Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Esame lett.comparate(Acciani)

+24
lullllu
giovannard
Elenins
ilenia
paola
Fatumnia
Sarettina89
luciam88
fatina
LadyRinoa
dafne88
piccola_stella
Lily
CrazyS
manuela
Fiddler
euridice
Victoria
Arepo
Marquis
Lau
Letterina 87
swanilda
glaube
28 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da euridice Mer Gen 20, 2010 12:08 pm

Fiddler ha scritto:In linea di massima hai ragione. Personalmente apprezzo molto il modo di pensare le opere della prof.ssa Acciani, inoltre trovo i suoi programmi molto interessanti. Per questo considero Letterature comparate il meno uccio degli usamucci. Very Happy

speriamo! Very Happy
paradossalmente mi capita di preparare meglio esami molto impegnativi (e avere un riscontro migliore in termini di voto) piuttosto che "esamucci" appunto, che a prima vista sembrano facili...Mah, sarà che tutti questi anni di studio accademico, come osserva giustamente dodo, mi hanno disabituato a docenti più..."creativi"!
L'unica cosa che le rimprovero è di aver divagato un po' troppo! per questo mi sfugge il nocciolo della questione... Rolling Eyes

va beh, staremo a vedere! Smile
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Fiddler Mer Gen 20, 2010 12:36 pm

euridice ha scritto:
paradossalmente mi capita di preparare meglio esami molto impegnativi (e avere un riscontro migliore in termini di voto) piuttosto che "esamucci" appunto, che a prima vista sembrano facili...

Anche a me è capitato di sottovalutare alcuni esami cosiddetti piccoli, come quello di Sisto. In realtà sottovaluto sempre ciò che non mi piace e che reputo inutile. A questo punto mi rendo conto di aver fatto una gaffe. Ma che volete: l'esame di Sisto è un piacere studiarlo, ma ti cadono le ghiandole genitali quando entri in Biblioteca Nazionale. Comunque, Euridice, ne riparliamo dopo il tuo trenta e lode con plauso. Laughing
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da euridice Mer Gen 20, 2010 1:12 pm

Fiddler ha scritto: Comunque, Euridice, ne riparliamo dopo il tuo trenta e lode con plauso. Laughing


Nuuuuuoooooo!!!!!! mai, mai e dico MAI augurare un trenta e lode (con plauso!) a qualcuno!!!!!!!!! facciamo le corna rendeer rendeer rendeer

lol!
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Fiddler Mer Gen 20, 2010 1:20 pm

No dai, non è un augurio. Più semplicemente lo do per scontato. Fiuu, voi e le superstizioni. Sapeste quanti gatti neri incrocio per la strada. Laughing

ps: Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 600x0
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da euridice Mer Gen 20, 2010 1:54 pm

Laughing

sono molto scaramantica, fiddler! pensa che metto sempre la stessa maglietta quando faccio un esame! Laughing
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Fiddler Mer Gen 20, 2010 3:40 pm

E va bene, lo ammetto, anch'io ho avuto di queste manie per un po'. Ai primi appelli ci andavo sempre con la stessa borsetta tracolla, color verde armatura di Sirio dopo che le aveva prese da qualche cavaliere d'oro. Ma dopo che Rossi mi cacciò via malamente decisi di non dare più credito a certe cose. E per vendicarmi ho declassato al borsa a semplice porta cianfrusaglie. Succede sempre così, quando si perde si dà la colpa all'allenatore, al dittatore o allo zainetto di turno. Laughing
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da euridice Lun Feb 01, 2010 12:16 pm

scusate se ritorno sull'argomento... Embarassed (sto diventatndo sempre più ansiosa e ansiogena! Smile )

il 26 gennaio c'è stato il primo appello per gli studenti di filologia moderna, c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame? impressioni? suggerimenti? consigli?

rispondeteeee!!! affraid
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Ospite Lun Feb 01, 2010 2:43 pm

euridice ha scritto:scusate se ritorno sull'argomento... Embarassed (sto diventatndo sempre più ansiosa e ansiogena! Smile )

il 26 gennaio c'è stato il primo appello per gli studenti di filologia moderna, c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame? impressioni? suggerimenti? consigli?

rispondeteeee!!! affraid

Ciao io ho sostenuto l'esame il 27 (ci ha divisi in 2 gruppi). Non stare in ansia inutilmente è un esame tranquillo, una chiacchierata. Posso dirti che c'è stata una differenza nella durata del colloquio tra il primo e il secondo giorno, infatti il 26 ha finito nel pomeriggio (12 persone!) mentre il 27 ha tagliato corto nell'ultima parte limitandosi a 15 minuti a testa. Le domande sono abbastanza generiche, per forza di cose (programma mini) si toccano quasi tutti gli argomenti del programma nel senso che se parti dalla Weil finisci a parlare di Petrarca e viceversa. Se hai bisogno di qualcosa batti un colpo. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da euridice Lun Feb 01, 2010 3:05 pm

dodo, tu sei la mia ancora di salvezza!!!! Embarassed
grazie davvero tanto!!! speriamo di non essere in tanti il 10, devo necessariamente farlo quel giorno!!!
ma interroga solo lei o ci sono assistenti? e per quanto riguarda i voti come sono? non è mia abitudine preoccuparmi troppo del voto ma l'esame con piacente mi ha demolito la media e sono sul filo del rasoio... Crying or Very sad
speriamo bene!

ultima cosa, ma gli appunti servono? a me li ha passati un'amica (anzi, tu me li avevi gentilmente offerti e ti ringrazio) ma non mi sembrano granché...
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Ospite Lun Feb 01, 2010 3:18 pm

i voti sono alti (quasi tutti 30 e 30 e lode), noi della magistrale siamo interrogati da lei, gli assistenti si occupano delle triennali. Per quanto riguarda il giorno non c'è problema, la prof.ssa non ha alcun problema nell'effettuare cambi purchè ci sia l'accordo tra due persone, infatti a noi ha lasciato libertà di scambiarci purchè non si superassero i 12 esaminati al giorno (eravamo 24 in tutto). Gli appunti sono quasi totalmente inutili, è tutto scritto nella dispensa in modo più organico e chiaro, il problema degli appunti è che non hanno coerenza, ci sono citazioni di cose che non riguardano il corso (questo perchè spesso divagava). Spero di esserti stata d'aiuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da euridice Lun Feb 01, 2010 3:24 pm

sì, mi sei stata davvero di grande aiuto! Smile grazie mille!!!! cheers
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da manuela Gio Feb 04, 2010 3:03 pm

Dodo quali sono le parti da studiare del libro di Simone Weil?

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Ospite Gio Feb 04, 2010 3:05 pm

Saggio sull'ispirazione occitana e la biografia, inoltre dai una lettura alle Note di Podestà (lei le cita nella dispensa), io per scrupolo ho letto anche il primo saggio ma non è previsto dal programma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da manuela Ven Feb 05, 2010 12:28 pm

grazie mille Very Happy

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da euridice Lun Feb 08, 2010 1:12 pm

rieccomi ancora qui.... Embarassed

volevo sapere in che modo vengono richiesti i testi? mi riferisco alla canzone e al triumphus mortis! chiede di leggere, parafrasare e commentare? io ho ceracto ovunque un commento alla canzone ma non riesco a trovarlo!!!! attendo indicazioni...grazie!!!
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Ospite Lun Feb 08, 2010 2:01 pm

I testi non vengono chiesti a tutti e soprattutto viene chiesto di parlarne in modo molto generale, ti ho mandato un mp.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da manuela Mer Feb 10, 2010 9:01 pm

Euridice come è andata?

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da euridice Gio Feb 11, 2010 10:59 am

manuela ha scritto:Euridice come è andata?

è andate molto bene! Smile ieri interrogava anche l'assistente uomo, era molto tranquillo. Io sono stata interrogata dalla prof, mi ha chesto la canzone 70 e il triumphus mortis! mi ha fatto leggere dei pezzi e commentarli. Poi ha cominciato con domande del tipo "tu al posto di laura cosa avresti fatto" e cose così. è un esame che richiede una comprensione più approfondita del programma, nel senso che lei non vuole la pappardella imparata a memoria ma richiede un minimo di spirito critico! comunque è fattibilissimo.

anzi colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente dodo, grazie davvero tanto! Smile
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da manuela Gio Feb 11, 2010 12:38 pm

Benissimo Basketball

hai detto che c'era l'assistente "uomo", ma quale? quello con i capelli ricci ricci... non ho un bel ricordo alla triennale di lui, era mooolto pignolo

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da euridice Gio Feb 11, 2010 2:10 pm

sì, con icapelli un po' lunghi e il nasone. mi è sembrato molto tranquillo, poi non so.
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da manuela Gio Feb 11, 2010 4:12 pm

magari con quelli della magistrale è più tranquillo Preghiamo angel

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Victoria Gio Feb 11, 2010 4:21 pm

EHi ragazze esame super tranquillo si fà ad occhi chiusi!

Victoria

Femmina
Numero di messaggi : 273
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Fiddler Gio Feb 11, 2010 4:52 pm

Suvvia, l'Acciani è un trentaelodificio...
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Arepo Ven Feb 12, 2010 12:51 pm

e riguardo alle tesi com'è la prof? Io avrei intenzione di chiedergliela ma ho saputo che non accetta più nessuno perchè è abbastanza piena...Ma in caso mi accettasse, qualcuno di voi (che magari l'ha sta preparando o l'ha già data) sa dirmi come si somporta, in quanto tempo te la fa preparare, che argomenti propone/a parte Petrarca.../?O chiede a te di proporre l'argomento?
grazie

Arepo

Femmina
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da manuela Mer Feb 24, 2010 3:03 pm

Un consiglio: i testin dei Trovatori e delle Trovatrici bisogna saperli bene o basta un discorso generale sui contenuti?

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Esame lett.comparate(Acciani) - Pagina 2 Empty Re: Esame lett.comparate(Acciani)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.