Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Storia della filosofia medievale, prof. Porro EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Storia della filosofia medievale, prof. Porro EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Storia della filosofia medievale, prof. Porro EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Storia della filosofia medievale, prof. Porro EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Storia della filosofia medievale, prof. Porro EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Storia della filosofia medievale, prof. Porro EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Storia della filosofia medievale, prof. Porro EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Storia della filosofia medievale, prof. Porro EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Storia della filosofia medievale, prof. Porro EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Storia della filosofia medievale, prof. Porro

+4
liicedda
gilfen86
rorag
donnaliberty
8 partecipanti

Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da donnaliberty Ven Nov 21, 2008 12:42 pm

Qualcuno ha sostenuto questo esame??? Io porto solo la parte monografica, Tommaso d'Aquino "L'ente e l'essenza", essendo di scienze dei beni culturali. Chi l'ha portato all'esame può farmi sapere qualche info??? Grazie, ciao! Very Happy
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty porro

Messaggio Da rorag Mer Nov 26, 2008 3:30 pm

hai seguito le sue lezioni? se si puoi anke basarti solo su quelle per preparare l'esame..lui spiega benissimo.cmq ricordo ke quel testo l'ha curato lui stesso xcui le varie intro ad ogni sezione sono sue..ragion xcui se non hai seguito troverai cmq +semplice il testo se fai bene la parte iniziale.. Il prof è molto molto molto bravo...all'esame non ti mette in difficoltà..ma ovviamente non è superficiale durante l'interrogazione..

rorag

Femmina
Numero di messaggi : 34
Età : 37
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da Ospite Mer Nov 26, 2008 4:48 pm

ma secondo voi una persona che non ha mai avuto contatti con la filosofia e per scelta obbligata deve fare questo esame, dovrebbe scegliere la parte istituzionale o la monografica?
...anche io devo sostenere l'esame da meno crediti quindi ho la facoltà di scelta...tra uno o l'altro...

(scusate per la frase mal composta ma oggi sono un pò "svaporata")

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da donnaliberty Mer Nov 26, 2008 8:11 pm

Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per avermi risposto...Stavo quasi perdendo le speranze.
Le lezioni purtroppo non le ho potute seguire...si accavallavano con delle altre specifiche del mio curriculum e non potevo assentarmi.
Tutti quei molto mi rassicurano...cercherò di essere il più preparata possibile, come faccio del resto per ogni esame, anche se filosofia non l'ho mai studiata in vita mia (e per dirla tutta non è neanche una delle mie materie preferite...).
Io potevo scegliere fra storia della filosofia e storia della filosofia medievale, il primo con Esposito e il secondo con Porro. Credendo che era meglio soffermarsi sulla storia della filosofia ho provato a seguire le lezioni di Esposito...non capivo niente e non riuscivo a prendere neanche un appunto... Mad Purtroppo le lezioni di Porro non le ho potute seguire, ma molti mi hanno detto che all'esame è meglio di Esposito, almeno per chi si trova in una situazione simile alla mia (confermate???). Per il programma ho preferito il monografico perchè così potevo concentrarmi solo su una cosa...con il corso istituzionale invece, sarebbe stato tutto più complicato...
Rorag, per caso, hai portato lo stesso libro all'esame??? Com'è?
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da donnaliberty Sab Nov 29, 2008 6:29 pm

Cerco appunti sul corso monografico "L'ente e l'essenza" di Tommaso d'Aquino...purtroppo non ho potuto seguire le lezioni, con mio grande dispiacere. Se qualcuno li possiede per favore, si faccia vivo...CIAO!!! cat
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da gilfen86 Dom Nov 30, 2008 4:23 pm

Di sicuro il prof. Porro è più clemente di Esposito all'esame, ma ti conviene non sottovalutare Tommaso D'Aquino: se non hai seguito e soprattutto non hai mai studiato filosofia potresti avere un pò di difficoltà. In ogni caso la parte iniziale che precede il testo può aiutarti tantissimo. Se qualcosa non la capisci, ti conviene andare direttamente da lui a chiedere. è sempre molto disponibile a chiarimenti di ogni tipo e se gli spieghi la tua situazione saprà venirti incontro.
gilfen86
gilfen86

Femmina
Numero di messaggi : 7
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da donnaliberty Dom Nov 30, 2008 8:10 pm

Grazie mille...immaginavo le difficoltà...spero comunque di farcela. Sto cercando anche gli appunti, non è che li hai??? Mi faresti un enorme favore...
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da liicedda Dom Gen 03, 2010 11:27 am

Ciao a tutti e buon anno...qualcuno ha per caso info sull'esame di st. della filosofia medievale??? E' il primo esame di filosofia che dovrò sostenere e sono un pò preoccupata Rolling Eyes Io ho scelto la parte istituzionale ma la vedo un pò dura...di solito il prof su cosa si sofferma? Chiede tutto nello specifico Question Exclamation Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità! Smile
liicedda
liicedda

Femmina
Numero di messaggi : 119
Età : 34
Località : bari
Data d'iscrizione : 22.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da donnaliberty Dom Gen 03, 2010 2:30 pm

Ciao! Buon anno anche a te!
Anche per me è stato il primo esame di filosofia e quindi capisco benissimo la tua situazione. Posso dirti che hai fatto bene a scegliere la parte istituzionale, anche perchè il nuovo libro, edito Laterza, è molto accessibile.
Il prof è molto disponibile e comprensivo. Davvero una brava persona. A me chiese S. Agostino, Boezio, la questione degli Universali, Tommaso d'Aquino con l'ente e l'essenza. Ho fatto alcuni errori e si vedeva che masticavo per la prima volta la filosofia, ma mi ha messo comunque trenta.
A presto allora...e in bocca al lupo. Ciao!
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da fantasmic@libero.it Mar Lug 13, 2010 3:12 pm

ciao ragazze,
mi potreste dare delle informazioni riguardo all'esame di Porro?
Tipo le domande che fa?
io porto:
ESPOSITO,PORRO "Filosofia" dal capitolo 10 al 22.
Sono di beni culturali,e siccome sono indietro con gli esami ho dovuto scegliere questo esame!!!
Aspetto vostre notizie!

fantasmic@libero.it

Femmina
Numero di messaggi : 103
Località : monopoli
Data d'iscrizione : 28.08.08

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da Ospite Gio Lug 15, 2010 1:18 pm

E' tranquillissimo, ed aiuta all'esame, chiede quello che sai e ti auta se non lo sai, con me una ragzzo, che non era di filosofia, non ne ha azzeccata una, era molto emozionato comunque gli ha messo 25, chiede Agostino, Tommaso D'Aquino e a chi non è di filosofia spesso fa domande generiche come il quattrocento o la formazione delle scholae...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da fantasmic@libero.it Gio Lug 15, 2010 9:21 pm

grazie mille tamagedio!!

fantasmic@libero.it

Femmina
Numero di messaggi : 103
Località : monopoli
Data d'iscrizione : 28.08.08

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da psika88 Sab Feb 19, 2011 1:58 pm

sono di beni culturali e dovrei sostenere l'esame da non frequentante il giorno 8 marzo, stavo seguendo il programma dello scorso anno...ho letto il programma di quest'anno e ho notato che sono cambiate alcune cose.
secondo voi dovrei aggiornarmi o posso continuare con il programma da me scelto?
e poi se non devo consegnare lo statino comeposso prenotarmi all'esame?

psika88

Femmina
Numero di messaggi : 97
Età : 36
Data d'iscrizione : 05.12.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da psika88 Lun Feb 21, 2011 11:49 pm

messaggio troppo vecchio?
non vorrei aprirne un'altro con lo stesso argomento

psika88

Femmina
Numero di messaggi : 97
Età : 36
Data d'iscrizione : 05.12.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da Mire Mar Feb 22, 2011 12:44 am

Dunque io posso risponderti sulla questione dello statino. In genere a lui non serve che lo consegni giorni prima, lo porti il giorno stesso e basta. Quando lo sostenni io (l'anno scorso) trovai sulla porta del suo studio un foglio bianco, dove bisognava apporre la propria firma in ordine di arrivo, perchè sulla base di quell'elenco poi si entrava a far l'esame..Poi prima di inziare gli esami lui ritira gli statini, quindi portalo il giorno stesso.
Per quanto riguarda il programma, in teoria dovresti attenerti a quello dell'anno in cui tu avresti dovuto sostenere l'esame..se dovevi farlo lo scorso anno, continua a seguire quel programma. Poi nn so..
In ogni caso se hai qualke dubbio puoi tranquillamente contattarlo via mail, lui è molto disponibile e risponde sempre..
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da psika88 Mar Feb 22, 2011 2:32 pm

grazie mille...

psika88

Femmina
Numero di messaggi : 97
Età : 36
Data d'iscrizione : 05.12.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da Mire Mer Feb 23, 2011 12:38 am

Di niente Wink
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da naki87 Gio Lug 12, 2012 11:56 pm

scusate se torno sull'argomento ma anche per me è la prima volta che studio filosofia e trovo il testo difficilissimo (porto la parte istituzionale) Shocked non ho capito praticamente nulla!!! avete consigli su come e soprattutto cosa studiare meglio?? ps sono di beni culturali e ho il programma da 6 cfu
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia medievale, prof. Porro Empty Re: Storia della filosofia medievale, prof. Porro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.