Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Ricerca bibliografica e elementi tesi EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Ricerca bibliografica e elementi tesi EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Ricerca bibliografica e elementi tesi EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Ricerca bibliografica e elementi tesi EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Ricerca bibliografica e elementi tesi EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Ricerca bibliografica e elementi tesi EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Ricerca bibliografica e elementi tesi EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Ricerca bibliografica e elementi tesi EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Ricerca bibliografica e elementi tesi EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Ricerca bibliografica e elementi tesi

2 partecipanti

Andare in basso

Ricerca bibliografica e elementi tesi Empty Ricerca bibliografica e elementi tesi

Messaggio Da Myriam Mer Lug 27, 2011 12:51 pm

Ciao a tutte/i chiedo alle più esperte come la cara Giuggy: dovrei cominciare a raccogliere tutto ció che mi serve per la stesura della tesi e il prof mi ha detto di iniziare a fare una ricerca bibliografica per nome dal sito ibs.it e cercare tutte le opere pubblicate negli ultimi 10 anni.Ovvero devo appuntare tutte le opere pubblicate dall'autore e non negli ultimi 10 anni? E poi?
Scusate ma mi accingo per la prima volta a tutto ció. Voi come vi siete /eravate organizzati per la tesi nella raccolta di tutti i documenti?biblioteche librerie facoltà...vorrei più info possibili e accetto anche qualche consiglio. I tempi?
Vi ringrazio anticipatamente.
Myriam
Myriam

Femmina
Numero di messaggi : 41
Età : 36
Località : Palagianello
Data d'iscrizione : 26.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ricerca bibliografica e elementi tesi Empty Re: Ricerca bibliografica e elementi tesi

Messaggio Da francy_777 Mer Lug 27, 2011 6:05 pm

bè, io mi sono trovata bene cercando i soggetti della mia ricerca nell'opac (catalogo online) della biblioteca della mia città.
per esempio, se la tua tesi è sull'"arte bizantina", cerca questo soggetto nel catalogo online, e dalla lista che otterrai vedi quali sono i libri più pertinenti alla tua ricerca. un'altra cosa che potrebbe esserti utile è consultare le bibliografie che si trovano alla fine dei libri che consulti.
la ricerca su ibs invece non l'ho mai fatta sinceramente.
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Ricerca bibliografica e elementi tesi Empty Re: Ricerca bibliografica e elementi tesi

Messaggio Da Myriam Mer Lug 27, 2011 7:09 pm

francy_777 ha scritto:bè, io mi sono trovata bene cercando i soggetti della mia ricerca nell'opac (catalogo online) della biblioteca della mia città.
per esempio, se la tua tesi è sull'"arte bizantina", cerca questo soggetto nel catalogo online, e dalla lista che otterrai vedi quali sono i libri più pertinenti alla tua ricerca. un'altra cosa che potrebbe esserti utile è consultare le bibliografie che si trovano alla fine dei libri che consulti.
la ricerca su ibs invece non l'ho mai fatta sinceramente.
anch'io conoscevo l'opac ma l'ibs non l'ho mai utilizzato...mah...la mia tesi è su un autore di letteratura italiana,sto decidendo tra Vittorini e Cassola. Per cercare opere di altri autori che trattino della biografia di questi come devo fare?scusa l'ignoranza :-(
Myriam
Myriam

Femmina
Numero di messaggi : 41
Età : 36
Località : Palagianello
Data d'iscrizione : 26.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ricerca bibliografica e elementi tesi Empty Re: Ricerca bibliografica e elementi tesi

Messaggio Da francy_777 Gio Lug 28, 2011 1:51 pm

bè, dipende dall'argomento specifico della tua tesi. per fare un esempio, se per caso la tua tesi verte su "pensiero politico dell'autore XY", devi fare ricerche correlate a questo, e quindi cercare saggi che parlino di quel determinato argomento politico. O più in generale devi cercare saggi critici di letteratura italiana, e di quelli penso che ne troverai in abbondanza.
se invece la tesi è sull'autore in generale, devi cercare proprio il nome dell'autore come soggetto della ricerca.
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Ricerca bibliografica e elementi tesi Empty Re: Ricerca bibliografica e elementi tesi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.