Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Storia delle scritture esposte - prof. Carletti EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Storia delle scritture esposte - prof. Carletti EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Storia delle scritture esposte - prof. Carletti EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Storia delle scritture esposte - prof. Carletti EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Storia delle scritture esposte - prof. Carletti EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Storia delle scritture esposte - prof. Carletti EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Storia delle scritture esposte - prof. Carletti EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Storia delle scritture esposte - prof. Carletti EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Storia delle scritture esposte - prof. Carletti EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

+2
liicedda
donnaliberty
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da donnaliberty Mar Dic 21, 2010 5:10 pm

Qualcuno di voi ha frequentato nel primo semestre questa disciplina? Vorrei avere maggiori informazioni sulla parte monografica. Non ho potuto frequentare e ho acquistato il suo libro. Ma la parte sulla memoria funeraria del vescovo posso farla sempre dal manuale?
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da liicedda Mar Dic 21, 2010 6:01 pm

Credo abbia dato un altro libro di testo, se vuoi un consiglio vai a vedere l'appello del 18 gennaio o manda una mail al prof! Smile
liicedda
liicedda

Femmina
Numero di messaggi : 119
Età : 34
Località : bari
Data d'iscrizione : 22.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da donnaliberty Mar Dic 21, 2010 7:35 pm

Grazie per avermi risposto liicedda. Nessuno sa che libro abbia assegnato per la parte monografica? Anch'io vorrei darlo a gennaio. Per favore chi ha seguito mi risponda...
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da francy_777 Mar Dic 21, 2010 8:03 pm

non c'è online il programma d'esame? cmq se non hai frequentato ti consiglio di chiedere direttamente a lui cosa portare come programma, probabile che ti tolga qualcosina (a me ha fatto così Wink )
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da donnaliberty Mar Dic 21, 2010 9:22 pm

Ciao Francesca!
C'è ma non specifica alcuna dispensa o manuale per la parte monografica. E' un argomento che viene trattato già nel suo libro, ma non so se ha suggerito qualche altro testo. Tu che programma portavi? In quanto non frequentante ti ha tolto qualcosa di ciò che si portava? Se hai fatto l'esame come si è comportato con te in quanto non frequentante?
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da francy_777 Mar Dic 21, 2010 10:37 pm

dunque, io ho chiesto il programma da non frequentante a lui di persona, e mi ha tolto alcune parti del suo libro (delle molte schede finali, mi ha detto di non studiarle tutte)

Quando l'ho dato io l'anno scorso, il programma prevedeva il suo libro + una dispensa su papa Damaso.
All'esame è stato sbrigativo, non si perde in chiacchiere. Non fraintendere, non intendo che sia brusco (anzi, l'ho trovato disponibile e gentile), ma siccome c'era parecchia gente all'esame forse si era scocciato Very Happy
Sostanzialmente non gli interessa se uno sia stato frequentante o no. Tu però faglielo presente preventivamente.

Ti consiglio di mandargli una mail o andare da lui direttamente per chiedergli ragguagli sul programma, così ti togli ogni dubbio.
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da donnaliberty Mer Dic 22, 2010 12:59 am

Grazie!
Purtroppo è stato un periodo molto intenso e ho finito di studiare solo venerdì scorso, quindi non ho avuto il tempo nè di conoscerlo durante le sue lezioni nè di conoscere nei dettagli il programma. Spero che qualcuno possa rispondermi subito dopo le vacanze natalizie perchè il mio obiettivo è darlo a gennaio. Grazie ancora! E tanti auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo! Ciao!
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da francy_777 Mer Dic 22, 2010 12:44 pm

In bocca al lupo e buone feste anche te! santa
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da Mire Ven Dic 24, 2010 2:52 pm

Donnaliberty, noi ke abbiamo frequentato abbiamo fotocopiato un suo saggio per la parte monografica..Vai nella biblioteca di studi classici e cristiani e chiedi il volume 48 delle Settimane di spoleto, 2001. Il titolo del volume è Roma nell'alto medioevo. Cerca il saggio di Carletti, è solo 1 nn puoi sbagliare. Noi tutti useremo quello per la parte monografica, perkè è l'unico saggio che lui ha citato a lezione.
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da donnaliberty Dom Dic 26, 2010 12:22 am

Ciao Mire! Auguri di buon Natale!
Grazie mille per avermi risposto! Very Happy Sei stata gentilissima!
Subito dopo le feste andrò a prenderlo. Mentre del manuale che si studia di preciso?
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da Mire Lun Dic 27, 2010 2:59 pm

Non ha dato indicazioni precise al riguardo della teoria. Solo a proposito delle tavole ha detto di prepararne un tot a seconda del numero dei crediti che abbiamo. Per me ad esempio l'esame è da 9 cfu e devo preparare 100 tavole. Se hai un numero diverso di cfu ti conviene chiedere.
Auguri di buone feste anche a te! santa
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da donnaliberty Mer Dic 29, 2010 12:13 am

Sì, anche a me è da 9 cfu. Ok. Ti ringrazio infinitamente per tutte le informazioni. Auguri di buon anno! Very Happy Ciao!
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da Mire Gio Feb 03, 2011 8:51 pm

francy_777 ha scritto:dunque, io ho chiesto il programma da non frequentante a lui di persona, e mi ha tolto alcune parti del suo libro (delle molte schede finali, mi ha detto di non studiarle tutte)

Quando l'ho dato io l'anno scorso, il programma prevedeva il suo libro + una dispensa su papa Damaso.
All'esame è stato sbrigativo, non si perde in chiacchiere. Non fraintendere, non intendo che sia brusco (anzi, l'ho trovato disponibile e gentile), ma siccome c'era parecchia gente all'esame forse si era scocciato Very Happy
Sostanzialmente non gli interessa se uno sia stato frequentante o no. Tu però faglielo presente preventivamente.

Ti consiglio di mandargli una mail o andare da lui direttamente per chiedergli ragguagli sul programma, così ti togli ogni dubbio.

Francy, tu ke hai fatto l'esame di carletti, com'è? ke tipo di domande fa? è abbordabile? e a proposito delle tavole? fa tradurre e ricostruire o solo commentare? mi hanno messa in guardia sull'assistente e su Felle, ke se è presente in commissione esige più di carletti.. Crying or Very sad
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da francy_777 Gio Feb 03, 2011 10:59 pm

L'esame per me è stato abbastanza abbordabile, una volta superate quelle circa 30 pagine iniziali pallosissime del libro del prof!
a me ha fatto prima una domanda a piacere, poi da quella sono usciti altri argomenti (signa crucis, i graffiti a roma, il fenomeno dei pellegrinaggi, il laconismo arcaico ecc..)
Le tavole che io sappia sono solo da commentare, le chiede in base agli argomenti di cui si arriva a parlare durante il colloquio (ad es. se ti chiede come argomento il laconismo arcaico, puoi parlare delle relative epigrafi).
Poi cmq tieni presente che io l'ho dato da non frequentante, non ho idea se a lezione il prof abbia detto che c'era da fare un lavoro più approfondito sulle tavole delle epigrafi.
sugli assistenti non ho idea, c'era solo lui quando ho fatto l'esame...
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da Mire Ven Feb 04, 2011 2:21 pm

Bè diciamo ke a lezione si è soffermato sulla spiegazione degli epigrammi dei vescovi, visto ke la parte monografica verte su quello..quindi penso ke gli interessino soprattutto quelle tavole. Cmq grazie per le info! Wink
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da francy_777 Ven Feb 04, 2011 3:13 pm

prego! Wink
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da Mire Mer Feb 23, 2011 12:50 am

Francy scusa se ti disturbo ancora Embarassed volevo sapere se per Carletti è indispensabile consegnare lo statino giorni prima o se va bene portarlo il giorno stesso.. tu ne sai qualcosa?
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da donnaliberty Mer Feb 23, 2011 11:37 am

Mire ha scritto:Francy scusa se ti disturbo ancora Embarassed volevo sapere se per Carletti è indispensabile consegnare lo statino giorni prima o se va bene portarlo il giorno stesso.. tu ne sai qualcosa?

Anch'io ho lo stesso problema, ma ho pensato di mandargli una mail e poi il giorno dell'appello portare lo statino.
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da Mire Mer Feb 23, 2011 4:11 pm

donnaliberty tu quando lo fai?io l'1..cmq x favore fammi sapere cosa ti risp carletti sul fatto di portare lo statino il giorno stesso..
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da francy_777 Mer Feb 23, 2011 6:56 pm

io per scrupolo chiesi informazioni telefonando alla segreteria del dipartimento, dove mi dissero che potevo mandare lo statino via fax anzichè imbucarlo lì - ma quando l'ho fatto io l'anno scorso ancora non c'era la possibilità di prenotare tutti gli esami via e-mail.

per questo suppongo che sia sufficiente prenotarsi via mail e portare lo statino il giorno stesso
francy_777
francy_777

Femmina
Numero di messaggi : 530
Età : 42
Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da donnaliberty Mer Feb 23, 2011 7:59 pm

Mire ha scritto:donnaliberty tu quando lo fai?io l'1..cmq x favore fammi sapere cosa ti risp carletti sul fatto di portare lo statino il giorno stesso..

Anch'io devo farlo il 1! cheers Così ci incontriamo finalmente!
No, non ho chiamato il prof. Come ha detto Francy, manderò direttamente una mail e poi presenterò lo statino il giorno stesso dell'esame. Non dovrebbe far problemi.
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da Mire Gio Feb 24, 2011 1:03 am

Sì penso che seguirò lo stesso consiglio, andare apposta a bari e arrivare fino alla città vecchia solo per imbucare uno statino non mi sembra il caso..a te come procede lo studio? bah, io non so cosa aspettarmi da qst esame, soprattutto temo l'assistente..booooooh.. Rolling Eyes
allora ci vediamo lì l'1..
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da donnaliberty Gio Feb 24, 2011 1:44 am

Mire ha scritto:Sì penso che seguirò lo stesso consiglio, andare apposta a bari e arrivare fino alla città vecchia solo per imbucare uno statino non mi sembra il caso..a te come procede lo studio? bah, io non so cosa aspettarmi da qst esame, soprattutto temo l'assistente..booooooh.. Rolling Eyes
allora ci vediamo lì l'1..

Domani devo iniziare la prima ripetizione. Purtroppo lavorare e studiare non è affatto semplice...Anche per me quest'esame è una grossa incognita, dato che certe volte chiedono proprio delle cose piccole piccole...speriamo che vada tutto bene! Smile
Tu, invece a che punto sei?
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da Mire Gio Feb 24, 2011 1:50 am

Sto ripetendo..la teoria bene o male ormai è andata..ho qualke perplessità sulle tavole..spero nn chiedano roba grammaticale..
Mire
Mire

Femmina
Numero di messaggi : 605
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da donnaliberty Ven Feb 25, 2011 1:04 pm

No...l'altra volta non hanno chiesto nulla sulla grammatica. Soprattutto per noi di beni culturali. Mi sa invece che qualche domandina di latino l'hanno fatta a chi proveniva dal corso di filologia classica.
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Storia delle scritture esposte - prof. Carletti Empty Re: Storia delle scritture esposte - prof. Carletti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.