Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

+38
virgy89
valepat
Nack
Ariadne
p&f
cla-
Nina
ShattereDreams
angel.fly90
rossy19
palla89
raskolnikov
Nais
Giraffina
Dorian
Viviana89
sgrcb
MIAAA
fanatico
anna1310
Beppe86
_cla
CATERINA
Annyliz
paola
Letterina 87
pink87
ilenia
Goghi
juliette
Sarettina89
giuggy
pallina
**BimbAdry**
lorelay86
sorriso
swanilda
Fiddler
42 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Ospite Lun Ago 11, 2008 1:22 pm

Vorrei qualche informazione da chi ha già sostenuto l'esame di letteratura greca con la prof.ssa Imperio. Gli autori da studiare dal Suspect Rossi sono solo quelli elencati in programma? Ci sono nel manuale alcune sezioni sulla filosofia e vorrei sapere se saltarle oppure no. Vorrei sapere inoltre come si svolge l'esame, commento dei testi in dispensa, particolare attenzione alle date ecc ecc.
Grazie mille!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Fiddler Lun Ago 11, 2008 1:45 pm

Sarebbe il caso specificassi il tuo corso di laurea, crediti ecc.
Ad ogni modo si tratta di uno degli esami più belli che abbia sostenuto. Molto complesso. Ti consiglio di leggere più tragedie/commedie che puoi: è la maniera migliore di ricordare le trame. La professoressa Imperio è iniqua nelle sue valutazioni (tendenzialemnte penalizza i non frequentanti), una "Rossi" al femminile insomma! Bada dunque di non complicarti la vita con le mani tue stesse. Imposta pure un discorso ma non divagare troppo.
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da swanilda Lun Ago 11, 2008 3:23 pm

Io ho dato quest'esame un paio di anni fa. Il mio curriculum prevedeva solo 4 crediti e pertanto solo l'istituzionale di letteratura greca (io ho studiato dal Principato ma te lo sconsiglio vivamente).
Il mio programma si concludeva con Tucidide, ripercorrendo tutta la storia della letteratura.
Il mio esame era diviso in due parti: nella prima parte mi interrogò l'assistente, soffermandosi sulla tragedia e sulla commedia. Mi chiese Euripide e soprattutto in quali commedie e/o tragedie si trovava la figura di Dioniso e di Teseo.
La professoressa, invece, mi fece leggere un passo lirico di Mimnermo da commentare.
Tutto qui...oggettivamente non è un esame difficile se tu studi bene. E' alquanto sopravvalutato sopratutto perchè è lungo ma non è impossibile. Basta che tu sappia bene le date e le trame delle opere.

swanilda

Femmina
Numero di messaggi : 370
Località : Bari
Data d'iscrizione : 14.02.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da sorriso Lun Ago 11, 2008 4:20 pm

Anche io ho portato Letteratura greca da 4cfu, programma 2004/'05, preparandomi sul Del corno. Gli autori e i relativi brani sono quelli citati sul programma, che puoi ritirare presso il dipartimento. Sia la Prof che l'assistente ci tengono molto alle date, soprattutto per quanto riguarda quelle di rappresentazione di commedie e tragedie(oltre che degli autori); ti consiglio vivamente di memorizzare le trame dei drammi,che sul del corno sono agevolmente sintetizzate.
sorriso
sorriso

Femmina
Numero di messaggi : 94
Località : prov di BT
Data d'iscrizione : 30.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Ospite Lun Ago 11, 2008 5:17 pm

grazie per le risposte, il programma è da 4 cfu dell' anno accademico 2005/2006.Ho già il programma (ritirato dal dipartimento) non avendo frequentato non so se oltre gli autori presenti nel programma(Omero, Esiodo,Cicli epici, Inni Omerici, Callino, Tirteo Mimnermo,Solone, Teognide, Archiloco, Ipponatte,Saffo, Alceo,Anacreonte, Alcmane,Stesicoro,Ibico,Pindaro, Bacchilide, Simonide, Eschilo,Sofocle, Euripide,Aristofane,Antologia Palatina) occorra studiare tutti gli altri (dal programma sono esclus per esempio la storiografia la filosofia)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da lorelay86 Lun Ago 11, 2008 5:53 pm

io portavo il programma 2006/2007 4 cfu e ho studiato dal rossi (libro dalle prof prediletto)io nn ho frequentato ma una mia amica ke mi passò gli appunti mi salvò xkè mi kiese proprio quella parte lì.nn fa differenze tra ki frequenta oppure no ma se tornassi indietro lo frequenterei...
soffermati sulle date e sulle trame,e le dispense studiale bene.

lorelay86

Femmina
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 09.04.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da sorriso Lun Ago 11, 2008 6:11 pm

Certo frequentare é sempre meglio.Naturalmente, non avendo gli appunti,ho analizzato i brani in esame aiutandomi con delle buone antologie in mio possesso.Se no che gli vai a dire?Se riesci a recuparare gli app sui brani é sempre meglio ovviamente.
sorriso
sorriso

Femmina
Numero di messaggi : 94
Località : prov di BT
Data d'iscrizione : 30.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da lorelay86 Lun Ago 11, 2008 6:20 pm

ti dirò gli appunti erano incentrati su omero ed esiodo e vi erano cose scritte assenti sul rossi.però se sei in possesso di antologie è meglio.i libri del classico sn molto +specifici.

lorelay86

Femmina
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 09.04.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Ospite Lun Ago 11, 2008 7:12 pm

lorelay86 ha scritto:ti dirò gli appunti erano incentrati su omero ed esiodo e vi erano cose scritte assenti sul rossi.però se sei in possesso di antologie è meglio.i libri del classico sn molto +specifici.
allora integrerò con le antologie che usavo al liceo e studierò le cose trattate in modo superficiale sul Rossi dal Del Corno, nella speranza di trovare qualcuno che ha gli appunti di quell'anno e così generoso da prestarmeli. Grazie a tutti pale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Letteratura greca (prof. IMPERIO)

Messaggio Da **BimbAdry** Mer Set 24, 2008 12:50 pm

Salve gente...
sto preparando l'esame di letteratura greca e sn un po agitata xche girano voci strane piu che sull'esame in se...sulla prof!!!! pale
Qualcuno di voi sa darmi notizie confortanti?? La prof com'è all'esame?? E' particolarmente esigente e pignola (tipo sulle date)?? confused
Torno a studiare senno di sicuro.....mi bocciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! affraid affraid affraid affraid
**BimbAdry**
**BimbAdry**

Femmina
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : Palese
Data d'iscrizione : 03.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Ospite Mer Set 24, 2008 1:04 pm

Cara..
sicuramente qst è 1degli esami +tosti. Io l'ho fatto a dicembre e prima di sostenerlo,sn andata a vedere 2appelli, scrivendo le domande ke fanno e cosa kiedono, ti posso dire ke è molto utile. Io ho portato il progr 2006/2007.
Devi sapere (nn sn voci ma la realtà purtroppo) le date e i luoghi di nascita degli autori (ke xò nn kiede proprio sempre), le date di rappresentazioni di tragedie e commedie e ogni trama delle stesse.
Loro fanno domande tipo: "dimmi le tragedie degli anni 20 di Euripide", oppure parlami delle tragedie edv è presente Agamennone...Sn domande ke presuppongono un grande studio, prevalentemente mnemonico.
Ti posso assicurare ke ho visto tante xsone mandate via xkè nn avevano qst preparazione, assolutamente differente dalla mia idea di studio: uno studio sterile, privo di profondità.
Studia bene, impara le date, le trame e vedrai ke andrà bene..
Buona fortuna!
Monica

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Ospite Mer Set 24, 2008 2:51 pm

Fiddler ha scritto:
**BimbAdry** ha scritto:6 davvero molto carina e gentileee...grazie x i consigliiiii!! stai tranquilla...ero gia molto spaventata di mio...ma dopo aver superato geografiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa nn mi sconvolge piu nullaaaaaaaa!!!! Very Happy a parte latino ovviamente.... affraid

Se persevererai ad aprire topic su argomenti già largamente dibattuti, ti assicuro sarai ben presto sconvolta dalla mia ira implacabile. Twisted Evil


Fiddlerino..calma Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Fiddler Mer Set 24, 2008 4:21 pm

**BimbAdry** ha scritto:
Calmino belloooooo.....il link che mi hai scritto tu fino a un'oretta fa nn lo visualizzavo....ma poi scusa ti da proprio terribililmente fastidio che questa ragazza (monica) stia perdendo tempo a dare consigli ad un povera cretina che ha aperto un topic di cui mesi e mesi fa si era gia parlato????????
Sii un po piu rilassatooooooooo......................chiedo perdono al blog x aver aperto un secondo topic sull'esame di letteratura greca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes affraid

Cara BimbAdry, ti assicuro il discorso prescinde da implicazioni di carattere psicologico riguardanti la mia persona; è molto più semplice! Very Happy
In un forum, come nella realtà, per favorire il quieto vivere bisogna rispettare alcune norme basilari. Tra queste, la più importante è quella di utilizzare la funzione "cerca" prima di aprire un nuovo topic. Prova a bazzicare nei portali sparsi per la rete, dai un'occhiata veloce ai regolamenti e ti renderai conto tu stessa. Monica ti ha risposto con cura e cortesia, e ha fatto bene. Ma la stessa cortesia dovremmo dimostrarla tutti, impegnandoci a mantenere il più chiaro e pulito possibile questo spazio gentilmente concessoci. Lo sforzo necessario è assai piccolo.

Niente di personale.
Buona fortuna per l'esame.
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Ospite Mer Set 24, 2008 4:35 pm

mannaggia, io lo sapevo ke il buon Fiddler si sarebbe arrabbiato:)..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Ospite Lun Set 29, 2008 12:08 pm

**BimbAdry** ha scritto:Ma x caso qualcuno ha portato all'esame il programma 2005/2006?????
Ciao! Io ho sostenuto l'esame a settembre, progr 2005/2006 "scene di seduzione ecc ecc" , confermo quanto detto nei post precedenti : occorre studiare tutto a memoria, l'esame in sè è bellissimo, ma il modo di interrogare è a dir poco assurdo.Per me non è stato un esame traumatico, la professoressa e la sua assistente sono state gentilissime, ma solo perchè sapevo tutto a memoria come volevano. A me sono state chieste le date e i luoghi di nascita e morte di Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane, due tragedie per autore con relative date, trame, e se presenti tematiche ricorrenti (es.: la centralità di Atene), la differenza della tipologia di eroi in Eschilo ed Euripide, e poi la prof mi ha chiesto l'Omero Minore, e gli Inni Omerici, i 4 Maggiori trame e funzione comprese.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da **BimbAdry** Lun Set 29, 2008 4:00 pm

dodo84 ha scritto:
**BimbAdry** ha scritto:Ma x caso qualcuno ha portato all'esame il programma 2005/2006?????
Ciao! Io ho sostenuto l'esame a settembre, progr 2005/2006 "scene di seduzione ecc ecc" , confermo quanto detto nei post precedenti : occorre studiare tutto a memoria, l'esame in sè è bellissimo, ma il modo di interrogare è a dir poco assurdo.Per me non è stato un esame traumatico, la professoressa e la sua assistente sono state gentilissime, ma solo perchè sapevo tutto a memoria come volevano. A me sono state chieste le date e i luoghi di nascita e morte di Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane, due tragedie per autore con relative date, trame, e se presenti tematiche ricorrenti (es.: la centralità di Atene), la differenza della tipologia di eroi in Eschilo ed Euripide, e poi la prof mi ha chiesto l'Omero Minore, e gli Inni Omerici, i 4 Maggiori trame e funzione comprese.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Senti ma della parte dell'età arcaica cosa ti hanno chiesto??ci sn domande ricorrenti??c'è qualcosa che la prof chiede spesso??
ma tu eri frequentante??Io porto anche delle dispense xche nn ho frequantato... No
**BimbAdry**
**BimbAdry**

Femmina
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : Palese
Data d'iscrizione : 03.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Ospite Lun Set 29, 2008 4:51 pm

Non ho frequentato, le dispense le avevo anche io e le ho studiate. Possono chiederti qualsiasi cosa, non ci sono domande ricorrenti perchè non viene tralasciato nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da **BimbAdry** Gio Ott 02, 2008 1:21 am

Dodo...l'esame di lett. greca è andato alla grande...è anche merito dei tuoi consigli!!! Wink
**BimbAdry**
**BimbAdry**

Femmina
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : Palese
Data d'iscrizione : 03.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da pallina Ven Ott 10, 2008 11:51 pm

Ho dato un 'occhiata al programma finale di letteratura greca 2007/2008 4 CFU:non sono indicati nè Sofocle nè l'Omero minore dunque non si portano( che peraltro non ha spiegato a lezione)?? Question Laughing HELP ME!!!

pallina

Femmina
Numero di messaggi : 527
Età : 36
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da giuggy Sab Ott 11, 2008 10:02 am

pallina ha scritto:Ho dato un 'occhiata al programma finale di letteratura greca 2007/2008 4 CFU:non sono indicati nè Sofocle nè l'Omero minore dunque non si portano( che peraltro non ha spiegato a lezione)?? Question Laughing HELP ME!!!

ciao.. per curiosità ho letto questo topic.. bah, a me sembra una vera e propria eresia non portare sofocle!!!se lo sarà dimenticato Question
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da pallina Sab Ott 11, 2008 12:43 pm

qualcuno ha già sostenuto questo esame portando il prigramma 2007/2008??

pallina

Femmina
Numero di messaggi : 527
Età : 36
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da lorelay86 Sab Ott 11, 2008 1:22 pm

si infatti secondo me è impossibile non mettere sofocle..

lorelay86

Femmina
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 09.04.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Fiddler Sab Ott 11, 2008 1:32 pm

lorelay86 ha scritto:si infatti secondo me è impossibile non mettere sofocle..

Vedrai che tra 30 anni in Letteratura italiana si studierà Baricco al posto di Svevo. Laughing
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da pallina Sab Ott 11, 2008 2:08 pm

http://www.lettere.uniba.it/Didattica2007_Tri/Lettere/Lett_grecaImp_07.pdf

pallina

Femmina
Numero di messaggi : 527
Età : 36
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da lorelay86 Sab Ott 11, 2008 2:25 pm

Fiddler ha scritto:
lorelay86 ha scritto:si infatti secondo me è impossibile non mettere sofocle..

Vedrai che tra 30 anni in Letteratura italiana si studierà Baricco al posto di Svevo. Laughing

se si parla di un esame di letteratura greca,è chiaro che i nomi degli autori non possono ke essere quelli li.
d altronde non si possono non studiare che in relazione i tre massimi tragediografi.
se magari si studiasse baricco al posto di svevo io sarei la prima ad essere felice visto ke il mio autore contemporaneo preferito.
la letteratura è come la storia va studiata in successione

lorelay86

Femmina
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 09.04.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO Empty Re: Cultura letteraria della Grecia antica - Prof IMPERIO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.