Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

+47
lory87
fede+
Lady*
eleonora89
Nina
sandra88
Bluevanilla
manuela81
angelste87
ShattereDreams
Dorian
may16
_cla
michela renna
Cricri82
Sarettina89
marygr
ilenia
NadiaZappulla
smile
donnaliberty
cristinanz
anna1310
dafne83
pink87
naki87
CrazyS
ela
juliette
clacla
milla85
Nemo
Wish
giuggy
CATERINA
raffy83
carame11a
sogno
Letterina 87
Taraleen
sorriso
Fiddler
PetrocelliJr.
daddina18
RossanaM.
swanilda
lorelay86
51 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da smile Mar Set 07, 2010 4:28 pm

Quindi non fa descrivere,commentare la cartolina???
Una volta individuata la corrente e magari l'artista il gioco è concluso???

smile

Femmina
Numero di messaggi : 139
Età : 37
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da cristinanz Mar Set 07, 2010 5:05 pm

Yes! :-) cerca di ricordare più o meno il periodo delle varie correnti ed i maggiori esponenti.. tranquilla! vedrai sarà una passeggiata..

cristinanz

Femmina
Numero di messaggi : 84
Età : 43
Data d'iscrizione : 26.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da pink87 Mar Set 07, 2010 8:29 pm

Cristina e che tu sappia conviene farli per bene i manifesti? Anche perchè l'ideologia e la poetica è già scritta sul manuale ( e poi alcuni sò davvero lunghi ! ). Se non mi sbaglio ho letto che di quelli è importante ricordarsi la data. Grazie mille comunque mi hai molto rincuorata
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da cristinanz Mar Set 07, 2010 8:34 pm

Appunto! Le date dei manifesti coincidono con la nascita dei movimenti.. magari leggiti qualcosa sul futurismo.. il giorno del mio esame nn hanno chiesto praticamente a nessuno dei manifesti, e nn credo sinceramente che li chiedano.. stai davvero serena cmq è l'esame più sempòice che abbia mai sostenuto, pur nn avendo mai studiato storia dell'arte in vita mia prima..

cristinanz

Femmina
Numero di messaggi : 84
Età : 43
Data d'iscrizione : 26.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da smile Mar Set 07, 2010 9:16 pm

grazie delle informazioni!!!!!!!!!!!!!

smile

Femmina
Numero di messaggi : 139
Età : 37
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da pink87 Mer Set 08, 2010 11:24 am

Grazieeeeeee si si il manifesto del futurismo è l'unico che ho leggiucchiato con voglia, è davvero figo, ma vabbè lo conoscevo già Very Happy
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da NadiaZappulla Sab Nov 20, 2010 9:54 pm

Ciao! Ho dato l'esame questo novembre 2010 e volevo darvi la mia impressione al riguardo: avevo 4 cfu per editoria e giornalismo.

Confermo come detto dagli altri nel post, che le domande vertono in primo luogo sull'autore a scelta dell'Art Dossier, e poi successivamente sulla visione di 3 cartoline. Per quanto riguarda l'Art Dossier, potete aprirlo e fare riferimento alle immagini contenute nel libro. Occhio a ricordare le cose riguardanti pittori e avvenimenti contemporanei all'artista che state portando. Nel mio caso, in cui portavo Klee, è scattata ovviamente la domanda su Kandinskij.

Per le cartoline, importantissime sono le date dei movimenti! Ho fatto l'esame con gli assistenti che me ne hanno chieste parecchie ( e io non le sapevo Razz), per cui cercate di memorizzare le date delle mostre impressioniste, le date di inizio dei vari movimenti pittorici, la data del primo manifesto futurista, ecc... Inoltre in riferimento alle correnti artistiche di ogni genere, cercate di ricordare qual è il pittore o i pittori di riferimento maggiore rispetto ad ognuno di essi.

Nel visionare la cartolina, non vi buttate subito sul nome del pittore o del quadro. Prima parlate e individuate il movimento artistico, e poi se vi chiede il resto bene, altrimenti si finirà sicuramente a parlare di altro.

Consiglio che posso darvi, dato che si tratta di un esame davvero semplice, è di farvi una scheda per ogni movimento che elenchi questi punti semplici:
- cosa esprime il movimento artistico?
- chi sono i maggiori esponenti?
- anno di nascita

Così andate sul sicuro!Very Happy
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da ilenia Ven Apr 22, 2011 1:34 pm

salve! Very Happy
qualcuno sa dirmi fin dove si studia per il programma da 6cfu di qst anno? sul programma c è scritta da manet a cattelan che xò non trovo sul Bertelli..quindi??

poi un altro consiglio,lei ha scritto di scegliere un autore o anche una corrente artistica da approfondire sugli art dossiers,io ho scelto il futurismo (in generale)..è un suicidio? amo quel movimento e so che a lei piacciono molto le avanguardie..
ilenia
ilenia

Femmina
Numero di messaggi : 932
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da marygr Mar Mag 24, 2011 6:15 pm

ciao..mi rivoglo a ki già ha sostenuto l'esame si arte contemporanea..io ce l'ho da 12 cfu..ma bisogna studiare tutti gli artisti con opere, ricordandole tutte??o solo quelli principali?e poi x quanto riguarda le cartoline se nn le indovini subito ti fanno arrivare loro?grazie in anticipo..

marygr

Femmina
Numero di messaggi : 17
Età : 35
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da Sarettina89 Ven Mag 27, 2011 9:12 am

NadiaZappulla ha scritto:Ciao! Ho dato l'esame questo novembre 2010 e volevo darvi la mia impressione al riguardo: avevo 4 cfu per editoria e giornalismo.

Confermo come detto dagli altri nel post, che le domande vertono in primo luogo sull'autore a scelta dell'Art Dossier, e poi successivamente sulla visione di 3 cartoline. Per quanto riguarda l'Art Dossier, potete aprirlo e fare riferimento alle immagini contenute nel libro. Occhio a ricordare le cose riguardanti pittori e avvenimenti contemporanei all'artista che state portando. Nel mio caso, in cui portavo Klee, è scattata ovviamente la domanda su Kandinskij.

Per le cartoline, importantissime sono le date dei movimenti! Ho fatto l'esame con gli assistenti che me ne hanno chieste parecchie ( e io non le sapevo Razz), per cui cercate di memorizzare le date delle mostre impressioniste, le date di inizio dei vari movimenti pittorici, la data del primo manifesto futurista, ecc... Inoltre in riferimento alle correnti artistiche di ogni genere, cercate di ricordare qual è il pittore o i pittori di riferimento maggiore rispetto ad ognuno di essi.

Nel visionare la cartolina, non vi buttate subito sul nome del pittore o del quadro. Prima parlate e individuate il movimento artistico, e poi se vi chiede il resto bene, altrimenti si finirà sicuramente a parlare di altro.

Consiglio che posso darvi, dato che si tratta di un esame davvero semplice, è di farvi una scheda per ogni movimento che elenchi questi punti semplici:
- cosa esprime il movimento artistico?
- chi sono i maggiori esponenti?
- anno di nascita

Così andate sul sicuro!Very Happy
Nadia e per quanto riguarda i voti come sono?

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da Cricri82 Mer Giu 01, 2011 11:01 pm

Salve ragazzi, nessuno di voi ha sostenuto l'esame di Arte Contemporanea con il De Vecchi Cerchiari da 6 cfu? Cosa ha portato di programma? Io ho solo quel testo ma gli argomenti mi sembrano più confusi e non mi è chiaro fin dove arrivare con lo studio. Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Cricri82

Femmina
Numero di messaggi : 25
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da Sarettina89 Dom Giu 12, 2011 12:41 pm

gli assistenti della sperken come sono?

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da michela renna Ven Giu 17, 2011 2:53 pm

Ciao ragazzi...qualcuno ha qualche informazione su questo esame? com'è la proff,e le assistenti? Durante le lezioni si prendeva la firma??? grazieee
michela renna
michela renna

Femmina
Numero di messaggi : 226
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da Sarettina89 Ven Giu 17, 2011 3:45 pm

michela leggi i post precedenti.
gentilmente prima di aprire nuovi topic inserisci la domanda nel motore di ricerca e vedi se esiste già una discussione su quell'argomento

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da michela renna Sab Giu 18, 2011 3:40 pm

hai ragione Sara...sorry!! senti,tu hai fatto quest'esame? io lo sto preparando da 6 cfu...ho letto il prgramma della proff sul sito...elenca alcuni libri tra cui scegliere...io ho scelto "le avanguardie artistiche del 900" e poi come autore credo di portare Modigliani...è solo questo,vero? o c'è altro da studiare? graziee
michela renna
michela renna

Femmina
Numero di messaggi : 226
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da michela renna Sab Giu 18, 2011 3:43 pm

qualcuno di Lettere moderne è così gentile da dirmi il programma della Sperken(6 cfu)....graziee
michela renna
michela renna

Femmina
Numero di messaggi : 226
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da Sarettina89 Dom Giu 19, 2011 9:44 am

michela devi scegliere oltre le avanguardie anche uno dei due manuali tra il bertelli e il del vecchi-cerchiari da cui studiare i vari movimenti.
ti allego il programma (è un pò confusionario ò.ò)
http://www.uniba.it/ateneo/facolta/lettere/didattica/prg-ins/programmi-2010-11/Storia%20dellArte%20Contemporanea%20Triennale%202010-2011.pdf

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da michela renna Dom Giu 19, 2011 8:24 pm

infatti Sara è confusionario,...io avevo capito che se ne studiava soltanto uno di quei manuali presenti...tu l'hai fatto questi esame?
michela renna
michela renna

Femmina
Numero di messaggi : 226
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da Sarettina89 Dom Giu 19, 2011 9:34 pm

non ancora...vorrei darlo il 25 luglio se mi riesce di decifrare il programma -.-

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da michela renna Lun Giu 20, 2011 4:20 pm

anche io lo sto preparando per quella data..sto studiando il de micheli...il manuale com'è? il bertelli intendo...consistenza?
michela renna
michela renna

Femmina
Numero di messaggi : 226
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da Sarettina89 Lun Giu 20, 2011 10:11 pm

io ho preso arte nel tempo...e ancora devo capire cosa studiare -.-

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da michela renna Mar Giu 21, 2011 12:00 pm

ah ok ok...io l'ho escluso subito perche quel manuale è davvero incomprensibile -.-
michela renna
michela renna

Femmina
Numero di messaggi : 226
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da _cla Mer Giu 22, 2011 1:17 pm

ma qnt tempo più o meno per prepararlo?

_cla

Femmina
Numero di messaggi : 135
Età : 35
Data d'iscrizione : 01.06.09

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da michela renna Gio Giu 30, 2011 5:33 pm

qualcuno ieri ha fatto l'esame con la proff. Sperken? infoooo Very Happy
michela renna
michela renna

Femmina
Numero di messaggi : 226
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da may16 Mar Set 27, 2011 1:41 pm

ragazzi io porto il programma da 6 CFU quest'anno,essendo di lettere moderne,quindi devo studiare solo "Storia dell’arte italiana" e "Le avanguardie artistiche del Novecento", giusto? Ho letto tutto il topic e mi sono fatta più o meno un'idea sulla prof...ma non mi è chiara una cosa: per quanto riguarda l'artista a piacere, dobbiamo comunicarlo prima a lei quale abbiamo intenzione di fare oppure ci presentiamo il giorno dell'esame con l'artista scelto e basta? e poi come dobbiamo organizzarci per lo studio, ci da lei una bibliografia di riferimento per l'autore a piacere (in caso glielo comunichiamo) oppure ce la vediamo noi?

may16

Femmina
Numero di messaggi : 138
Età : 34
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN - Pagina 5 Empty Re: esame storia dell'arte contemporanea SPERKEN

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.