Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
problemi per i fuori corso??? EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
problemi per i fuori corso??? EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
problemi per i fuori corso??? EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
problemi per i fuori corso??? EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
problemi per i fuori corso??? EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
problemi per i fuori corso??? EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
problemi per i fuori corso??? EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
problemi per i fuori corso??? EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
problemi per i fuori corso??? EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

problemi per i fuori corso???

4 partecipanti

Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty problemi per i fuori corso???

Messaggio Da lulumarlene Mar Dic 07, 2010 12:30 am

Da lulumarlene Oggi a 2:33 pm

.ciao ragazzi...io sono iscritta al secondo anno fuori corso curriculum cult.lett. dell'età mod.e cont.,e mi mancano ancor mooolti esami causa povertà. ecco .qualcuno di voi sa dirmi se nel caso degli studenti fuori corso ci sono delle limitazioni nello scegliere i programmi di insegnamento?e in cosa siamo penalizzati?(se lo siamo).per favore rispondete.voglio capire.grazie.ciauuu ..

lulumarlene
lulumarlene

Femmina
Numero di messaggi : 59
Età : 38
Località : massafra
Data d'iscrizione : 09.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty Re: problemi per i fuori corso???

Messaggio Da NadiaZappulla Mar Dic 07, 2010 7:52 pm

Che limitazioni intendi?
Io sono moooolti anni fuori corso e non ho riscontrato limitazioni di alcun tipo. Fai sempre riferimento ai programmi dell'anno in cui hai seguito le materie tue, e poi se non riesci a trovarti o a reperirli, manda una mail al professore di ogni esame, specifica da quanti crediti è la tua materia e chiedi delucidazioni sui programmi che ti interessano.

NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty Re: problemi per i fuori corso???

Messaggio Da lulumarlene Mer Dic 08, 2010 2:15 am

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh...che bella immaggine..adoro victoria fraces... I love you bene! torniamo a noi...mi riferisco a limitazioni di vario genere come aumento delle tasse,scelta dei programmi,voto della laurea..tu mi dicevi appunto che devo sempre fare riferimento ai programmi dell'anno in cui ho seguito le materie,cioé?ti riferisci che se lett.italiana io ce l'ho al primo anno cioè programma 2006/2007 io devo seguire quel programma ?o possono scegliere anche il programma di quest'anno?
lulumarlene
lulumarlene

Femmina
Numero di messaggi : 59
Età : 38
Località : massafra
Data d'iscrizione : 09.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty Re: problemi per i fuori corso???

Messaggio Da NadiaZappulla Mer Dic 08, 2010 2:51 pm

Dunque, sicuramente è meglio seguire il programma del tuo anno, se per caso allora avevi un po' seguito, o avevi preso già qualche libro. Viceversa, puoi anche optare per altri programmi, se ritieni per esempio che qualcuno degli anni successivi ti piaccia di più, o sia più semplice ( può succedere ). L'importante è rispettare i crediti previsti dal tuo anno.

Io per esempio volevo fare l'esame di Sociologia della Letteratura da 8 CFU. Lo avevo al terzo anno, ma mooooolti anni fa. Siccome nel frattempo ho perso di vista il programma e di quell'anno non si trovano i libri, la prof. è anche cambiata, sono andata al dipartimento e ho visto in bacheca i programmi più recenti. Ho trovato un esami da 9 CFU ( quindi praticamente equivalente a 8, l'importante che non sia di meno) e ho deciso che farò quello. Inoltre, siccome avevo anche io i tuoi dubbi, ho mandato mail a vari professori e tutti mi hanno risposto che posso scegliere il programma che preferisco: diciamo che a loro non importa molto se ci sono differenze di scelta, tanto comunque si tratta di argomenti che loro ovviamente conoscono. Basta che quando vai all'esame dici che hai scelto il programma su tot argomento e quanti crediti hai. E nessuno ti chiede nulla.
Indi, guardati i programmi nuovi dell'esame e degli esami che stai valutando di dare, vedi se a parità di crediti ti interessa cambiare o mantenere quello vecchio, e poi invia una mail al professore, per estrema sicurezza, dicendo che sei immatricolata nel xxxx/xxxx e chiedendo se puoi portare, a parità di crediti, il programma prescelto: vedrai che non ti faranno alcun problema.

L'ho fatto con Storia della Critica e della Storiografia e mi ha detto di scegliere quello che preferivo, idem con Teoria dei Generi Letterari, ecc ecc
Ho fatto invece riferimento al mio programma vecchio per storia dell'Arte Contemporanea perchè era da 4 e invece mi sa che di recente i crediti sono aumentati, quindi non mi conveniva studiare libri o pagine in più Razz

Cmq i professori rispondono alle mail, quindi se hai dubbi, scrivi a loro uno per uno.

Per quanto riguarda le tasse, sono il calcolo fatto sul reddito e sulla media di esami dati all'anno, indi... qualche cambiamento ovviamente lo riscontrerai. Ma la maggior parte dei problemi deriva SEMPRE dal reddito della tua famiglia... e lì, non puoi farci molto mi sa.
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty Re: problemi per i fuori corso???

Messaggio Da lulumarlene Mer Dic 08, 2010 11:21 pm

grazie nadia..hai risposto in maniera estremamente esauriente ai miei dubbi...anche io dovrei dare l'esame di Storia della Critica e della Storiografia e teoria dei generi letterari..tu li hai fatti da non frequentante??inoltre volevo chiederti??secondo te è possibile fare tutti gli esami da non frequentante??chissà!!
lulumarlene
lulumarlene

Femmina
Numero di messaggi : 59
Età : 38
Località : massafra
Data d'iscrizione : 09.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty Re: problemi per i fuori corso???

Messaggio Da NadiaZappulla Gio Dic 09, 2010 12:49 am

Si, è possibile, talvolta i professori aggiungono un libro in più, talvolta nemmeno te lo chiedono. Nel programma dei professori è specificato se ci tengono alla presenza, di recente. Proprio per Storia della Critica e Storiografia, ho scelto il programma su Calvino ( devo ancora darlo comunque) e nel programma stesso specifica che per i non frequentanti c'è da portare Lezioni Americane in più agli altri libri. Anche per Letteratura Moderna e contemporanea ho riscontrato che era previsto, per non frequentanti, un libro in più (nel mio caso su Montale).

Io sto dando tutti gli esami da non frequentante comunque Very Happy O meglio, optando per programmi spesso diversi da quelli che furono nel mio anno ( in quanto quelli che avevo seguito, li ho dati nell'anno stesso), naturalmente non posso aver frequentato. Inoltre ho anche lavorato... L'università è una struttura mobile, non è come il liceo, per fortuna, e il bello è che puoi gestire tutto in maniera autonoma, sia che tu sia studentessa a tempo pieno che no Wink



NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty Re: problemi per i fuori corso???

Messaggio Da lulumarlene Gio Dic 09, 2010 4:56 pm

che sollievoo...il problema è che io vorrei frequentare!!!non so cosa darei per poter frequentare...e come invidio (bonariamente) tutti quei ragazzi che hanno la possibilità di stare tutti i giorni in ateneo!!ma non è possibile e devo farmene una ragione..ok grazie.. Very Happy
lulumarlene
lulumarlene

Femmina
Numero di messaggi : 59
Età : 38
Località : massafra
Data d'iscrizione : 09.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty Re: problemi per i fuori corso???

Messaggio Da NadiaZappulla Gio Dic 09, 2010 10:43 pm

Wink
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty Re: problemi per i fuori corso???

Messaggio Da Marquis Mar Ott 16, 2012 8:58 pm

Inserisco qui la mia domanda per non aprire topic simili.
In questa discussione è stato detto che per chi risulta fuori corso è possibile scegliere un programma tra quelli disponibili e non è necessario attenersi a quello dell'anno che spetta secondo il piano di studi. Assodato ciò, secondo voi è possibile fare questo anche con un programma 2012-13, anno accademico in cui è entrato in vigore l'obbligo di frequenza?
Scegliere, dunque, un programma per non frequentanti sarebbe possibile o no da quest'anno in poi?
Grazie

Marquis

Maschio
Numero di messaggi : 107
Età : 36
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty Re: problemi per i fuori corso???

Messaggio Da Penny Mar Ott 16, 2012 11:24 pm

Non credo, o perlomeno forse dipende dai prof: alcuni a cui ho chiesto mi hanno risposto di far riferimento al massimo all'anno scorso (2011-12), se voglio dare l'esame da non frequentante. conviene chiedere cmq direttamente al prof in questione.
Penny
Penny
stagista
stagista

Femmina
Numero di messaggi : 570
Età : 33
Data d'iscrizione : 03.07.08

Torna in alto Andare in basso

problemi per i fuori corso??? Empty Re: problemi per i fuori corso???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.