Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

storia romana 9 CFU prof. pani programma

+19
cristinanz
Soldato 90
lallaaaaa
Nais
Ony87
Aries86
lol
fanatico
ilenia
Samira
Sarettina89
raskolnikov
clowntriste89f
Estrella90
Fiddler
liicedda
Ani@
Nevi83
didone88
23 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da didone88 Dom Set 28, 2008 4:51 pm

C'è qualcun'altro ke ha sostenuto l'esame con Pani e la Todisco???

didone88

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.02.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Estrella90 Lun Dic 07, 2009 12:34 am

La mia domanda invece riguarda i tempi di preparazione di qst esame, e vi chiedo: data la complessità, quanto ci avete messo x prepararlo? Question
Estrella90
Estrella90

Femmina
Numero di messaggi : 576
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Fiddler Lun Dic 07, 2009 1:10 am

Estrella90 ha scritto:La mia domanda invece riguarda i tempi di preparazione di qst esame, e vi chiedo: data la complessità, quanto ci avete messo x prepararlo? Question

Voglio contribuire alla statistica. L'ho preparato in un mesetto: 10 giorni per prendere confidenza con la materia, i restanti 20 di schiena spezzata sulla sedia e stramaledire gli etruschi. Esame tanto bello quanto tosto!
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Estrella90 Lun Dic 07, 2009 6:09 pm

Ti ringrazio x il contributo alla statistica Wink nessun altro vuole dire la sua? Smile


P.s. Fiddler ma il tuo metodo di studio consisteva nel fare schemi? Lo chiedo nn x farmi i fatti tuoi ma più ke altro xkè nn riesco ancora a capacitarmi su qual è il modo migliore x ricordare tutti quegli avvenimenti!! study
Estrella90
Estrella90

Femmina
Numero di messaggi : 576
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Fiddler Lun Dic 07, 2009 6:19 pm

Estrella90 ha scritto:Ti ringrazio x il contributo alla statistica Wink nessun altro vuole dire la sua? Smile


P.s. Fiddler ma il tuo metodo di studio consisteva nel fare schemi? Lo chiedo nn x farmi i fatti tuoi ma più ke altro xkè nn riesco ancora a capacitarmi su qual è il modo migliore x ricordare tutti quegli avvenimenti!! study

Mai fatti schemi in vita mia. Procedi capitolo per capitolo, salva ciò che ritieni importante. Il mio consiglio è questo: parti dal cuore di ogni argomento, per poi rifinire lo studio con l'aggiunta di nomi e date importanti. Rischi altrimenti di perderti in un oceano di numeri e appellativi senza aver appreso nulla di concreto.

ps: non devi ricordare tutto! Devi essere brava a selezionare con criterio.
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Estrella90 Lun Dic 07, 2009 6:29 pm

Ok Wink devo davvero ringraziarti xkè la tua risp mi ha colpito: precisa, utile e pragmatica.. Credo prp ke seguirò il tuo consiglio! Surprised Very Happy
Estrella90
Estrella90

Femmina
Numero di messaggi : 576
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da clowntriste89f Mar Dic 08, 2009 4:18 pm

clown Estrella io ho fatto l'esame 2 volte, perché da parte mia non è stata una giusta scelta sostenerlo come primo orale. Poi ognuno trova il proprio metodo di studio, che dipende anche dalla materia. Io ho usato il metodo di Fiddler per studiare l'epoca repubblicana, gli schemi per l'età imperiale (uno per ogni imperatore) e alla fine ho ottenuto un risultato parecchio soddisfacente. Per quanto riguarda le fonti ho fatto una tabella con le caratteristiche principali degli autori e delle opere usando i libri del liceo, senza approfondire troppo. Trovo che scrivere le cose (dopo un accurato studio, ovviamente) sia molto utile per tenerle a mente.


Ultima modifica di clowntriste89f il Mar Dic 08, 2009 4:23 pm - modificato 1 volta.
clowntriste89f
clowntriste89f

Femmina
Numero di messaggi : 144
Età : 34
Località : Gioia del Colle
Data d'iscrizione : 29.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Estrella90 Mar Dic 08, 2009 4:28 pm

Sìsì la penso cm te, infatti io faccio molti schemi di un pò tutte le materie, xò nn so x storia romana ho un timore a priori.. Temo di sbagliare metodo, o di perdere troppo tempo con gli schemi e quindi di nn riuscire a prepararmi adeguatamente x l'esame.. Nn so cm spiegare questa incognita paura della Todisco! Sarà xkè sn molto emotiva e ho una fifa ke arrivata lì dimentichi tutto.. X qst cercavo vostri consigli, anke sui tempi di preparazione, giusto x farmi un'idea di cm affrontare qst esame.. Rolling Eyes
Estrella90
Estrella90

Femmina
Numero di messaggi : 576
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Mar Gen 05, 2010 6:04 pm

dunque, per quanto riguarda le dispense di fonti letteraria, bisogna sapere anche informazioni sul contenuto delle opere e andare molto in profondità?

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Fiddler Gio Gen 07, 2010 7:10 pm

No. Il 95% degli studenti neppure le legge. Io invece ti consiglio di farlo, e non perché faccia parte di quel 5% snob e ciuccellone, ma solo per evitare di a) inimicarti l'assistente (davvero un angelo *_*); b) inimicarti la Todisco (con la quale sosterrai successivamente la parte più ampia); c) giocarti la lode o un voto mooolto alto.

ps: è Gyllenhaal quello nella fotina?
pps: com'è quel film?
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Ven Feb 05, 2010 5:18 pm

Fiddler ha scritto:No. Il 95% degli studenti neppure le legge. Io invece ti consiglio di farlo, e non perché faccia parte di quel 5% snob e ciuccellone, ma solo per evitare di a) inimicarti l'assistente (davvero un angelo *_*); b) inimicarti la Todisco (con la quale sosterrai successivamente la parte più ampia); c) giocarti la lode o un voto mooolto alto.

ps: è Gyllenhaal quello nella fotina?
pps: com'è quel film?

grazie, cmq anche se siamo off topic: è Carmelo Bene in Nostra Signora Dei Turchi!

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Fiddler Ven Feb 05, 2010 5:28 pm

Oibò. Quasi non sembra lui in quella foto. Grazie. Very Happy
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Estrella90 Ven Feb 12, 2010 4:42 pm

Ciau! Qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di storia romana il 28 Gennaio o l'11 Febbraio?? Se volete condividere la vostra esperienza, non può ke farci piacere! Smile
Estrella90
Estrella90

Femmina
Numero di messaggi : 576
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Ven Feb 19, 2010 12:43 pm

io ho inviato lo statino online dal dipartimento di scienze dell'antichità ma come al solito ho molto dubbi sulla buona riuscita della mia operazione, qualche parere o esperienza?

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Sarettina89 Ven Feb 19, 2010 2:13 pm

tranquilla..ad Antichità sono molto aggiornati (assurdo questo paradosso ma vero Smile )

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Ven Feb 19, 2010 3:19 pm

ultimo dubbio, per coloro che hanno seguito quest'anno, ho avuto un'allucinazione mistica o ha detto che non si studiano i capitoli 1 21 22?

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Estrella90 Ven Feb 19, 2010 3:21 pm

Mi pare ke disse ke non si studiava l'introduzione e gli ultimi due capitoli..
Estrella90
Estrella90

Femmina
Numero di messaggi : 576
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty storia romana

Messaggio Da Samira Mar Feb 23, 2010 11:10 am

ragazzi dovrei fare l'esame di storia romana con la prof.ssa E. Todisco e vorrei sapere in che aula si tiene l'esame...grazie

Samira

Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 34
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da ilenia Mar Feb 23, 2010 12:04 pm

nel dipartimento di scienze dell'antichità,nel suo studio..
ilenia
ilenia

Femmina
Numero di messaggi : 932
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty esame storia romana

Messaggio Da fanatico Mar Feb 23, 2010 12:09 pm

Raga sto per fare l' esame di storia romana...
qualcuno mi può dare qualche DRITTA magari sulle domande sugli assistenti ecc...
gRaZiE
risp x favò raga...
confused

fanatico

Maschio
Numero di messaggi : 50
Età : 36
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Samira Mar Feb 23, 2010 3:50 pm

Ma l'esame in quale aula si tiene??

Samira

Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 34
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Samira Mar Feb 23, 2010 4:15 pm

Scusate ragazzi...la todisco a lezione ha detto di fissare solo la cronologia delle varie dinastie...ma non ha detto di memorizzare le date dei regni di ogni singolo imperatore...cosa mi consigliate di fare?? e poi si sufferma anche sui nome dei consoli??

Samira

Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 34
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Mar Feb 23, 2010 4:24 pm

devi sapere inquadrare temporalmente le dinastie, lo disse ed è ovvio comunque. Per i consoli io imparo i principali fondamentalmente cioè Mario lo devi sapere se non ti ricordi Attilio Regolo forse non muore il mondo, però non so, io sono preoccupato su Diocleziano sinceramente....

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Fiddler Mar Feb 23, 2010 6:04 pm

raskolnikov ha scritto:devi sapere inquadrare temporalmente le dinastie, lo disse ed è ovvio comunque. Per i consoli io imparo i principali fondamentalmente cioè Mario lo devi sapere se non ti ricordi Attilio Regolo forse non muore il mondo, però non so, io sono preoccupato su Diocleziano sinceramente....

Perché Diocleziano ti preoccupa?
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da raskolnikov Mar Feb 23, 2010 7:39 pm

perchè dopo aver studiato circa 300 pagine in cui più o meno le istituzioni e l'assetto politico romano era quello e si capiva abbastanza da Diocleziano non solo non capisco nulla ma mi sembra di star studiando la storia di qualche altro fottuto popolo con le sue stradannate dignitas...

raskolnikov

Maschio
Numero di messaggi : 198
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.12.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana 9 CFU prof. pani programma - Pagina 2 Empty Re: storia romana 9 CFU prof. pani programma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.