Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Letteratura Latina prof Dimundo EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Letteratura Latina prof Dimundo EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Letteratura Latina prof Dimundo EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Letteratura Latina prof Dimundo EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Letteratura Latina prof Dimundo EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Letteratura Latina prof Dimundo EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Letteratura Latina prof Dimundo EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Letteratura Latina prof Dimundo EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Letteratura Latina prof Dimundo EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Letteratura Latina prof Dimundo

2 partecipanti

Andare in basso

Letteratura Latina prof Dimundo Empty Letteratura Latina prof Dimundo

Messaggio Da sandra88 Mar Dic 11, 2012 10:50 pm

Salve ragazzi...devo sostenere l'esame di Letteratura Latina con la Dimundo...negli anni passati ho seguito il corso con la Camastra e non avendolo più dato , ora mi ritrovo a doverlo necessariamente sostenere con la Dimundo...La prof mi ha dato la possibilità di dividerlo in due parti e di poter scegliere tra i programmi a partire da quello del 2009/2010...mi ha detto che ci sono programmi che richiedono la lettura metrica ed altri no...Ora io ho dato uno sguardo ai programmi , ma sono perplessa su quale scegliere e non sono riuscita a capire quale programma non richiede la lettura metrica...Qualcuno può aiutarmi a chiarire i miei dubbi per favore ??? Ringrazio chiunque possa darmi una mano... Very Happy Very Happy

sandra88

Femmina
Numero di messaggi : 21
Età : 35
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina prof Dimundo Empty Re: Letteratura Latina prof Dimundo

Messaggio Da stella Gio Dic 13, 2012 2:16 pm

Io ho sostenuto l'esame di lett. latina con la Dimundo seguendo il programma del mio anno ovvero quello del 2009-2010 e ti posso dire che non richiede la lettura metrica ma semplicemente la lettura con i giusti accenti. Io alle superiori non avevo studiato latino eppure ho superato quest'esame con 30 quindi posso dirti che è un esame che richiede impegno ma dà le giuste soddisfazioni...certo aver seguito le sue lezioni è stato basilare, perchè comunque richiede la traduzione che lei ha fatto a lezione e non quella che troviamo sui libri e poi per me è stato importante seguire la lettura che lei faceva dei testi per appuntarmi i giusti accenti...per altre info contattami pure.
stella
stella

Femmina
Numero di messaggi : 214
Età : 36
Data d'iscrizione : 16.01.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina prof Dimundo Empty Re: Letteratura Latina prof Dimundo

Messaggio Da sandra88 Gio Dic 13, 2012 8:22 pm

Stella sei stata davvero gentile...Smile Smile se non ti disturbo troppo volevo chiederti ancora qualcosa...ho dato uno sguardo al programma 2009 /2010 e mi sembra interessante , ma ho qualche dubbio sui testi da studiare ... Come testo di base c'è P. Fedeli, Storia letteraria di Roma, Napoli 2004 , mentre per la parte monografica è scritto in questo modo :

Modulo di approfondimento (Parte monografica):
Le strutture del testo teatrale. La commedia di Plauto. Il teatro come fatto scenico;
convenzioni sceniche e loro condizionamento sul testo teatrale. L’aspetto della scena
romana. Le maschere e i gesti; maschere e funzioni della commedia plautina.
Lettura, traduzione e commento di brani del Miles gloriosus di Plauto.
Testo consigliato: Tito Maccio Plauto. Il soldato fanfarone. Introduzione di C. Questa,
Traduzione di M. Scàndola, Milano 1980.
C.Questa, Lettura del ‘Miles Gloriosus’, in Tito Maccio Plauto. Il soldato fanfarone.
Introduzione di C. Questa, Traduzione di M. Scàndola, Milano 1980, pp. 61-78.
Lettura, traduzione e commento di brani dell’Amphitruo di Paluto.
Le metamorfosi dell’Ampitruo attraverso i secoli.
Testo consigliato: Plauto. Anfitrione, a cura di R. Oniga; introduzione di M. Bettini,
Venezia 1991.

Ora mi sembra di capire che i testi da comprare siano Plauto. Anfitrione e Tito Maccio Plauto. Il soldato fanfarone. ... giusto ?? hai portato anche tu questi testi ??...e per quanto riguarda le parti da tradurre con precisione sapresti dirmi qualcosa ??
ti ringrazio ancora per la disponibilità...Smile non tutti trovano cinque minuti per rispondere a studenti in crisi...grazie davvero...


sandra88

Femmina
Numero di messaggi : 21
Età : 35
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina prof Dimundo Empty Re: Letteratura Latina prof Dimundo

Messaggio Da Ospite Gio Dic 13, 2012 9:13 pm

io l'ho fatto tanti anni fa, è stato uno dei primi.. non avevo lettura metrica perché la parte monografica era sul Satyricon... Con le assistenti mi andò bene ma con lei no.. Soprattutto perché si aspettava tanto da me perché ho fatto il classico..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina prof Dimundo Empty Re: Letteratura Latina prof Dimundo

Messaggio Da stella Ven Dic 14, 2012 11:47 am

Si hai detto bene i testi sono quelli che hai scritto in grassetto...comunque la parte istituzionale la puoi studiare da un buon manuale del liceo se già lo possiedi in pratica non c'è bisogno di acquistare necessariamente il Fedeli. Ora ti elenco i versi da fare: Del Miles gloriosus (soldato fanfarone) da 1 a 270, da 1216 a 1283, da 1394 a 1437; dell'Anfitrione da 50 a 152, da 341 a 462, da 499 a 550, da 675 a 786. Comunque per la parte istituzionale almeno noi frequentanti (e penso anche i non) avevamo anche delle dispense da tradurre (la prova fu scritta) chi non superava lo scritto portava le dispense all'orale. Ora dovresti chiedere direttamente alla prof. se devi portarle o meno...
stella
stella

Femmina
Numero di messaggi : 214
Età : 36
Data d'iscrizione : 16.01.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Latina prof Dimundo Empty Re: Letteratura Latina prof Dimundo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.