Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
metodi di studio EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
metodi di studio EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
metodi di studio EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
metodi di studio EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
metodi di studio EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
metodi di studio EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
metodi di studio EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
metodi di studio EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
metodi di studio EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Argomenti simili
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

metodi di studio

+3
graziafilo
pink87
fatina
7 partecipanti

Andare in basso

metodi di studio Empty metodi di studio

Messaggio Da fatina Gio Nov 20, 2008 2:12 pm

Ragazzi....ma una volta lasciata la scuola superiore ed essere entrati nel mondo dell'università.....qual è il metodo di studio che avete adottato per studiare la massa di libroni che ci tocca ogni giorno?????????
e come vi siete sentiti di fronte al vostro primissimo esame??????????? Very Happy
fatina
fatina

Femmina
Numero di messaggi : 236
Data d'iscrizione : 15.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da pink87 Gio Nov 20, 2008 5:57 pm

beh il mio metodo nn è cambiato molto..prendo appunti ( ma pochi giusto le frasi chiave ) , poi studio dal libro, segnandomi via via le frasi chiave con le quali mi aiuto a farmi riassunti sul quaderno. La cosa più importante è che ci sia ordine e un filo logico da seguire, odio quei manuali che discorrono senza continuità e logica.
Il primissimo esame ( lingua e traduzione inglese ) è stato scritto ed ero abbastanza tranquilla, anche perchè in inglese me la cavo e a furia di ripetere mi ero memorizzata le traduzioni fatte in aula!! Il primo esame orala ( storia contemporanea ) è stato disastroso, a sentire le persone interrogate prima di me, già mi ero messa il cuore in pace..e infatti ho fatto praticamente figura muta! L'ho rifatto ed è andato alla grande, ero molto più sciolta.
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da graziafilo Gio Nov 20, 2008 6:17 pm

Anche il mio metodo di studio non è cambiato molto: prendo appunti, sottolineo dal libro e faccio riassunti...mi rendo conto che con i riassunti si perde molto tempo, infatti, molti ragazzi preferiscono non farli e studiare direttamente dal libro...però i riassunti mi aiutano molto sia per mettere in ordine le idee in maniera logica e discorsiva, sia per memorizzare meglio i concetti (sia chiaro, nn imparo a memoria, è sbagliatissimo!), quindi io li faccio lo stesso! Razz
Per quanto riguarda gli esami, molto probabilmente il primo non andrà molto bene, ma è normale, l'importante è non abbattersi. Inoltre, ti consiglio vivamente di non dar troppo peso alle cose che dicono sull'esame (sul suo andamento, se è semplice o meno etc) o sui prof. coloro che l'esame l'hanno già fatto prima di te, perchè l'impressione sull'esame è soggettiva e, spesso, dipende dall'esito dell'esame silent ...tu impegnati, cerca di essere più tranquilla che puoi all'esame e andrà bene...se non va troppo bene, pazienza, ti sarà di esperienza per capire come funzionano gli esami e per abituarti a questo nuovo mondo, andrà meglio il prossimo! Wink
graziafilo
graziafilo

Femmina
Numero di messaggi : 60
Età : 35
Data d'iscrizione : 29.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da Sarettina89 Gio Nov 20, 2008 8:10 pm

mah io sono molto impaurita..........

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da graziafilo Gio Nov 20, 2008 9:02 pm

Sarettina89 ha scritto:mah io sono molto impaurita..........

è normale....ma penso sia anche bello avere paura in questo momento, perchè quando avremo più esperienza in merito e meno paura (presumo) penseremo a questi momenti con gioia, questi sono i nostri "primi passi" all'università.......per me è un po' come ricordare la paura per l'esame di stato: "com'ero piccina, com'ero scemina... Embarassed " ahahah Laughing
graziafilo
graziafilo

Femmina
Numero di messaggi : 60
Età : 35
Data d'iscrizione : 29.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da pink87 Gio Nov 20, 2008 10:46 pm

graziafilo ha scritto:Anche il mio metodo di studio non è cambiato molto: prendo appunti, sottolineo dal libro e faccio riassunti...mi rendo conto che con i riassunti si perde molto tempo, infatti, molti ragazzi preferiscono non farli e studiare direttamente dal libro...però i riassunti mi aiutano molto sia per mettere in ordine le idee in maniera logica e discorsiva, sia per memorizzare meglio i concetti (sia chiaro, nn imparo a memoria, è sbagliatissimo!), quindi io li faccio lo stesso! Razz

infatti per me i riassunti non sono tanto destinati al dopo-studio ( per ripetere in maniera più schematica ) ma sopratutto per memorizzare i concetti con l'atto della scrittura. Mi serve molto!!
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da Ospite Sab Nov 22, 2008 7:42 pm

Ragazze all'inizio è normalissimo non sapere da dove cominciare! Se vi può consolare posso dirvi che man mano diventerete delle macchinette: della serie che fate 80 pagine al giorno e le ricordate tutte per bene!
Per quanto riguarda il mio metodo non so che dirvi...ognuno ha i suoi tempi d'apprendimento e il metodo si basa molto su questo. Io ad esempio leggo e ripeto una volta al massimo, uno schemino e via a fare l'esame!Senza parlare del fattore improvvisazione che può salvare l'esame portandolo a 30 anche.
Da quello che vedo durante gli esami una cosa posso dirvela...la dialettica è tutto. I professori vogliono le belle frasi, i tempi coniugati per bene e molta elasticità mentale.Quindi più che ripetere i capitoli, esercitatevi a esporre i concetti in maniera impeccabile.
In linea generale vi consiglio di non stare in ansia, non vi mangia nessuno, se siete agitate andrete sicuramente peggio; quindi non è meglio mettersi l'anima in pace e cercare di tirare fuori il meglio di sé?
Buona fortuna!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da graziafilo Dom Nov 23, 2008 12:18 am

gigugin ha scritto:Io ad esempio leggo e ripeto una volta al massimo, uno schemino e via a fare l'esame!Senza parlare del fattore improvvisazione che può salvare l'esame portandolo a 30 anche.
Da quello che vedo durante gli esami una cosa posso dirvela...la dialettica è tutto

Beata te!! Io ho bisogno di ripetere più volte per memorizzare bene i concetti...anzi, ti dirò di più, la mia paura più grande è proprio quella di dimenticare troppo in fretta le cose. Per quanto riguarda la dialettica hai perfettamente ragione, è fondamentale, ma come esercitarla al meglio?
graziafilo
graziafilo

Femmina
Numero di messaggi : 60
Età : 35
Data d'iscrizione : 29.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da juliette Dom Nov 23, 2008 2:03 pm

leggo, sottolineo e faccio schemi. Ormai ho assodato che è un metodo sicuro, almeno per me e quando provo a cambiarlo mi trovo sempre male perciò anche se fare schemi è abbastanza lungo e faticoso, continuo così.
Il mio primo esame è stato tragico: avevo una paura che non ho mangiato dall'inizio del mese (e l'esame era il 21!) però è andato benissimo, ho preso 30 e in generale mi sono accorta che più paura ho per l'esame migliore è l'esito, visto che la paura dà adrenalina e ti fa studiare molto di più.
juliette
juliette

Femmina
Numero di messaggi : 303
Età : 36
Località : prov Bari
Data d'iscrizione : 16.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da Letterina 87 Dom Nov 23, 2008 2:26 pm

Anke io faccio riassunti..il mio primo esame è andato benissimo (la paura è stata tantissima,ma alla fine ce l'ho fatta)..vedrete ke nn appena vi siederete davanti al prof per parlare vi sentirete a vostro agio..il mio consiglio è di non sostenere come primo esame qualkosa di troppo difficile..io ho fatto letteratura francese (la mia materia preferita) e il fatto d aver preso 1 ottimo voto mi ha dato coraggio per gli esami successivi..cmq se vi dovesse capitare di nn ricevere una bocciatura nn abbattetevi..per fortuna la bocciatura nn fa media come i brutti voti della scuola superiore!un abbraccio e in bocca al lupoo!! Smile
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da Sarettina89 Dom Nov 23, 2008 2:31 pm

io vorrei sostenere come primo esame lett italiana o anche lett francese( mi piacciono entrambe moltissimo)consigli in merito??

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da Letterina 87 Dom Nov 23, 2008 3:00 pm

Letteratura francese sikuramente..Fiorentino è troppo bravo..t trasmette 1 tranquillità immensa..
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da giuggy Dom Dic 07, 2008 5:55 pm

Letterina 87 ha scritto:Letteratura francese sikuramente..Fiorentino è troppo bravo..t trasmette 1 tranquillità immensa..

quoto.. Fiorentino è un mito!!
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

metodi di studio Empty Re: metodi di studio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.