Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

esame letteratura italiana BONIFACINO

+25
Letterina 87
clacla
NadiaZappulla
Adry90
ninni
marilena
erin
misslilly
Marquis
dafne88
Estrella90
_cla
Nia
lullllu
ilenia
Sarettina89
Victoria
incrocioledita
Cucciolotta
manpi
Myriam
paola
pink87
rossy
Soldato 90
29 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Cucciolotta Gio Giu 30, 2011 11:00 pm

grazie ragazze delle informazioni....

io sto studiando dal filo rosso, spero vada bene visto che lui setesso disse di si nel programma ufficiale....

quindi da tt quello che dite bisogna studiare ma non ammazzarsi e vedere i dettagli.... Sad
Cucciolotta
Cucciolotta

Femmina
Numero di messaggi : 178
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da ilenia Gio Giu 30, 2011 11:58 pm

no no tranquilla! certo dipende da con chi capiti quindi datti cmq una lettura a tutto,almeno per non fare scena muta Smile ma in generale fanno domande tranquillissime per cui puoi articolare un discorso per sommi capi.. non preoccuparti per il libro di testo,tanto gli autori quelli sono!
ilenia
ilenia

Femmina
Numero di messaggi : 932
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Cucciolotta Ven Lug 01, 2011 12:06 am

grazie Smile ma tu sei capitata con l'assistente con il caschetto dritto allora?
Cucciolotta
Cucciolotta

Femmina
Numero di messaggi : 178
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Estrella90 Ven Lug 08, 2011 4:36 pm

Raga chi ha fatto l'esame oggi? Info?
Estrella90
Estrella90

Femmina
Numero di messaggi : 576
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da pink87 Ven Lug 08, 2011 5:01 pm

l'ho fatto io oggi, sono capitata con l'assistente col caschetto, proprio tranquilla. Mi è stato chiesto Tozzi, i crepuscolari e in particolare la differenza tra Gozzano e Corazzini, le Odi Barbare di Carducci ( è già la seconda volta che ho visto che lo chiede evidentemente è una domanda frequente per quanto riguarda l'incipit! ), l'impersonalità in Verga. Purtroppo non ho sentito molte altre domande fatte agli altri esaminandi..
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da ilenia Sab Lug 09, 2011 10:25 am

(è una domanda frequente solo xkè l ha spiegato lei a lezione xD ) a volte penso che siano preparate solo sui loro argomenti..che monotonia!
ilenia
ilenia

Femmina
Numero di messaggi : 932
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Estrella90 Sab Lug 09, 2011 1:55 pm

Ok vi ringrazio! ^^ a me più ke altro spaventano gli autori non trattati a lezione.. Tipo io di Saba, Calvino, Volponi, Pasolini.. sto facendo molto per sommi capi! Ke dite c'è bisogno ke approfondisca?
Estrella90
Estrella90

Femmina
Numero di messaggi : 576
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da ilenia Sab Lug 09, 2011 3:36 pm

guarda a me chiesero Pasolini ma dissi veramente 2 cavolate da scuola elementare -.- non perderci la testa piu di tanto,cerca di centrare la poetica tanto da poterci fare un discorsetto ma niente di piu!
ilenia
ilenia

Femmina
Numero di messaggi : 932
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Estrella90 Sab Lug 09, 2011 3:42 pm

Ok, grazie miliardi! Smile
Estrella90
Estrella90

Femmina
Numero di messaggi : 576
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Estrella90 Dom Lug 17, 2011 4:10 pm

Raga domanda: dove si consegna lo statino?
Estrella90
Estrella90

Femmina
Numero di messaggi : 576
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da pink87 Dom Lug 17, 2011 5:18 pm

al dipartimento di italianistica, vicino lo studio di Voza
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Cucciolotta Lun Lug 18, 2011 5:01 pm

o via e-mail Smile
Cucciolotta
Cucciolotta

Femmina
Numero di messaggi : 178
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da ninni Mar Lug 19, 2011 10:32 am

ragazzi mi hanno riferito che il prof, a volte, rimanda l'esame e mette l'avviso sulla porta del dipartimento di italianistica ma non sul sito..voi siete stati in facoltà?avete visto qualche avviso?l'appello è il 22 luglio, vero??

ninni

Femmina
Numero di messaggi : 126
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Sarettina89 Mar Lug 19, 2011 10:34 am

di solito mette gli avvisi anche sul sito e non c'è ancora nulla

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Cucciolotta Mer Lug 20, 2011 11:44 pm

per ora nulla sul sito..penso che rimanga il 22 Very Happy
Cucciolotta
Cucciolotta

Femmina
Numero di messaggi : 178
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Adry90 Dom Lug 24, 2011 1:49 pm

Novità? Qualcuno che lo ha fatto potrebbe dire come funziona? Rolling Eyes

Adry90

Femmina
Numero di messaggi : 408
Età : 33
Località : Prov. Bari
Data d'iscrizione : 05.06.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da ninni Mer Set 28, 2011 8:44 pm

ragazzi sapete se l'esame è il 7 ottobre?qualcuno per caso è passato dal dipartimento di italianistica e ha visto qualche avviso??grazie Smile

ninni

Femmina
Numero di messaggi : 126
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da NadiaZappulla Gio Ott 06, 2011 3:32 pm

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa. Nel mio programma di Lett. Moderna e Contemporanea, del 2009 2010, con monografico Montale, c'è scritta una nota introduttiva al modulo BASE che dice:

[Si fornisce qui di seguito un elenco degli autori e degli argomenti su cui soffermarsi maggiormente) e poi via dicendo l'elenco dei nomi di poeti e scrittori del 900. Dato che il monografico è uguale per tutti, mi sapreste dire se si soffermano quindi davvero SOLO su questi nomi? O vi è stato chiesto qualche altro autore non indicato?

Di seguito la lista cui mi riferisco:


Giovanni Pascoli
Gabriele D’Annunzio
Italo Svevo e Luigi Pirandello
Guido Gozzano e i crepuscolari.
I futuristi: F.T. Marinetti, Aldo Palazzeschi
Dino Campana e Clemente Rebora tra orfismo ed espressionismo
«La Voce»: Giovanni Boine
Dal frammentismo al romanzo: Federigo Tozzi
Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti
Carlo Emilio Gadda
Cesare Pavese, Elio Vittorini, il neorealismo, Alberto Moravia
Pier Paolo Pasolini, lirico neodialettale e in lingua, saggista, drammaturgo e narratore
M. Luzi, V. Sereni, G. Caproni, F. Fortini, A. Bertolucci, A. Zanzotto
Neoavanguardia, letteratura industriale e post-modernismo: I. Calvino, P. Volponi, U. Eco

NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da clacla Gio Ott 06, 2011 5:09 pm

Si, in realtà chiedono solo gli autori nella lista Wink
Nel mio programma si chiedeva anche di scegliere un brano per ogni autore, ma a me non lo chiesero.

Il mio monografico di lett. it. contemporanea e moderna comprendeva una dispensa sui crepuscolari, quindi oltre a Gozzano trattava più ampiamente anche Corazzini, Palazzeschi (a me un'assistente chiese proprio la differenza tra la stagione crepuscolare e futurista di questo autore) ed altri minori che mi pare sul manuale siano trattati molto brevemente, quindi credo che chi non porta approfondimenti sui crepuscolari possa limitarsi al libro.

Dopo Palazzeschi a me chiese l'orfismo (con la classica domanda sulla differenza tra orfismo ed espressionismo) e Gadda ("La cognizione del dolore" in particolare).
Per il monografico (crepuscolari e Corazzini), mi chiese di leggere e fare la parafrasi di una poesia di Corazzini.

Confermo la tranquillità della commissione, lasciano spazio e portano al punto d'interesse senza intervenire esageratamente.
Neanche delle eventuali uscite un pò più brusche da parte di un paio di assistenti in realtà compromettono il giudizio, rientra tutto nel dialogo e sono sempre altini con i voti.

Dopo la prima lettura la mole del lavoro mi sembrò gigantesca! Anche perchè il manuale a volte si perdeva in spiegazioni roboanti che non facevano capire molto... poi andò meglio Smile
clacla
clacla

Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 40
Data d'iscrizione : 16.01.09

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Letterina 87 Sab Ott 22, 2011 11:01 pm

Sapete se per i fuori corso ci sono riduzioni di programma?
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da pink87 Dom Ott 23, 2011 12:49 pm

No Letterina, per i frequentanti c'è una riduzione di programma
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Ospite Mer Feb 29, 2012 5:07 pm

qualcuno sa dirmi quali poesie portano i frequentanti (con programma 2010-2011) di calvino, gadda, pasolini e volponi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da may16 Mer Mar 07, 2012 8:10 pm

per il programma 2011-2012 c'è scritto che il manuale antologico consigliato è il Luperini...ma quale volume?? ce ne sono duecento

may16

Femmina
Numero di messaggi : 138
Età : 34
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da luciam88 Mer Mar 07, 2012 8:25 pm

ragazzi devo scegliere tra l'esame con bonifacino con programma su montale opp storiografia letteraria con la durante..cosa mi consigliate?
il programma di bonifacino mi sembra enorme e mi spaventa anche xkè mi mancano 5 esami e ho fretta di finire...

luciam88

Femmina
Numero di messaggi : 196
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Taraleen Mer Mar 07, 2012 8:53 pm

may16 ha scritto:per il programma 2011-2012 c'è scritto che il manuale antologico consigliato è il Luperini...ma quale volume?? ce ne sono duecento

Scusa ma il programma di quest'anno dove l'hai trovato? Sul sito c'è quello dell'anno scorso, quello di quest'anno no... http://www.uniba.it/ateneo/facolta/lettere/didattica/prg-ins/programmi11-12/programmi-2011-2012/folder_tabular_view?b_start:int=100&-C=

Taraleen

Femmina
Numero di messaggi : 76
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

esame  letteratura italiana BONIFACINO - Pagina 6 Empty Re: esame letteratura italiana BONIFACINO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.