolare Cinese. infine mi ha chiesto di parlare della politica italiana al momento del passaggio dal centrismo al centrosinistra.
Alla fine ho avuto 28, il che mi sembra un voto adeguato alla mia preparazione.
In sostanza, mai prestare fede alle dicerie, MAI Wink
In 3 anni solo in un caso si sono rivelate fondate, ma questa è un'altra storia.

Ps. Non mi ha chiesto NULLA delle famigerate nozioni di economia.
CrazyS
CrazyS

Femmina
Numero di messaggi : 126
Età : 107
Data d'iscrizione : 29.01.10

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da naki87 Mar Feb 02, 2010 11:26 pm

finalmente una bella notizia su quest'esame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
crazys immagino ti riferisci a corvaglia... oggi ho seguito l'interrogazione di un mio amico con masella e non è x niente diverso da cio che si dice...
X FORTUNA IL MIO CONOME è CON LA R!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Fiddler Mar Feb 02, 2010 11:35 pm

Approfitto della piacevole disanima di Crazys per esprimere anche la mia solidarietà nei confronti del prof. Corvaglia, ingiustamente dipinto come un orco mangia bambini. E' invece molto pacato e oggettivo.
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Tedeskina Mer Feb 03, 2010 1:03 am

Ah parlavate dell'esame con in prof. Corvaglia....io mi stavo già rincuorando leggendo l'esito e le modalità dell'esame di Crazys..... Crying or Very sad

Il problema x quanto mi riguarda è che, avendo il cognome con la C e temendo le conseguenze di un possibile cambio di prof., dovrò fare questo esame già di per sè tosto (!) con Masella.....speriamo bene!!!! pale
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 35
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da CrazyS Mer Feb 03, 2010 3:41 pm

Ragazzi, guardate che io mi riferivo proprio al professor Masella: ribadisco che non è affatto scontroso. Secondo me chi non si è trovato bene con lui non si è presentato con il dovuto atteggiamento serio al momento dell'esame. E' chiaro che qualunque professore si maldispone se si trova davanti un esaminando che non mostra serietà d'intenti, e l'esperienza me l'ha confermato, anche con lui.
Quindi non fasciatevi la testa prima d'esservela rotta. Wink
CrazyS
CrazyS

Femmina
Numero di messaggi : 126
Età : 107
Data d'iscrizione : 29.01.10

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Tedeskina Mer Feb 03, 2010 4:58 pm

Ah davvero??Non si capiva bene dal tuo precedente post... Very Happy

Beh,meglio così allora!!!! Wink
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 35
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Aries86 Mer Feb 03, 2010 8:44 pm

CrazyS ha scritto:Ragazzi, guardate che io mi riferivo proprio al professor Masella: ribadisco che non è affatto scontroso. Secondo me chi non si è trovato bene con lui non si è presentato con il dovuto atteggiamento serio al momento dell'esame. E' chiaro che qualunque professore si maldispone se si trova davanti un esaminando che non mostra serietà d'intenti, e l'esperienza me l'ha confermato, anche con lui.
Quindi non fasciatevi la testa prima d'esservela rotta. Wink

Condivido!
Anche a me toccherà Masella.Ma seguendo le sue lezioni non mi sembrava così male....Ora però sono più tranquillo Razz

Aries86

Maschio
Numero di messaggi : 40
Età : 38
Data d'iscrizione : 05.07.09

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da pink87 Mer Feb 03, 2010 11:50 pm

CrazyS ha scritto:Ragazzi, guardate che io mi riferivo proprio al professor Masella: ribadisco che non è affatto scontroso. Secondo me chi non si è trovato bene con lui non si è presentato con il dovuto atteggiamento serio al momento dell'esame. E' chiaro che qualunque professore si maldispone se si trova davanti un esaminando che non mostra serietà d'intenti, e l'esperienza me l'ha confermato, anche con lui.
Quindi non fasciatevi la testa prima d'esservela rotta. Wink

Diamo per buono che non sia scontroso. Io ho dovuto dare l'esame con lui 4 volte, la prima è stato odioso da morire, già da come ha iniziato a dire " ma signorina questo doveva essere uno degli ultimissimi esami prima della laurea" ( io lo feci come secondo ) fino a finire a dire "ma signorina lei non capisce niente di storia " ( e vabè che la prima volta era andata maluccio ma poteva risparmiarsi giudizi ) le altre 3 ok è stato tranquillo...purtroppo due cose non aiutano, la prima l'estensione del programma, la seconda è una cosa che ho notato a proposito del modulo monografico, mi ha dato come l'impressione che lui non l'avesse letto proprio e faceva domande che non coincidevano...per non parlare delle domande di economia..ergo in bocca al lupo, io dopo 4 volte ho detto addio a 'sto cavolo di esame, fa niente che la parte istituzionale l'ho passata con un buonissimo voto, ora me l'annulleranno perchè non porterò più la parte monografica. Cambio proprio esame e mi scelgo un'altra storia.
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Aries86 Gio Feb 04, 2010 1:29 am

....fai bene.
In effetti è stato odioso sul giudizio dell'ignoranza storica.
Per quanto riguarda l'ultimissimo esame,allora mi trovo bene!Perchè sarà l' ultimo esame!

Aries86

Maschio
Numero di messaggi : 40
Età : 38
Data d'iscrizione : 05.07.09

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da CrazyS Gio Feb 04, 2010 3:20 am

Ti dirò, io non ho portato la parte monografica, essendo di lettere avevo solo l'istituzionale, però quando alla fine dell'esame gli ho fatto delle lievi osservazioni sull'eccessiva estensione del programma ha accusato il colpo perchè anche lui è pienamente consapevole della difficoltà di studiare 1000 e più pagine. Il mio amico che è andato dopo di me invece è di scienze storiche e sociali, quindi istituzionale e monografica. Anche per lui esame liscio come l'olio e non ha ricevuto nessuna domanda impossibile, economia del tutto assente.
Non so tu come abbia preparato l'esame e come ti sia presentato/a a darlo ma io riferisco ciò che ho visto e sperimentato.
CrazyS
CrazyS

Femmina
Numero di messaggi : 126
Età : 107
Data d'iscrizione : 29.01.10

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da pink87 Gio Feb 04, 2010 12:51 pm

CrazyS ha scritto:Ti dirò, io non ho portato la parte monografica, essendo di lettere avevo solo l'istituzionale, però quando alla fine dell'esame gli ho fatto delle lievi osservazioni sull'eccessiva estensione del programma ha accusato il colpo perchè anche lui è pienamente consapevole della difficoltà di studiare 1000 e più pagine. Il mio amico che è andato dopo di me invece è di scienze storiche e sociali, quindi istituzionale e monografica. Anche per lui esame liscio come l'olio e non ha ricevuto nessuna domanda impossibile, economia del tutto assente.
Non so tu come abbia preparato l'esame e come ti sia presentato/a a darlo ma io riferisco ciò che ho visto e sperimentato.

Si, anche io sono di lettere, solo che con il cambio d'ordinamento ho dovuto integrare. Pensavo dovesse essere una passeggiata, invece si è rivelata uno scoglio. Alla fine nulla da dire sulle domande del professore, può anche fare domande di economia, ma almeno, è quello che dico io, che il libro ti aiuti!Mi sto riferendo al monografico, non al manuale che per quanto esteso è abbastanza chiaro. Io nel particolare ho portato come modulo monografico "Storia d'Italia" dal 1861 al 1995, 500 pagine di angoscia, per trovarmi con domande poco coerenti al testo, bensi' più orientate all'istituzionale.Chiedendo al mio amico che ha portato il monografico di quest'anno idem con patate, troppi tecnicismi mi ha detto e lo stesso relativo numero di pagine. Ripeto, sono stata scorcertata dal libro, non dalla persona del professore. L'unico rimprovero che gli posso fare a questo punto è di scegliere meglio i testi da cui farci studiare. E lo dico senza presunzione, non ho mai avuto problemi con la comprensione di un libro ( manuale labirintico della Cagnazzi a parte XD ) però questo di storia pretendeva un po' troppo.
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da CrazyS Gio Feb 04, 2010 3:39 pm

L'unico rimprovero che gli posso fare a questo punto è di scegliere meglio i testi da cui farci studiare.

Qui ti dò ragione, il manuale l'ho trovato molto frammentato e dispersivo nel trattare argomenti così vasti; chi si trova a studiare ex novo minimo 50 anni di storia internazionale, come me, ha difficoltà nell'articolare la storia di un paese passando da un pezzo ad un altro, perchè è questo che deve fare chi studia dal Guarracino - Ortoleva. Per fare un esempio, chi studia la storia della Cina nel momento della caduta dell'impero, troverà il seguito della storia cinese solo dopo 200-300 pagine, e quindi è ovvio che chi studia seguendo l'organizzazione del libro finisce col non capirci niente (difatti per fare ordine mi sono scritta degli indici per ricomporre le storie nazionali e trovarle subito).
CrazyS
CrazyS

Femmina
Numero di messaggi : 126
Età : 107
Data d'iscrizione : 29.01.10

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Robin Dom Mag 23, 2010 6:37 pm

Qualcuno mi sa dire se il prof. chiede anche il libro per non frequentanti? Posso rischiare?

Robin

Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Robin Dom Mag 23, 2010 6:39 pm

Ho dimenticato di scrivere che parlo del prof. Corvaglia. Grazie mille

Robin

Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Mire Lun Mag 24, 2010 11:13 am

Ragazzi anke io sto preparando l'esame con Masella e ho il terrore..in più è l'ultimo!gli ultimi vostri post mi hanno un pò rincuorato,forse nn è così terribile come dicono..però le domande di economia per favore no!!
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da vale Dom Set 05, 2010 12:19 am

Per i libri fotocopiati masella fa storie?
vale
vale

Femmina
Numero di messaggi : 584
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Tedeskina Dom Set 05, 2010 12:23 am

No vale, io gli avevo tutti fotocopiati e non ha detto una parola all'esame!
L'importante è studiarli i libri! Wink
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 35
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da vale Dom Set 05, 2010 12:45 am

Purtroppo si! ma gli esami di solito dove li fa? e interroga solo lui? Sai dirmi qualche info in più sulmodulo monografico comprendente il libro "storia d'italia 1860-1995"? ho letto di nozioni di economia, di lezioni di economia fatte da lui o da assistenti (io ho seguito solo le prime lezioni)....ma è vero che chiede ste cose?????? Crying or Very sad
vale
vale

Femmina
Numero di messaggi : 584
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Tedeskina Dom Set 05, 2010 1:46 am

Guarda io ho portato il programma di quest'anno all'esame....però posso dirti che interroga quasi sempre nell'aula 18 del dipartimento di Storia e scienze sociali e non ha assistenti...
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 35
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Mire Dom Set 05, 2010 12:27 pm

Confermo ciò ke ha detto Tedeskina..non ha assistenti..al massimo può capitare che nella stessa aula si tengano gli esami di un altro prof (qualcosa tipo storia dell'europa bla ba bla) e se questo prof finisce prima i suoi studenti può capitare che interroghi pure lui..questa cosa è successa una volta che andai ad assistere, nn so se facciano sempre così, perkè invece quando ho sostenuto io l'esame c'era solo masella..cmq quest'altro prof mi è sembrato più tranquillo di masella, perciò nn mi preoccuperei.
Per quanto riguarda il monografico, mi spiace nn posso aiutarti perkè io portavo un programma più vecchio.
A me nn sono capitate domande di economia e guardando gli altri esami nn mi è sembrato ke kiedesse in più rispetto a quello ke c'era sul libro..tipo chiedeva della politica economica fascista e semplicemente ha chiesto quello che c'era sul libro,nessuna elucubrazione economica extra..poi nn so,magari dipende dal monografico che uno porta..
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da amantedellastoria Dom Set 05, 2010 2:09 pm

Voi quanto tempo avete impiegato per studiarlo ? e' meglio lasciarlo come ultimo o come uno degli ultimi esami ? insomma fa storie se non si sono sostenuti prima altri esami ?

amantedellastoria

Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Tedeskina Lun Set 06, 2010 12:00 am

Secondo me non è impossibile come esame....c'è di peggio!
Io personalmente amando molto la storia contemporanea ci ho messo pochissimo a prepararlo...poco più di un mese,ma è soggettiva la preparazione chiaramente! Wink
Di certo Masella è uno dei pochi professori esigenti e severi...per fortuna...
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 35
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da mozart Lun Set 06, 2010 12:54 pm

Fidatevi...il prof. Corvaglia è tranquillo. Fa parlare senza bloccarti e con poche domande. Riguardo Masella nn so dirvi! Ho sentito dire che è tosto.

mozart

Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Mire Lun Set 06, 2010 2:00 pm

Io l'ho fatto come ultimo esame,anke perkè blocca un pò essendo una preparazione un pò lunga..però nn mi ha detto nulla, non ha fatto storie per questo.
Masella,è vero,è tosto, dicono più di Corvaglia perkè è più puntiglioso, con le date ad esempio, ed entra più nel dettaglio.Io ci ho messo più di due mesi a studiarlo (due mesi e mezzo sicuri), ma io nel frattempo stavo anke lavoricchiando alla tesi, quindi forse si può fare anke in meno..nn saprei, però richiede certamente tempi un pò lunghi.
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella - Pagina 2 Empty Re: Esame STORIA CONTEMPORANEA Masella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.