Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

esame lett.Latina prof.ssa Vozza

+13
kikka87
manu
silviotta
Mathetios
cristinanz
euridice
lilli84
Nia
Victoria
Letterina 87
amantedellastoria
Tedeskina
Silvia044
17 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da manu Mar Feb 14, 2012 6:32 pm

Ti puoi prenotare andando sul sito del dip di scienze dell'antichità
manu
manu

Numero di messaggi : 248
Località : matera
Data d'iscrizione : 12.08.08

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da NadiaZappulla Mar Feb 14, 2012 6:44 pm

Ma quindi è possibile dare questo esame con lei quando avrà terminato l'anno sabbatico?
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da manu Mar Feb 14, 2012 9:42 pm

Ragazzi sto preparando la parte monografica sulla pro Archia datemi tutte le info possibili, sulla lettura, traduzione e comprensione testo grazie!
manu
manu

Numero di messaggi : 248
Località : matera
Data d'iscrizione : 12.08.08

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da lilly89 Gio Feb 16, 2012 10:12 pm

ragazzi scusati ma x qnto riguarda la parte istituzionale degli autori eccetto tragediografi e commediografi...bisogna imparare tutte le opere nello specifico??? O basta ricordarne qualcuna...e magari solo i nomi di tutte?

lilly89

Femmina
Numero di messaggi : 34
Età : 34
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da manu Ven Feb 17, 2012 10:28 pm

La prof ha rimandato gli appelli
http://www.uniba.it/ateneo/facolta/lettere/rinvio-appelli/RINVIO%20Vozza.doc/view
manu
manu

Numero di messaggi : 248
Località : matera
Data d'iscrizione : 12.08.08

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da NadiaZappulla Mer Feb 29, 2012 4:30 pm

Ciao ragazzi, volevo darvi la mia esperienza di esame, in vista di quello che sarà l'ultimo appello con la professoressa Vozza, a marzo!
L'ho fatto oggi, è andato molto bene! E la professoressa è, come dicono, molto tranquilla e disponibile.

Per quanto riguarda la parte istituzionale, vi consiglio di non preparare SOLO l'autore a scelta perché in qualche modo la professoressa ha capito che molti facevano così, e ha iniziato a chiedere autori senza farli scegliere. Quindi ecco, tenete a mente un paio di nomi di autori preferiti da voi, ma fate bene tutto.
Di ogni autori non soffermatevi tanto sulla vita, lei ha detto che non le interessa sapere quelle cose. Invece ha dichiaratamente detto che vuole sapere:

- i nomi delle opere, tutte e di tutti gli autori. Anche Plauto, Andronico, etc... purtroppo quelle vanno imparate, ci tiene molto. In compenso, non vuole sapere le trame, a parte che nel caso degli autori arcaici non sono pervenute proprio le opere, quindi... meglio così. Nel caso di Plauto, però, la trama ci sarebbe ma l'importante è sapere i nomi delle commedie, non tanto le trame nello specifico.

- importantissimo, il numero dei libri di ogni opera. Se una opera è fatta di 10 libri, glielo dovete dire. Anche se non sapete precisamente libro per libro, elegia per elegia, il numero è fondamentale.

- la poetica dell'autore: ovviamente, questa va detta benissimo.

A me ha chiesto Sallustio, non volendo sapere la vita ma le opere. Ed è stato tranquillissimo. Poi mi ha chiesto un autore a piacere (ma solo dopo avermi chiesto quello che voleva lei) e ho parlato di Catullo, e anche qui mi ha fermata quando ho cercato di introdurre la vita, giusto per sommi capi insomma. E mi ha chiesto il numero dei componimenti del Liber Catulliano, i carmina docta e la poetica, come ho già scritto sopra.


Per quanto riguarda il MONOGRAFICO: portavo Pro Archia, e confermo che vuole sapere la traduzione da lei dispensata Smile Se imparate a memoria, va benissimo... però tenendo presente parola per parola ciò che traducete almeno. Direi che la seconda parte è stata tranquilla, mentre la monografica per molti di quelli che si erano preparati l'argomento a piacere, è stata problematica...


Comunque oggi, nessun bocciato. Voto più basso 23 Wink Se volete sapere altro, chiedetemi pure.
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da fatina Mer Feb 29, 2012 6:42 pm

ma poi ci sarà un sostituto della profssa vozza? SN DISPERATA!!
fatina
fatina

Femmina
Numero di messaggi : 236
Data d'iscrizione : 15.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da NadiaZappulla Mer Feb 29, 2012 6:54 pm

Non so proprio dirti, era il mio stesso dubbio... per quello mi sono fatta forza e sono andata oggi :S Ti consiglio di metterti sotto e farlo il 17, ce la fai alla grande: fatti uno schema dei titoli, numero libri e poetica di ogni autore. Ovviamente se i titoli prevedono una trama importante ( la Pharsalia, l'Eneide, le Odi, gli Epodi, l'Institutio Oratoria... fai anche una spiegazione del contenuto). Leggi la vita dei poeti etc... ma non soffermarti in maniera dettagliata, così già risparmi tempo, se ti scoccia leggere il libro ( io ho usato un manuale del liceo che già conoscevo, da quello che ho capito in molti hanno il Fedeli e non piace molto...) vedi da Wikipedia, così ti fai una rapidissima idea di quello che è sostanziale sapere.

La versione, se porti il Pro Archia, imparala a memoria, in una settimana la impari! Fare Latino con la Dimundo o peggio Piacente....... è terribile.
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da NadiaZappulla Mer Feb 29, 2012 6:55 pm

Cioè, più che terribile........ ti costringerebbe a rivedere la grammatica latina, o peggio a studiarla se non vieni da liceo...... Almeno con la Vozza vai tranquilla che non ti chiede la grammatica.
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da fatina Mer Feb 29, 2012 7:16 pm

guarda..la cosa terribile è che nn ero ancora andata a parlare cn la prof e nn sapevo che dopo nn ci sarebbe più venuta! qst notizia è stata terribile!! ma lei si scrive i nomi degli studenti degli altri corsi che vogliono fare l'esame cn lei e cosa devonoportare all'esame? o posso presentarmi portando,x esempio, il Pro Archia senza che lei lo sappia? quanto è lungo?
fatina
fatina

Femmina
Numero di messaggi : 236
Data d'iscrizione : 15.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da fatina Mer Feb 29, 2012 7:16 pm

ma il prox esame nn è il 15? l'ha spostato al 17?
fatina
fatina

Femmina
Numero di messaggi : 236
Data d'iscrizione : 15.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da NadiaZappulla Mer Feb 29, 2012 7:33 pm

Si, ho sbagliato io a trascrivere la data, sorry. Comunque è il 14, a quanto dice il sito di Scienze dell'Antichità.
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da lilly89 Mer Feb 29, 2012 10:51 pm

Ragazzi volevo confermarvi ciò ke ha scritto nadiazappulla....fate cm dice lei e nn verrete di certo bocciati!!! Kmq a me essendo l'ultima ha kiesto lei un argomento...dicendo...ho notato che molti ragazzi studiano bene solo l'argomento a piacere e il resto lo tralasciano...e in modo particolare mi ha kiesto Ennio dicendole solo i nomi delle tragedie e facendo un discorso sugli Annales...e poi mi ha chiesto l'autore a piacere..che nel mio caso era Giovenale. L'esame si è concluso alle sette e mezza di stasera!! Esausta -_-

lilly89

Femmina
Numero di messaggi : 34
Età : 34
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da NadiaZappulla Mer Feb 29, 2012 10:54 pm

Sette e mezza??? :O Accidenti! Beh dai, allora complimenti! Ora riposo!!!! Very Happy

Ma chi eri tu?? Smile Per curiosità?
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da lilly89 Mer Feb 29, 2012 10:55 pm

...se ho capito bene tu sei la ragazza che viaggia giusto??? Io qlla con il giubbotto marrone...e la frangia e portavo giovenale cm argomento a piacere!!!:-)

lilly89

Femmina
Numero di messaggi : 34
Età : 34
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da NadiaZappulla Mer Feb 29, 2012 11:10 pm

Sisi, sono io! Very Happy Avevo capito che eri tu Wink
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da lilly89 Mer Feb 29, 2012 11:12 pm

Very Happy

lilly89

Femmina
Numero di messaggi : 34
Età : 34
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da manu Ven Mar 02, 2012 1:35 pm

ragazze il 14 darò la parte sulla Pro Archia qualcuna di voi mi può mandare via mes privato la traduzione per confrontarla con la mia?
manu
manu

Numero di messaggi : 248
Località : matera
Data d'iscrizione : 12.08.08

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da NadiaZappulla Ven Mar 02, 2012 1:46 pm

Mandami in PVT la tua mail, che ti invio la mia: è fatta con gli appunti della professoressa Wink
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da lilly89 Ven Mar 02, 2012 3:15 pm

Ragazzi è fattibile imparare la traduzione della pro archia in una settimana????

lilly89

Femmina
Numero di messaggi : 34
Età : 34
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da S. Ven Mar 02, 2012 6:29 pm

Anch'io vorrei sapere se ci sarà un sostituto della prof. Vozza perché farlo con Piacente o un altro prof di Latino dev'essere dura, almeno la Vozza la grammatica non la chiede... ma soprattutto qualcuno sa da quando si può ricominciare a dare l'esame di nuovo con la Vozza? E se dovessimo sostenerlo con un altro prof, si può portare il programma della Vozza?

S.

Femmina
Numero di messaggi : 35
Età : 43
Data d'iscrizione : 15.06.11

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da amantedellastoria Ven Nov 29, 2013 5:43 pm

ma per chi non ha frequentato, da dove ha reperito il materiale sui vari generi letterari?

amantedellastoria

Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 5 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.