Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
cultura letteraria della grecia anitica EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
cultura letteraria della grecia anitica EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
cultura letteraria della grecia anitica EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
cultura letteraria della grecia anitica EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
cultura letteraria della grecia anitica EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
cultura letteraria della grecia anitica EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
cultura letteraria della grecia anitica EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
cultura letteraria della grecia anitica EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
cultura letteraria della grecia anitica EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

cultura letteraria della grecia anitica

+22
crisbina87
pallina
loroschi
Puffetta1510
Candy88
meg
ilenia
Goghi
Annyliz
*SiMo*
Sarettina89
piccolasinger1989
manu
Maya
Elenins
stella
paola
Beppe86
pink87
Letterina 87
fatina
AishA
26 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty cultura letteraria della grecia antica..

Messaggio Da AishA Mar Dic 09, 2008 4:36 pm

scusate ma qualcuno sa per caso ke fine ha fatto la professoressa Labriola?????è da un bel po' che nn si presenta alle lezioni...come faremo questo esame???

AishA

Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 35
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da fatina Mer Dic 10, 2008 12:16 pm

un'informazione: ma voi di che anno e curriculum siete? ve lo chiedo perchè io addirittura pensavo che nn fosse cominciato proprio il corso di cultura lett.della grecia antica! Shocked
fatina
fatina

Femmina
Numero di messaggi : 236
Data d'iscrizione : 15.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Letterina 87 Lun Mar 02, 2009 3:31 pm

C'è qualkuno ke oggi ha iniziato a seguire il corso con la prof ssa Amerio e mi sa dire se ha indikato i testi da studiare e cosa ha spiegato?
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da pink87 Mar Mar 03, 2009 7:09 pm

Letterina scusa..Amerio o Imperio? :O
Io oggi ho seguito con la Imperio.
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Letterina 87 Mar Mar 03, 2009 7:12 pm

Amerio..io sn di editoria e giornalismo e seguo il corso cn lei,non cn l'imperio:)
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da pink87 Mar Mar 03, 2009 7:25 pm

piccolo OT: 'sti professori con lo stampino hanno i nomi..vogliamo parlare di Pasquale Voza e Pasqualina Vozza? Laughing
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Letterina 87 Mar Mar 03, 2009 7:36 pm

Nn ti preoccupare..in effetti tutti questi cognomi omofoni ci inducono in confusione!!!!!! Shocked
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Beppe86 Mar Mar 03, 2009 9:48 pm

ciao! anche io sono di editoria e giornalismo e vorrei sapere in cosaconsiste il programma! grazie Smile

Beppe86

Maschio
Numero di messaggi : 127
Età : 38
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da paola Mer Mar 04, 2009 7:32 pm

Pink ho letto che ha seguito la lezione con la Imperio. Ti riferisci a martedì 2 marzo giusto??? io non c'ero, come è stata la lezione? come ti è sembrata la prof? e quello che ha iniziato a spiegare com'era???? Aspetto notizie.
paola
paola

Femmina
Numero di messaggi : 567
Età : 36
Località : Bitonto
Data d'iscrizione : 04.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da fatina Mer Mar 04, 2009 7:41 pm

URGENTE!!!!!!!!!!!! il corso della prof.ssa Amerio prevede brani da stud e analizzare???? lo chiedo perchè si sovrappone ad altre 2 materie e quindi se la vostra risp sarà "sì,i brani da analizzare ci sono" sn costretta a seguire la Amerio,altrimeni se si tratta solo di libri da stud come tt gli altri esami potrei farlo tranquillamente da nn frequentante.

risp risp risp!!!!!!!
fatina
fatina

Femmina
Numero di messaggi : 236
Data d'iscrizione : 15.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da pink87 Mer Mar 04, 2009 8:58 pm

paola ha scritto:Pink ho letto che ha seguito la lezione con la Imperio. Ti riferisci a martedì 2 marzo giusto??? io non c'ero, come è stata la lezione? come ti è sembrata la prof? e quello che ha iniziato a spiegare com'era???? Aspetto notizie.

Si..per la precisione Martedi' 3 Marzo, ieri.
Allora ti faccio un sunto..lei come professoressa sembra molto esigente, nel senso che a lezione vuole assoluto silenzio e in fatti una frase si e una no se ne usciva con: FATE SILENZIO PER FAVORE, SENNò POTETE USCIRE. Poi un po' ripetitiva, anche nei contenuti, però tutto sommata molto chiara. Come spiegazione ha giusto accennato i periodi della letteratura greca, le zone geografiche in cui si è manifestata e un po' di etimologia ( del tipo che sia il nome Italia, sia Grecia, che Ellade derivano entrambe dal greco ), le evoluzioni della civiltà e della letteratura greca sotto Alessandro Magno.
Per quanto riguarda i libri ,si è raccomandata di scegliere uno dei tre libri in programma, preferibilmente il Rossi dell'edizione 1995 in quanto le pubblicazioni successive sono in più fascicoli, quindi più fastidiose per noi, non per altro.Ha aggiunto che durante le lezioni ogni tanto darà fotocopie, cmq alla fine del corso le lascierà al dipartimento e potremmo andare a ritirare tutto il malloppo ^^
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da paola Gio Mar 05, 2009 1:05 pm

Pink ma ha detto qualche cosa x chi decide di farla da non frequentante???(io vorrei farla da non) Ha detto se x caso ci saranno dei testi antologici greci? non per altro ma io il greco non l'ho mai fatto!!!!!!!!
Cmq grazie mille x le informazioni.
paola
paola

Femmina
Numero di messaggi : 567
Età : 36
Località : Bitonto
Data d'iscrizione : 04.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Letterina 87 Gio Mar 05, 2009 2:37 pm

Nessuno sa delle lezioni cn la Amerio??
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da pink87 Gio Mar 05, 2009 4:12 pm

paola ha scritto:Pink ma ha detto qualche cosa x chi decide di farla da non frequentante???(io vorrei farla da non) Ha detto se x caso ci saranno dei testi antologici greci? non per altro ma io il greco non l'ho mai fatto!!!!!!!!
Cmq grazie mille x le informazioni.

puoi farla da non frequentante, ovviamente poi devi andare a ritirare le dispense che lascierà a fine corso. Nessun antologia greca, non è importante sapere la lingua Smile
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da stella Mer Mar 11, 2009 8:39 pm

raga per caso la prof Amerio ha detto qual'è il libricino che devono studiare i nn frequentanti in sostituzione ai suoi appunti, xchè disse che l'avrebbe detto...ma purtoppo ho saltato la lezione!
stella
stella

Femmina
Numero di messaggi : 214
Età : 36
Data d'iscrizione : 16.01.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Letterina 87 Mer Mar 11, 2009 9:27 pm

stella ha scritto:raga per caso la prof Amerio ha detto qual'è il libricino che devono studiare i nn frequentanti in sostituzione ai suoi appunti, xchè disse che l'avrebbe detto...ma purtoppo ho saltato la lezione!
Anke a me interesserebbe saperlo..vorrei anke sapere se l'amerio prende le firme a lezione Suspect
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Elenins Gio Mar 12, 2009 10:05 pm

allora ragazzi ho seguito io le lezioni con la Amerio...
dunque per quanto riguarda il libro va bene un qualsiasi libro di letteratura greca. a lezione ha dato una fotocopia con alcuni versi dell iliade e dell odissea e li ha spiegati molto semplicemente....ha dato pure un elenco degli autori da studiare e ripeto si studiano da un qualsiasi libro di letteratura greca, va bene anche quello del liceo classico magari ve lo fate prestare, rimediate delle fotocopie....
i nomi qui di seguito sono gli autori:

- poesia epica e didascalica: Omero, Esiodo
- poesia giambica: Archiloco, Semonide, Ipponatte
- poesia elegiaca: Callino, Tirteo, Mimnermo, Solone, Teognide
- poesia lirica monodica: Saffo, Alceo, Anacreonte
- poesia lirica corale: Alcmone, Stesicoro, Ibico, Simonide, Pindaro, Bacchilide
- tragedia: Eschilo, Sofocle, Euripide
- commedia: Aristofane, Menandro
- Storiografia: Ecateo, Erodoto, Tucidide, Senofonte, Polibio
- Oratoria: Lisia, Isocrate, Demostene
- poesia alessandrina: Callimaco, Apollonio Rodio, Teocrito, Eronda
- romanzo: Longo Sofista
- Biografia: Plutarco
- Seconda sofistica: Luciano

per i non frequentanti rivolgersi a lei e far presente il problema...x cosa portare all esame da non frequentanti l'ha detto a lezione ma sinceramente non me lo ricordo... Embarassed
Elenins
Elenins

Femmina
Numero di messaggi : 175
Età : 34
Località : massafra
Data d'iscrizione : 07.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Letterina 87 Gio Mar 12, 2009 11:38 pm

Ellenis..ma prende le firme?? ps sei stata gentilissima a scrivere la lista degli autori! cheers
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da stella Ven Mar 13, 2009 1:00 pm

raga chiunque sappia il titolo del libro per i nn frequentanti lo scriva gentilmente. Grazie! Smile
stella
stella

Femmina
Numero di messaggi : 214
Età : 36
Data d'iscrizione : 16.01.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Maya Ven Mar 13, 2009 1:21 pm

Per i NON frequentanti: "ORALITA' DA OMERO AI MASS MEDIA" di Livio Sbardella, ed. CAROCCI

Maya

Femmina
Numero di messaggi : 25
Età : 39
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Letterina 87 Ven Mar 13, 2009 3:56 pm

Maya ha scritto:Per i NON frequentanti: "ORALITA' DA OMERO AI MASS MEDIA" di Livio Sbardella, ed. CAROCCI
Quindi i NON frequentanti portano questo libro + quello di letteratura come x es il Rossi? ps e quali sono gli autori per i non frequentanti??
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Elenins Ven Mar 13, 2009 3:59 pm

Letterina 87 ha scritto:Ellenis..ma prende le firme?? ps sei stata gentilissima a scrivere la lista degli autori! cheers

ho anticipato la risposta alla possibile domanda che poteva saltar fuori da qualcuno! Wink cmq no nn prende le firme
Elenins
Elenins

Femmina
Numero di messaggi : 175
Età : 34
Località : massafra
Data d'iscrizione : 07.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty cultura letteraria della grecia antica

Messaggio Da manu Sab Mar 14, 2009 1:20 pm

ciao raga ki sta seguendo queste lez? sta prendendo le firme? ma il mercoledì pom si fa lezione?
manu
manu

Numero di messaggi : 248
Località : matera
Data d'iscrizione : 12.08.08

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da piccolasinger1989 Sab Mar 14, 2009 1:31 pm

il mercoledì pomeriggio non è per quelli di lettere ma per l'altro curriculum che frequenta, non ricordo come si chiama. per le firme, non so, perhé nemmeno io sto frequentando.
piccolasinger1989
piccolasinger1989

Femmina
Numero di messaggi : 14
Età : 35
Località : molfetta
Data d'iscrizione : 17.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Sarettina89 Sab Mar 14, 2009 2:13 pm

manu non c'era bisogno di aprire un altro topic,ce n'è già uno esistente in merito...

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

cultura letteraria della grecia anitica Empty Re: cultura letteraria della grecia anitica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.