Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

esame lett.Latina prof.ssa Vozza

+13
kikka87
manu
silviotta
Mathetios
cristinanz
euridice
lilli84
Nia
Victoria
Letterina 87
amantedellastoria
Tedeskina
Silvia044
17 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da Nia Mar Set 27, 2011 6:26 pm

Io so che alcuni quadriennalisti l'hanno fatto con lei..solo che il problema è: se non insegna più e quindi non puoi seguire il suo corso come si può fare l'esame? la frequenza è obbligatoria e si studia dai suoi appunti..presumo che potranno fare l'esame solo coloro che hanno già seguito in passato..nel tuo caso forse potrai mantenere il programma relativo all'anno in cui hai seguito e farlo con chi ora sostituisce il tuo prof...

Nia

Femmina
Numero di messaggi : 115
Età : 35
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da silviotta Mar Set 27, 2011 6:33 pm

ho seguito nell'anno accademico 2008/2009 e precisamente le lezioni si sono svolte da marzo a maggio 2009.

Spero di poter dare l'esame con lei perché era davvero molto molto disponibile, e soprattutto disse che non avrebbe mai chiesto grammatica latina ma solo una traduzione spedita.

silviotta

Femmina
Numero di messaggi : 56
Età : 44
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da Nia Mar Set 27, 2011 6:41 pm

ma hai seguito il suo corso?se è così presumo che tu possa fare l'esame conservando il tuo programma.Avevo inteso che avessi seguito con un altro prof.L'unica cosa è capire se il fatto che quest'anno lei non insegni non preclude la possibilità di fare l'esame..

Nia

Femmina
Numero di messaggi : 115
Età : 35
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da silviotta Mar Set 27, 2011 6:59 pm

Ho letto qui http://www.uniba.it/ateneo/facolta/lettere/progetto-ares-2010-2013-recupero-degli-studenti-fuori-corso

che insegna al corso di laurea in Storia e scienze sociali...

Sicuro che non insegni più?

silviotta

Femmina
Numero di messaggi : 56
Età : 44
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da Nia Mer Set 28, 2011 12:14 pm

Insegnava fino all'anno scorso al corso di storia,ma pare che quest'anno il corso di lett latina sia passato alle prof.sse mascoli e colafrancesco..l'avviso che hai postato qui si riferisce al progetto ares per il recupero di chi è un bel po' fuori corso,sembra che lei ne faccia parte(anche se non ho ancora ben capito in cosa consisti di preciso) quindi questo ci può far sperare che anche se non ha insegnamento resta presente in università..si può escludere l'idea del pensionamento..

Nia

Femmina
Numero di messaggi : 115
Età : 35
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da euridice Sab Ott 01, 2011 10:53 am

ragazzi, sapete se per questo esame è possibile prenotarsi on line? e se sì in che modo? grazie infinite!
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da lilli84 Sab Ott 01, 2011 11:24 am

certo ke è possibile prenotarsi online!basta andare nel sito del dipartimento
di scienze dell'antikità e cliccare su prenotazione esami

lilli84

Femmina
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da euridice Sab Ott 01, 2011 11:34 am

grazie! fatto! avevo sempre consegnato a mano! Smile
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da Nia Sab Ott 01, 2011 12:21 pm

euridice volevo avvisarti che la Prof.ssa accetta le prenotazioni entro 3 giorni dall'esame..ora non so se si tiene anche conto dei giorni festivi.Ti posso solo dire che è molto pignola su queste cose.ad un appello é capitato che non le fosse arrivata una prenotazione online e insisteva sul fatto che se viene inviata dopo i 3 giorni non l'accetta.Comunque non voglio allarmarti..magari mandale una mail anche..così ti metti al sicuro!!

Nia

Femmina
Numero di messaggi : 115
Età : 35
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da euridice Sab Ott 01, 2011 12:32 pm

grazie nia, l'esame è mercoledì 5, oggi è 1...mmmmh dovrei esserci! Neutral cosa mi consigli di scriverle? se tiene conto anche dei giorni festivi oppure avvisarla semplicemente che mi sono prenotata on line?
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da lilli84 Sab Ott 01, 2011 12:34 pm

confermo anch'io ciò ke ha scritto Nia...ti conviene contattarla così si ricorderà del tuo nome.
ci tiene a qst formalità!

lilli84

Femmina
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da euridice Sab Ott 01, 2011 12:44 pm

le ho inviato una mail...spero risponda, almeno mi risparmia la fatica di un viaggio a vuoto mercoledì.
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da Nia Sab Ott 01, 2011 12:49 pm

Ok perfetto!!Di solito risponde alle mail..Wink Lilli tu hai già fatto la parte di pro Archia?se si,mi sai dire se è fondamentale sapere a memoria anche l'analisi retorica dei vari capitoli e il commento?oppure basta sapere le cose fondamentali?(ovviamente della traduzione so che non si salta neanche una virgola)

Nia

Femmina
Numero di messaggi : 115
Età : 35
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da lilli84 Sab Ott 01, 2011 1:28 pm

Per quel ke ho visto io,l'analisi retorica nn la kiede,
mentre il commento ovviamente lo kiede ma in linea generale,l'importante è
fare bene la traduz.A me kiese il 7°cap. dove si parla della dottrina e in particolare tutta la questione filosofica ke io nn avevo fatto benissimo,
ma mi confermò cmq il voto preso per la parte istituz.

lilli84

Femmina
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da Nia Sab Ott 01, 2011 1:56 pm

ok..perfetto!!Grazie mille!!

Nia

Femmina
Numero di messaggi : 115
Età : 35
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da euridice Lun Ott 03, 2011 3:29 pm

sapete se gli appelli sono di solito affollati? interroga in ordine alfabetico?
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da manu Sab Dic 03, 2011 2:57 pm

Sto preparando l'esame di latino, potete darmi dritte x studiare la prima parte degli autori??? Grazie!
manu
manu

Numero di messaggi : 248
Località : matera
Data d'iscrizione : 12.08.08

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da manu Mar Dic 13, 2011 7:32 pm

nessuno???
manu
manu

Numero di messaggi : 248
Località : matera
Data d'iscrizione : 12.08.08

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da kikka87 Mar Dic 13, 2011 8:01 pm

Ciao manu,x quanto riguarda la prima parte dell'esame se sei frequentante preparati bene un autore a scelta xke' lei lo kiede sempre kme prima domanda(ti consiglio di scegliere un autore piuttosto importante e lungo da dire xke' lei ti fa parlare fino alla fine del tuo discorso e guadagni tempo Very Happy )di solito l'interrogazione prosegue kn delle domande su autori ke trattano lo stesso genere di quello scelto da te,ad es.io portai tacito e lei mi kiese altri autori di opere storiche e quindi cesare,tito livio etc.Per quanto riguarda gli autori piu' piccoli tipo i commediografi,(plauto e terenzio )a lei n interessa sapere la trama di ogni opera ma le caratteristiche delle commedie e ci tiene anke a saxe i titoli,tutti!!!quindi anke se plauto ha scritto piu' di 20 commedie ti conviene imparare tutti i titoli,ma stai tranquilla perche' la prof.e' davvero brava e su questa parte nn e' affatto puntigliosa rispetto alla parte monografica.Se ti servono altre notizie chiedi pure!

kikka87

Femmina
Numero di messaggi : 12
Età : 36
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da manu Mar Dic 13, 2011 8:56 pm

Grazie kikka sei stata molto gentile! Penso ke la prof mi consideri nn freq xkè essendo fuori corso ho potuto fare il cambio dalla mia prof ufficiale a lei! mi ha dato la lista degli autori da portare e consigliato di studiare le opere, la poetica e le ideologie x ogni singolo autore.sto tralasciando la fortuna e tutto ciò ke nn centra. quindi devo imparare bene tutti i nomi delle opere che incontro x autore...le domande girano sempre sullo stesso genere e ti fa dire fino alla fine l'autore giusto? cosa porti x il monografico? a me ha dato Pro Archia di Cicerone
manu
manu

Numero di messaggi : 248
Località : matera
Data d'iscrizione : 12.08.08

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da manu Mer Dic 14, 2011 1:16 pm

un'altra cosa, in Livio Andronico quando parla delle otto tragedie e mette solo i nomi senza altre notizie devo impararle lo stesso? e anche x es in Accio quando parla delle tragedie dedicate al mito troiano e tebano ci sono sl i nomi delle opre anke quelle devo sapere o posso tralasciarle? In pratica nomi di opere messe tra parentesi o solo nominate devo studiarle lo stesso? Ti ringrazio! Io vengo dalla ragioneria e non ho mai fatto latino, x la prima volta adesso sn alle prese con queste cose e nn so cosa tralasciare o cosa sia importante! grazie!
manu
manu

Numero di messaggi : 248
Località : matera
Data d'iscrizione : 12.08.08

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da kikka87 Mer Dic 14, 2011 1:29 pm

Allora lei di solito l'autore a scelta e' la prima domanda ke fa ai frequentanti,quindi nn so se te lo kiedera',poi x quanto riguarda le opere i titoli lei li vuole sapere tutti sopratutto degli autori come quelli che tu hai citato dove nn c'e' la trama e quindi sarebbero le uniche cose da dire!Per quanto riguarda le trame ovviamente degli autori importanti le devi sapere bene xke' si ricollegano alla poetica e sn quindi fondamentali,xo' ad es. di cicerone nn fare tutte le orazioni ma soffermati su quelle ke ritieni piu' significative.Hai fatto bene a tralasciare la fortuna e altre cose ke nn siano inerenti al pensiero dell'autore,un'altra cosa ricorda di fare bene anke i generi letterari(tragedia,commedia,oratoria,storiografia etc)e tralascia gli autori cristiani xke' di solito nn li kiede mai.Anke io ho fatto la parte monografica sulla pro arkia quindi se vuoi sapere notizie dettagliate anke su quella parte scrivimi.

kikka87

Femmina
Numero di messaggi : 12
Età : 36
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da manu Mer Dic 14, 2011 2:05 pm

sei stata gentilissa! davvero di grande aiuto perchè con 500 pag è un'impresa riuscire a non impazzire!!!! la prima parte la do a fine gennaio mentre il monografico a marzo di questo mi ha detto la prof ke non fa dmande di grammatica ma solo lettura, traduzione e chiede i suoi appunti che dovrebbe darmi martedì durante il suo esame. l'hai trovata difficile da fare questa parte?
manu
manu

Numero di messaggi : 248
Località : matera
Data d'iscrizione : 12.08.08

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da kikka87 Gio Dic 15, 2011 2:34 pm

nn e' difficile questa parte devi solo impegnarti ad imparare tutta la traduzione a memoria(perche' la devi imparare veramente parola x parola senza saltare niente)se sai bene la traduzione e vai spedita e' fatta,ti kiede qualcosina sul commento ma molto in generale e l'esame e' concluso.Nn preoccuparti se fai qualke errore nella lettura xke' fidati a lei interessa solo ke la traduzione sia stata fatta bene,e mi raccomando anke quando nella sua traduzione troverai dei passaggi a dir poco incomprensibili in italiano imparali lo stesso e nn farti tentare dalla traduzione ke c'e' nel libro xke' lei vuole solo la sua e si accorge ke l'hai imparata dal libro ti boccia.Nn voglio spaventarti xke' la prof e' davvero tranquilla ma sulla seconda parte e' puntigliosa e boccia ma solo x la traduzione,quindi fai come ti ho detto e nn avrai problemi.

kikka87

Femmina
Numero di messaggi : 12
Età : 36
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da kikka87 Gio Dic 15, 2011 2:37 pm

cmq la seconda parte si prepara in molto meno di 1 mese,io in 2 settimane l'ho fatta,ti ho detto l'unica difficolta' e' sforzare 1 po' la memoria Very Happy

kikka87

Femmina
Numero di messaggi : 12
Età : 36
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

esame lett.Latina prof.ssa Vozza - Pagina 3 Empty Re: esame lett.Latina prof.ssa Vozza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.