Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

+8
Sarav
fefel
euridice
Loser
Victoria
giuggy
manuela
swanilda
12 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da swanilda Mer Dic 03, 2008 12:10 pm

Ho bisogno di un vostro aiuto! Per caso qualcuno sa se il libro "La retorica nell'antica Roma" si fa tutto?? Perchè io sono arrivata a a studiare l'appendice ma la ritengo un pò inutile!! Se qualcuno ha qualche delucidazione da darmi!!!!!!!!!!!!

swanilda

Femmina
Numero di messaggi : 370
Località : Bari
Data d'iscrizione : 14.02.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da Ospite Gio Dic 04, 2008 1:34 pm

swanilda ha scritto:Ho bisogno di un vostro aiuto! Per caso qualcuno sa se il libro "La retorica nell'antica Roma" si fa tutto?? Perchè io sono arrivata a a studiare l'appendice ma la ritengo un pò inutile!! Se qualcuno ha qualche delucidazione da darmi!!!!!!!!!!!!
ciao swanilda, tu stai seguendo Piacente? io ancora no perchè mi laureo a dicembre, ho seguito solo due lezioni. I frequentanti potranno fare il pre-esame? ha dato info per i non frequentanti?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da swanilda Sab Dic 06, 2008 3:38 pm

Ieri il prof ha stabilito le parti da studiare per l'esame da 6 cfu (il nostro). Penso che siano queste le parti da studiare per i frequentanti:
Dal libro "La retorica nell'antica Roma": fino al IV capitolo
Da libro "La letteratura latina tardoantica e alto medievale": I capitolo, II capitolo (solo Isidoro e Adelmo), III capitolo (solo Beda e Bonifacio).
Più ovviamente i 10 testi da analizzare.
Penso a questo punto che per i non frequentanti bisogna fare tutto. Però ti consiglio di andare a parlare con lui per avere maggiori delucidazioni.

swanilda

Femmina
Numero di messaggi : 370
Località : Bari
Data d'iscrizione : 14.02.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da Ospite Sab Dic 06, 2008 4:44 pm

grazie mille sei stata gentilissima...finora ho incontrato solo colleghi "restii" Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da Ospite Mer Gen 07, 2009 9:43 pm

qualcuno potrebbe darmi i riferimenti (autore, opera, paragrafi) della fotocopia n. 4 da tradurre? magari anche le prime e le ultime parole in latino per fugare ogni dubbio. non sono riuscita a recuperare la fotocopia, quindi cercherò il passo su internet. Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da manuela Gio Gen 08, 2009 1:07 pm

De oratore di Cicerone 1,30-34
precisamente da "Ibi ut ex pristino sermone..." a "... emolumento esse possitis".
è il brano più lungo che ci ha dato.

Buona ricerca

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da Ospite Gio Gen 08, 2009 1:25 pm

grazie mille manuela, gentilissima! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da manuela Ven Gen 23, 2009 9:31 pm

Come procede lo studio di letteratura latina? è la prima volta che faccio un esame con Piacente e vorrei provare a darlo il 4. Qualcuno dispensa consigli utili sulla preparazione?

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da swanilda Dom Gen 25, 2009 6:16 pm

Saremo un bel pò a darlo il 4...io ho finito di studiarlo!!!
Vorrei anche io che qualcuno che l'abbia fatto alla triennale possa darci qualche consiglio su come interroga!!!

swanilda

Femmina
Numero di messaggi : 370
Località : Bari
Data d'iscrizione : 14.02.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da giuggy Dom Gen 25, 2009 8:00 pm

swanilda ha scritto:Saremo un bel pò a darlo il 4...io ho finito di studiarlo!!!
Vorrei anche io che qualcuno che l'abbia fatto alla triennale possa darci qualche consiglio su come interroga!!!

swanilda quanto ci hai messo per prapararlo? è difficile? ho visto che ci sono un sacco di autori e opere da ricordare..
sai la mia intenzione è di farlo a luglio, al ritorno dal viaggio di nozze.. ora sto preparando un altro bel mattoncino, storia romana!
tornerò il primo giugno dal viaggio...
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da manuela Lun Gen 26, 2009 1:28 pm

swanilda ha scritto:Saremo un bel pò a darlo il 4...io ho finito di studiarlo!!!
Vorrei anche io che qualcuno che l'abbia fatto alla triennale possa darci qualche consiglio su come interroga!!!

Io sono un po' indietro,oggi sto fininndo di tradurre l'ultimo brano.Poi li devo rivedere tutti.
Ho ancora dubbi se farlo il 4. Vedrò questa settimana come procede.

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da swanilda Lun Gen 26, 2009 1:57 pm

swanilda quanto ci hai messo per prapararlo? è difficile? ho visto che ci sono un sacco di autori e opere da ricordare..
sai la mia intenzione è di farlo a luglio, al ritorno dal viaggio di nozze.. ora sto preparando un altro bel mattoncino, storia romana!
tornerò il primo giugno dal viaggio..

Che tenerissima..è vero ricordo che ti devi sposare a breve *_*!!
Senti sono sincera io non ci ho messo molto tempo! Alla fine del libro "La Retorica nell'antica Roma" sono 70 pagine circa da studiare (anche se il primo capitolo è leggermente ostico perchè si parla della retorica greca) mentre della "Letteratura tardoantica e alto medievale" l'unico problema è ricordarsi tutti i nomi e le opere...ma in 2 settimane (massimo 3 se si va piano si prepara)!!!
Sono le versioni che creano in effetti problemi!!! Grazie al cielo io le ho tradotte di volta in volta e quindi le ho soltanto riviste..imparando a memoria i paradigmi e riconoscendo le varie subordinate. Io così l'ho preparato..speriamo solo che possa andare bene!!

swanilda

Femmina
Numero di messaggi : 370
Località : Bari
Data d'iscrizione : 14.02.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da giuggy Lun Gen 26, 2009 2:59 pm

swanilda ha scritto:
swanilda quanto ci hai messo per prapararlo? è difficile? ho visto che ci sono un sacco di autori e opere da ricordare..
sai la mia intenzione è di farlo a luglio, al ritorno dal viaggio di nozze.. ora sto preparando un altro bel mattoncino, storia romana!
tornerò il primo giugno dal viaggio..

Che tenerissima..è vero ricordo che ti devi sposare a breve *_*!!
Senti sono sincera io non ci ho messo molto tempo! Alla fine del libro "La Retorica nell'antica Roma" sono 70 pagine circa da studiare (anche se il primo capitolo è leggermente ostico perchè si parla della retorica greca) mentre della "Letteratura tardoantica e alto medievale" l'unico problema è ricordarsi tutti i nomi e le opere...ma in 2 settimane (massimo 3 se si va piano si prepara)!!!
Sono le versioni che creano in effetti problemi!!! Grazie al cielo io le ho tradotte di volta in volta e quindi le ho soltanto riviste..imparando a memoria i paradigmi e riconoscendo le varie subordinate. Io così l'ho preparato..speriamo solo che possa andare bene!!

eh sì sta arrivando il grande giorno e tempo per lo studio ce n'è davvero poco!! Smile ma va benissimo così, mi godo tutti questi bei momenti..
bene mi tranquillizzi, considerando anche che porto solo 5 brani e qualche autore in meno perchè il mio esame è da 4!
quindi diciamo che in tutta calma potrei farlo al primo appello di luglio! male che vada ce n'è anche un altro a fine mese..
eeeeh sarà dura studiare al ritorno dagli States.. e non solo per il fusoooooo!!!!!!! Very Happy
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da giuggy Mer Feb 04, 2009 5:35 pm

swanilda allora..fatto l'esame oggi? se sì.. racconta.. racconta tuttissimo!!! Laughing
ah, ovviamente spero che ti sia andato bene! Very Happy

(sono accette tutte le esperienze anche pregresse con Piacente!!)
thanksssss Wink
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da swanilda Sab Feb 07, 2009 3:04 pm

Eccomi qui!!!! Scusate il ritardo ma dopo l'esame non ho più pensato a nulla :-) allora vi dico bene come l'esame è diviso!
Interrogano Piacente e D'Oria: Piacente chiede la parte letteraria (non solo gli autori principali ma quegli autori di cui sono scritte poche righe, tipo Giordane...quindi studiate tutti i nomi) e la parte della retorica (in questo caso se avete gli appunti è bene..perchè chiede anche cose spiegate in classe come L'Orator o il Brutus). Con lui comunque si passa a meno che non facciate scena muta...
Il vero dramma è D'Oria che chiede le versioni...ebbene preparatevi benissimo sulla grammatica!! Chiedono di tutto...paradigmi, le proposizioni subordinate che devono essere riconosciute, la consecutio temporum della subordinata rispetto alla principale, coniugare i verbi, complementi di che tipo sono...
Vi consiglio di fare un'ottima lettura (perchè questa influenza molto) e nel vostro studio di parlare, dopo aver letto e tradotto, ciascun verbo trovate davanti..
Vi bocciano solo e soltanto se non sapete proprio nulla se no verrete promossi ma con voti alquanto bassi!
Per qualsiasi altro informazione chiedete pure!

swanilda

Femmina
Numero di messaggi : 370
Località : Bari
Data d'iscrizione : 14.02.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da giuggy Sab Feb 07, 2009 4:51 pm

swanilda ha scritto:Eccomi qui!!!! Scusate il ritardo ma dopo l'esame non ho più pensato a nulla :-) allora vi dico bene come l'esame è diviso!
Interrogano Piacente e D'Oria: Piacente chiede la parte letteraria (non solo gli autori principali ma quegli autori di cui sono scritte poche righe, tipo Giordane...quindi studiate tutti i nomi) e la parte della retorica (in questo caso se avete gli appunti è bene..perchè chiede anche cose spiegate in classe come L'Orator o il Brutus). Con lui comunque si passa a meno che non facciate scena muta...
Il vero dramma è D'Oria che chiede le versioni...ebbene preparatevi benissimo sulla grammatica!! Chiedono di tutto...paradigmi, le proposizioni subordinate che devono essere riconosciute, la consecutio temporum della subordinata rispetto alla principale, coniugare i verbi, complementi di che tipo sono...
Vi consiglio di fare un'ottima lettura (perchè questa influenza molto) e nel vostro studio di parlare, dopo aver letto e tradotto, ciascun verbo trovate davanti..
Vi bocciano solo e soltanto se non sapete proprio nulla se no verrete promossi ma con voti alquanto bassi!
Per qualsiasi altro informazione chiedete pure!

Oh mamma che spavento.. quindi c'è anche D'Oria..a me ne hanno parlato sempre malissimo!!! Crying or Very sad
ma a te com'è andato? Ti hanno tenuta parecchio? grazie! Very Happy
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da swanilda Sab Feb 07, 2009 5:55 pm

A me è andata più che bene...ho preso 30 Embarassed non mi hanno tenuto tantissimo!!! Tre domande Piacente e D'Oria mi ha fatto leggere due passi...un quarto d'ora ciascuno..mi sa!

swanilda

Femmina
Numero di messaggi : 370
Località : Bari
Data d'iscrizione : 14.02.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da giuggy Sab Feb 07, 2009 6:47 pm

swanilda ha scritto:A me è andata più che bene...ho preso 30 Embarassed non mi hanno tenuto tantissimo!!! Tre domande Piacente e D'Oria mi ha fatto leggere due passi...un quarto d'ora ciascuno..mi sa!

complimentoni!!! speriamo che anche a me vada altrettanto bene.. ciao!!
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da Ospite Dom Feb 22, 2009 11:34 pm

ciao ragazzi vorrei alcune info riguardo l'esame di Piacente: l'esame si tiene a Bari vecchia? gli autori citati dopo Isidoro di Siviglia (Sisebuto, Braulione, Eugenio ecc) sono compresi nel programma? Io ho scritto negli appunti che si studia tutto fino a pag 152 del polara e dei capitoli successivi Isidoro, Adelmo, Beda e Bonifacio. Non vorrei tralasciare qualcosa. Riguardo le sue 4 lezioni sui tropi vorrei sapere se fa delle domande. Grazie a tutti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da manuela Lun Feb 23, 2009 8:24 pm

Confermo ciò che hai scritto negli appunti: si studia fino a pag. 152 poi solo Isidoro,Aldelmo,Beda e Bonifacio. Sui tropoi non mi risulta che abbia fatto domande.
L'esame si svolge a Bari vecchia.

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da Ospite Mar Feb 24, 2009 2:15 am

grazie Manuela sei stata gentilissima

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da Victoria Mer Feb 25, 2009 7:08 pm

Chi ha sostenuto latino con piacente oggi è pregato di dare notizie a riguardo:) Thanks

Victoria

Femmina
Numero di messaggi : 273
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.10.08

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da manuela Gio Feb 26, 2009 2:09 pm

Io l'ho fatto stamattina, e l'ho passato, cmq fino a che sono stata io ha bocciato tre persone. Le cose che chiede sono quelle già dette sopra.

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da Ospite Gio Feb 26, 2009 7:22 pm

anche io l'ho fatto ieri e l'ho passato...certo sono abituata a ben altri voti, ma vista l'aria che tirava...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da manuela Ven Feb 27, 2009 10:38 am

un'aria acidissima.... saremmo state graziate?

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA Empty Re: Letteratura Latina (Piacente) /LM IN FILOLOGIA MODERNA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.