Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

+57
tiziana brancone
Giraffina
fezz
euridice
lilli84
Candy88
Viviana89
annalisa271
Lucy!
piccola_stella
Broncivendola
elefila
Nico1506
liicedda
Soldato 90
Hiro
angel.fly90
incrocioledita
roxenne
amantedellastoria
Estrella90
ikymauf
anna1310
ChiaraB
fiammetta22
dafne83
ShattereDreams
anna84
Michele
Fiddler
raskolnikov
_cla
glaube
berns
Victoria
learo
Iside1989
Fatumnia
Tatiana Prayer
Ony87
stella
Lorena
ilenia
Malù
Marquis
pallina
manu
*SiMo*
swanilda
Nillc
Penny
Nemo
pink87
Sarettina89
+Iaia+
giuggy
MIAAA
61 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Broncivendola Mer Gen 05, 2011 2:14 pm

Per tutti coloro che hanno sostenuto l'esame e sono ancora in possesso di libri/carte geografiche/appunti:
una mia amica che dovrebbe sostenere l'esame di Geografia, programma 2008/2009...oltre alle solite 'domande che in genere il prof pone all'esame''
sarebbe interessata all'acquisto (non importa il prezzo) di qualsiasi tipo di appunti (soprattutto cartografia), le cartine geografiche usate durante le lezioni o La Expedición Malaspina..
grazie a tutti
Broncivendola
Broncivendola

Femmina
Numero di messaggi : 52
Età : 36
Data d'iscrizione : 21.11.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Fatumnia Mer Gen 05, 2011 4:36 pm

Ti ho inviato un pm!
Fatumnia
Fatumnia

Femmina
Numero di messaggi : 295
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da piccola_stella Gio Feb 24, 2011 1:48 pm

Inserisco ank'io brevemente la mia esperienza cn qst fatidico esame... Devo dire ke nonostante la difficoltà nello studio di molti argomenti, l'esame si è rivelato molto sereno. Ho portato il programma 2008 2009 e mi sono state fatte qst domande:
- cartografia: coordinate di un punto, isoipse, vegetazione e altitudine di un fiume
- il canale di Pirro
- i fenomeni carsici
- Von Humboldt
- la geografia quantitativa: Zipf e Converse
- la globalizzazione
- Rostow
- determinismo e possibilismo
- i fiumi
- formazione geologica dell'Europa
Le domande vengono poste davvero in qst modo, nel senso ke sia il prof ke l'assistente lasciano libertà sull'argomento. In qualcosa sono stata imprecisa e quindi ho meritato un bel 26!!! Davvero contenta xkè adesso si ke la laurea è vicina :-D

piccola_stella

Femmina
Numero di messaggi : 91
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da pink87 Gio Feb 24, 2011 2:32 pm

riporto anche io la mia esperienza, mi sembra giusto.
A me ha chiesto la longitudine e la latitudine su di un punto nella carta, mi ha chiesto le isoipse e dove fossero sulla carta ( sono davvero minuscole, si riconoscono perchè hanno dei numeretti minuscoli a fianco ), poi mi ha chiesto cosa fosse un simboletto sempre sulla carta ( era un albero ), mi ha chiesto il fuso gaussiano, i terremoti e la scala di misura dei terremoti, Malaspina ad Acapulco e dove si trovasse Bustamante contemporaneamente, l'Europa fisica in generale e gli Appennini.
Il prof. tende molto a interrompervi se vi vede preparati e andare avanti.
Occhio alla cartografia, ci tiene molto il prof, almeno la definizione di longitudine, latitudine, fuso gaussiano e isoipse sono fondamentali, vi può bocciare se non le sapete.

@Piccola stella: quanto ti capiscooooooooo, vale la stessa cosa per me!
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Lucy! Mer Mar 02, 2011 2:32 pm

Ragazzi, volevo chiedere se ne vale la pena frequentare le lezioni del professore...o se posso benissimo non frequentare perchè le cose che dice stanno già sui libri, e se tratta in modo differente frequentanti e non frequentanti... Very Happy
Grazie in anticipo!

Lucy!

Femmina
Numero di messaggi : 91
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da piccola_stella Mer Mar 02, 2011 5:11 pm

X quanto riguarda la prima parte, quella relativa al compendio, trovi quasi tutto sul suo libro. Le lezioni diventano fondamentali x i restanti moduli, nel mio caso l'Europa e l'Italia e la cartografia: se nn avessi seguito avrei avuto difficoltà maggiori nello studio!!!

piccola_stella

Femmina
Numero di messaggi : 91
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Lucy! Mer Mar 02, 2011 5:18 pm

Capito...Grazie per la risposta! Quindi, al di là della difficoltà, le cose che dice lui a lezione sono pur sempre quelle sui libri, giusto?
E non fa antipatiche "differenze" tra frequentanti e non frequentanti, giusto?

Lucy!

Femmina
Numero di messaggi : 91
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da piccola_stella Mer Mar 02, 2011 5:25 pm

No nessuna differenza... Ricorda xò ke trovi le cose ke lui dice a lezione solo sul compendio.. X il resto del programma seguire è fondamentale!!!

piccola_stella

Femmina
Numero di messaggi : 91
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Lucy! Mer Mar 02, 2011 5:30 pm

Va bene, grazie mille! Smile

Lucy!

Femmina
Numero di messaggi : 91
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da raskolnikov Gio Mar 03, 2011 2:48 pm

concordo cartografia e continenti extraeuropei li ho studiati solo dai suoi appunti

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da annalisa271 Sab Mar 05, 2011 11:51 am

Io ho saltato le prime due lezioni, qualcuno sa quali sono i libri che sono in programma quest'anno?

annalisa271

Femmina
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Viviana89 Mar Mar 08, 2011 1:53 pm

ciao a tutti.. x chi ha già sostenuto questo esame.. può dirmi in quanto tempo si prepara? contando però solo su mezza giornata.. grazie!
Viviana89
Viviana89

Femmina
Numero di messaggi : 283
Età : 34
Località : Carovigno (Br)
Data d'iscrizione : 22.09.09

SKEDA
PRIMO PIANO: Viviana89

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Sarettina89 Mar Mar 08, 2011 1:54 pm

io studiando mezza giornata in un mese e mezzo!

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da liicedda Lun Mag 16, 2011 9:16 am

Sapete quanti giorni prima dell'appello viene pubblicato l'elenco degli esaminandi???
liicedda
liicedda

Femmina
Numero di messaggi : 119
Età : 34
Località : bari
Data d'iscrizione : 22.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Candy88 Lun Mag 16, 2011 1:30 pm

Vorrei saperlo anch'io!!! e un'altra cosa: cosa chiede in genere da Europa Italia??
Candy88
Candy88

Femmina
Numero di messaggi : 81
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.06.08

http://www.myspace.com/kittystar88

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da lilli84 Lun Mag 16, 2011 7:58 pm

io so ke l'elenco viene pubblicato un paio di giorni prima dell'esame.
infatti oggi erano già esposti gli elenchi x l'appello di dopodomani

lilli84

Femmina
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Candy88 Mar Mag 17, 2011 2:47 pm

sisi ho chiamato in dipartimento,grazie!!
Candy88
Candy88

Femmina
Numero di messaggi : 81
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.06.08

http://www.myspace.com/kittystar88

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da euridice Sab Mag 21, 2011 6:55 pm

ragazzi, scusate, lunedì martedì e mercoledì ci saranno lezioni sulla cartografia, ma cosa bidogna acquistare? che cartine? sono uguali per tutti? e dove si prendono?
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da ilenia Dom Mag 22, 2011 12:10 pm

quando lo feci io si compravano alla goliardica,7 euro. si sono uguali per tutti..o meglio,ci sono cartine di diversi paesi ma è indifferente quale scegli,tanto gli esercizi che fa fare sn sempre li stessi xD
ilenia
ilenia

Femmina
Numero di messaggi : 932
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da fezz Dom Mag 22, 2011 2:48 pm

Ma se io devo portare solo 6 crediti ,devo farla comunque la cartografia?

fezz

Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 40
Località : Corigliano Calabro
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da euridice Dom Mag 22, 2011 5:19 pm

ilenia ha scritto:quando lo feci io si compravano alla goliardica,7 euro. si sono uguali per tutti..o meglio,ci sono cartine di diversi paesi ma è indifferente quale scegli,tanto gli esercizi che fa fare sn sempre li stessi xD

grazie! quale paese mi consigli di prendere? XD se non dovessi fare in tempo a comprare la cartina, riuscirò comunque a seguire il discorso o mi servirà per forza la cartina per capire?

mi correggo: le lezioni di cartografia si terranno nei gg 25, 26 e 27 maggio! non vorrei che qualcuno leggendo il mio post si sbagliasse! =)
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da euridice Ven Mag 27, 2011 6:55 pm

ragazzi, devo sostenere presto questo esame. vorrei sapere un po' che genere di domande fa. io porto:
- la cartografia
- compendio di geo generale ma solo il capitolo sulla geografia fisica (e altri paragrafetti ma di poco conto)
- paesaggi di puglia
- continenti extraeuropei!

please, aiutatemi!!! study
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Giraffina Sab Mag 28, 2011 8:49 am

mi unisco alla rikiesta d Euridice! Smile
cosa kiede della cartina? aiutoooooo..
Giraffina
Giraffina

Femmina
Numero di messaggi : 91
Età : 41
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da pink87 Sab Mag 28, 2011 1:50 pm

allora della cartina chiede la localizzazione di un punto in longitudine e latitudine ( poi al massimo ne approfitta per chiederti la definizione di queste ) e facoltativamente ti chiede di indicargli cosa significa un simbolo, ma comunque semplice, tipo un pozzo ( datti un'occhiata veloce alla legenda cmq )e sempre facoltativamente dove possiamo rintracciare le isoipse sulla cartina ( sempre con definizione di tali ). Sul compendio può chiederti di tutto, all'assistente mi sa che piace la parte storica, al professore la parte fisica e quella sulle strutture ( primario, secondario, terziario ), la geo quantitativa la chiede poco, chiede anche pochissimo gli approfondimenti.
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da euridice Sab Mag 28, 2011 1:54 pm

pink87 ha scritto: Sul compendio può chiederti di tutto, all'assistente mi sa che piace la parte storica, al professore la parte fisica e quella sulle strutture ( primario, secondario, terziario ), la geo quantitativa la chiede poco, chiede anche pochissimo gli approfondimenti.

grazie per la risposta! io del compendio porto solo il 2 capitolo, ma vuole sapere nel dettaglio i nomi dei periodi geologici, la suddivisione della crosta terrestre, dell'atmosfera ecc...oppure posso tenermi sul generale?
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane - Pagina 11 Empty Re: ESAME GEOGRAFIA....leggende metropolitane

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.