Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

5 partecipanti

Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty esame Archivistica prof. Massafra

Messaggio Da francy_777 Dom Mag 30, 2010 8:18 pm

Sono al primo anno della laurea magistrale in beni archivistici e librari, e vorrei scegliere questo esame per togliermi i 9 crediti a scelta in una volta sola.

com'è la prof? è pesante l'esame? vorrei sceglierlo anche perchè nel programma c'è un solo libro da studiare, anzichè cento dispense come fanno certi prof! (anzi, se qualcuno vuol venderselo mi contatti!!!! Wink )
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da francy_777 Mar Giu 08, 2010 2:04 pm

up
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da Mire Mar Giu 08, 2010 3:50 pm

Io ho sostenuto con lei l'esame di archivistica alla triennale..nn è proprio facilissimo..cioè da studiare nn è difficile,ma lei essendo stata per tanti anni una dirigente della soprintendenza ai beni archivistici, nn è ke interroghi proprio chiedendo la teoria..va molto per esempi..cioè tipo ti dice "se tu fossi l'archivista dell'archivio di tal dei tali, come ti comporteresti?".Allora tu lì, in base al soggetto ke ti ha detto, devi cercare di capire se è un archivio storico, o privato o pubblico..e rispondere di conseguenza alle varie domande ke ti fa..difficilmente ti farà domande generiche sui concetti teorici, vuole ke tu dimostri di saper applicare quei concetti teorici ai singoli casi possibili..insomma nn è proprio un esame semplicissimo,ti fa ragionare tanto x vedere se hai capito davvero..anke perkè la teoria nn è difficile da memorizzare,poi l'applicazione ai casi pratici lo è un pò meno..ora nn so come sia alla magistrale,alla triennale l'esame è stato così..
Cmq io consiglio di seguire il suo corso,perkè la spiegazione stessa la imposta così, per grandi esempi in modo da cercare di farti entrare nel cuore della materia.
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da francy_777 Mar Giu 08, 2010 4:46 pm

grazie dell'esaustiva spiegazione

io ho già contattato la prof, siccome l'esame è a scelta il programma che farò è lo stesso della triennale, ma lei già sa che non sono frequentante e perciò spero ne terrà conto in sede d'esame...
è l'unico tra gli esami a scelta che mi interessano ad essere di 9 crediti, perciò lo scelgo comunque sperando che vada tutto bene
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da vale989 Mar Giu 08, 2010 5:20 pm

io ti posso dire che è uno degli esami più facili che ci sia....e poi detto sinceramente è meglio che studi dal libro tanto a lezione non dice niente di nuovo a parte che dice per 1 mese le stesse cose....

vale989

Femmina
Numero di messaggi : 129
Età : 34
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da francy_777 Mar Giu 08, 2010 5:31 pm

infatti è uno dei motivi per cui l'ho scelto, il programma è chiarissimo: c'è un solo manuale più il codice dei beni culturali, stop.
niente mille milioni di dispense da fotocopiare a destra e a sinistra! odio gli esami strutturati così...
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da vale989 Mar Giu 08, 2010 5:34 pm

infatti...cmq anche la prof. è tranquilla..e poi secondo me è molto semplice anche l'esame...almeno per me è stato così e anche per altre ragazze che lo hanno sostenuto...ed è anche larga di voti..

vale989

Femmina
Numero di messaggi : 129
Età : 34
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da francy_777 Mar Giu 08, 2010 5:35 pm

speriamo bene! grazie delle notizie, mi rincuorano nella mia scelta Smile
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da francy_777 Mar Lug 06, 2010 2:26 pm

sto preparando quest'esame, ed ho appena notato che nel programma fornito dalla prof sono esplicitamente citati alcuni argomenti, che corrispondono ad alcuni capitoli del libro, mentre gli argomenti relativi ai capitoli 1, 8, e 16 non sono inseriti nel programma.
quindi si possono saltare?
qualcuno che ha già dato quest'esame ne sa di più?
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da donnaliberty Mar Lug 06, 2010 10:37 pm

Ciao Francy!
Scusa se non ti ho risposto al messaggio che mi hai mandato, ma sono stata molto impegnata con un esame.
Per quanto riguarda la mia esperienza, io mi associo perfettamente a mire. Anche io ho fatto quest'esame al primo anno della triennale e mi ha colpito il fatto che chiedesse a raffica esempi o risoluzioni di casi da lei forniti in sede d'esame. Contrariamente a quanto detto da vale, frequentare quell'esame mi è stato molto utile perchè, anche se lei ripete più volte determinati concetti, ti aiuta a comprendere ciò che si studia.
Alla fine comunque...sono delle visioni soggettive.
Concludo augurandoti in bocca al lupo... Very Happy Buono studio! Ciao!
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da francy_777 Mer Lug 07, 2010 12:31 am

ok! grazie mille

a parte questo, sai dirmi qualcosa riguardo i capitoli che ho indicato nel post sopra il tuo?
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da donnaliberty Mer Lug 07, 2010 5:20 pm

No. Mi dispiace.
Io ho studiato da un altro libro.
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da francy_777 Mer Lug 07, 2010 5:32 pm

ah, peccato!
grazie cmq

se c'è qualcuno che invece può darmi un suggerimento non fate i timidi...
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da francy_777 Lun Lug 12, 2010 6:11 pm

nessuno deve dare quest'esame il 20 di luglio?

speriamo che non venga cancellato per sti maledetti scioperi!!!
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da mattacchioneweb Ven Feb 04, 2011 2:47 pm

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno lo ha già sostenuto, come si svolge l'esame o se ci sono particolari aspetti di cui tener conto, soprattutto se c'è un approccio specifico del docente alla materia, se conduce l'esame su particolari punti e se, nella fattispecie, va molto per il sottile con il manuale che lei consiglia (carucci-guercio, edizioni carocci), peraltro estremamente verboso, e se vuole sapere all'esame le leggi che riporta nel programma di insegnamento semestrale. Grazie.

mattacchioneweb

Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 34
Località : Provincia di Bari
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da francy_777 Ven Feb 04, 2011 3:29 pm

ciao, c'è già un topic aperto su questo esame, dai un'occhiata qui Wink

https://unilettere.forumattivo.com/t3023-esame-archivistica-prof-massafra?highlight=archivistica
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra Empty Re: Esame Archivistica prof.ssa Porcaro Massafra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.