Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

storia romana 9 CFU prof. pani programma

+19
cristinanz
Soldato 90
lallaaaaa
Nais
Ony87
Aries86
lol
fanatico
ilenia
Samira
Sarettina89
raskolnikov
clowntriste89f
Estrella90
Fiddler
liicedda
Ani@
Nevi83
didone88
23 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da lol Mar Feb 23, 2010 9:48 pm

Ordunque...C'è qualcuno che ha fatto l'esame quest' anno????Cosa Chiedono???Rispondete!!!!
lol
lol

Maschio
Numero di messaggi : 41
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Fiddler Mar Feb 23, 2010 10:48 pm

lol ha scritto:Ordunque...C'è qualcuno che ha fatto l'esame quest' anno????Cosa Chiedono???Rispondete!!!!

Ciao. Non ho fatto l'esame quest'anno ma il tuo nick merita comunque una risposta. Domande sicure: guerre sannitiche, guerre puniche, macedoniche, un imperatore (privilegiati i più noti). Riguardo alle date: non devi per forza ricordare che Taranto si è arresa nel 272 a.C., ti basterà dire all'inizio del III sec. a.C. Sulle date c'è un paradosso di fondo: tutti ne imparano a memoria a iosa, fino a star male. Durante il colloquio poi, nel bel mezzo dell'eloquio, si accaniscono, masochisticamente e un po' scioccamente, su una data x che però non ricordano, finendo inevitabilmente per farsi autogol. Per la serie: "...Così, dopo anni di incertezze, grazie all'abilità strategico-militare di Scipione Roma trionfò sugli storici nemici cartaginesi a Zama... ... ... ... nel ... ... ... duecentooo...uhm... oddio lo sapevo, mi scusi... accidenti, ora mi abbasserà il voto, vero? ... duecentooo...sei?NO!...duecentoo...".
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Mar Feb 23, 2010 11:21 pm

Fiddler ha scritto:
lol ha scritto:Ordunque...C'è qualcuno che ha fatto l'esame quest' anno????Cosa Chiedono???Rispondete!!!!

Ciao. Non ho fatto l'esame quest'anno ma il tuo nick merita comunque una risposta. Domande sicure: guerre sannitiche, guerre puniche, macedoniche, un imperatore (privilegiati i più noti). Riguardo alle date: non devi per forza ricordare che Taranto si è arresa nel 272 a.C., ti basterà dire all'inizio del III sec. a.C. Sulle date c'è un paradosso di fondo: tutti ne imparano a memoria a iosa, fino a star male. Durante il colloquio poi, nel bel mezzo dell'eloquio, si accaniscono, masochisticamente e un po' scioccamente, su una data x che però non ricordano, finendo inevitabilmente per farsi autogol. Per la serie: "...Così, dopo anni di incertezze, grazie all'abilità strategico-militare di Scipione Roma trionfò sugli storici nemici cartaginesi a Zama... ... ... ... nel ... ... ... duecentooo...uhm... oddio lo sapevo, mi scusi... accidenti, ora mi abbasserà il voto, vero? ... duecentooo...sei?NO!...duecentoo...".

sai che reputavo la mia preparazione passabile perchè ricordo che Taranto si è arresa nel 272 e tu mi hai tolto ogni certezza? XD

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Fiddler Mar Feb 23, 2010 11:28 pm

raskolnikov ha scritto:
sai che reputavo la mia preparazione passabile perchè ricordo che Taranto si è arresa nel 272 e tu mi hai tolto ogni certezza? XD

Dillo dillo, così fai capire subito di sapere le date e puoi permetterti di non citarne altre. Laughing
Sembra una barzelletta ma questi stratagemmi fruttano.

Petrocelli: ti abbiamo creato l'insegnamento nuovo: Tecniche dell'interrogazione universitaria o Psicologia del colloquio.
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da lol Mer Feb 24, 2010 10:49 am

A Fiddler...Grazie!Speriamo che il tuo oracolo sia corretto...Adesso mi preparo solo su quello....Ah Cmq ad oggi nn ho ancora finito il libro...mi mancano una 50 pag...ce la farò per il 3??mah...
lol
lol

Maschio
Numero di messaggi : 41
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Aries86 Gio Feb 25, 2010 1:06 am

Ma davvero è così amara la Todisco??
..ricordare gli 84 imperatori è impossibile!! Mad
Per le date me la cavicchio invece...
Ma una domanda..sapete quali sono le domande più gettonate della "Corte dei Cesari"?
E gli ultimi 2 capitoli "i regni romano barbarici" e "Bisanzio" del manuale Geraci-Marcone si portano??

Aries86

Maschio
Numero di messaggi : 40
Età : 38
Data d'iscrizione : 05.07.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da fanatico Gio Feb 25, 2010 12:12 pm

Ciao Raga,
ma la TODISCO fa qualche domanda sugli autori???

fanatico

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 36
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Ony87 Gio Feb 25, 2010 9:42 pm

No di solito le domande sugli autori le lascia all'assistente, io l'ho sostenuto a Settembre e lei in prima persona chiedeva solo la parte degli Imperatori lasciando tutto il resto all'assistente.
Comunque da quella che è stata la mia esperienza posso dirvi che lei è molto umana però dovete essere preparati molto bene, se ne accorge se non sapete qualcosa e cercate di arrancare!

Ony87

Maschio
Numero di messaggi : 55
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.09.08

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da fanatico Ven Feb 26, 2010 12:25 pm

grazie mille ony

fanatico

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 36
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Nais Ven Feb 26, 2010 3:03 pm

Ciao ragazzi!
Io sono al primo anno ed ho intenzione di sostenere l'esame a Maggio.
Voi sapete dirmi se accettano anche noi matricole in quelle date?
Nais
Nais

Femmina
Numero di messaggi : 114
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Sarettina89 Ven Feb 26, 2010 5:20 pm

certo...perchè non dovrebbero?

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Nais Ven Feb 26, 2010 10:38 pm

Mi han detto che erano riservati solo ai fuori corso o che comunque non erano disponibili per le matricole..^^
Nais
Nais

Femmina
Numero di messaggi : 114
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Sarettina89 Ven Feb 26, 2010 11:23 pm

naaaaaaaaa...da quest anno solo l'appello di novembre è riservato esclusivamente a laureandi e mi pare anche fuori corso

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Aries86 Ven Feb 26, 2010 11:48 pm

sapete quali sono le domande più gettonate della "Corte dei Cesari"?
E gli ultimi 2 capitoli "i regni romano barbarici" e "Bisanzio" del manuale Geraci-Marcone si portano??
Please è urgenetee!!!a giorni ci sarà l'appello!!! affraid

Aries86

Maschio
Numero di messaggi : 40
Età : 38
Data d'iscrizione : 05.07.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Sab Feb 27, 2010 10:52 am

io quel manuale non ce l'ho, per quanto riguarda la corte dei cesari immagino le varie congiure e l'istituzione del concilium pricnipis...

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da lallaaaaa Mar Mar 02, 2010 1:58 pm

raga qualche sicurezza sull'esame di storia romana con la todisco...aiuto!!!!mi sto sentendo male già da ora....


Ultima modifica di lallaaaaa il Mar Mar 02, 2010 9:26 pm - modificato 1 volta.

lallaaaaa

Femmina
Numero di messaggi : 1
Età : 35
Data d'iscrizione : 28.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Mar Mar 02, 2010 9:24 pm

x chi l'ha già fatto: saremo chiamati in ordine di consegna di statino o alfabetico?

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Nais Mar Mag 11, 2010 11:12 pm

Dunque,sto preparando l'esame per l'appello di Maggio.
Visto che a quanto pare saremo tantissimi, qualcuno sa se ci divideranno in diversi giorni?
ps. secondo voi si soffermerà sui primi capitoli(esempio quelli precedenti alle guerre sannitiche..)?
Nais
Nais

Femmina
Numero di messaggi : 114
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Mer Mag 12, 2010 2:47 pm

sicuramente dividerà in più giorni lo fece anche con noi lo scorso appello. Le guerre le chiede fondamentalmente tutte, io non ho sentito solo quelle contro Veio o contro i Volsci ed Equi ma non è escluso che le chieda, il libro lo devi sapere da cap 2 a cap 20 bene, ovviamento facendo le dovute scelte.

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Nais Gio Mag 13, 2010 1:02 am

Grazie per la risposta innanzitutto!
Benissimo,proprio quelle guerre le ho studiate in maniera approfondita xD
Io sono a metà libro circa e spero di farcela.
Sinceramente mi preoccupa la parte istituzionale con tutte le assemblee e le magistrature,per le guerre me la cavo.
Sai per caso se fanno domande sulle fonti?
Nais
Nais

Femmina
Numero di messaggi : 114
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Gio Mag 13, 2010 10:01 am

a me l'assistente fece delle domande quindi sì le chiedono ma ti basta leggerle per capire di che argomento tratta e poi studiare l'indispensabile sulla storia delle opere e degli autori, rispetto al libro, poca cosa.

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Nais Mar Mag 18, 2010 12:02 am

D'accordo grazie mille!Credo che lo leggerò il giorno prima dell'esame anche perchè lo studio del manuale mi sta massacrando.. Shocked
Nais
Nais

Femmina
Numero di messaggi : 114
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Nais Gio Mag 20, 2010 1:22 am

Ragazzi scusate dove si consegna lo statino?
Nais
Nais

Femmina
Numero di messaggi : 114
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da liicedda Gio Mag 20, 2010 9:01 am

Ciao! Lo statino si consegna alla signora del dipartimento di Scienze dell'Antichità, puoi consegnarlo anche on.line sul sito del dipartimento alien
liicedda
liicedda

Femmina
Numero di messaggi : 119
Età : 34
Località : bari
Data d'iscrizione : 22.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Nais Dom Mag 23, 2010 2:42 am

grazie Very Happy
Nais
Nais

Femmina
Numero di messaggi : 114
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 3 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.