Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Cambiamento ESAME nel piano di studio EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Cambiamento ESAME nel piano di studio EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Cambiamento ESAME nel piano di studio EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Cambiamento ESAME nel piano di studio EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Cambiamento ESAME nel piano di studio EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Cambiamento ESAME nel piano di studio EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Cambiamento ESAME nel piano di studio EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Cambiamento ESAME nel piano di studio EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Cambiamento ESAME nel piano di studio EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Cambiamento ESAME nel piano di studio

4 partecipanti

Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Tedeskina Lun Ott 11, 2010 8:48 pm

Innanzitutto salve a tutti.
Oggi ho appreso la notizia in base alla quale è stato effettuato un cambiamento nel piano di studio del mio corso di laurea. Sono al terzo anno del corso di laurea in Storia e scienze sociali e quest'anno tra i vari esami era prevista Etnologia. Dunque sul sito dell'università venerdì è stato pubblicato l'orario delle lezioni e in esso era compresa anche tale materia. Ma mi sono meravigliata della presenza di una materia che nel mio piano di studio non esiste, ovvero Antropologia culturale. Credendo si trattasse di uno dei soliti errori commessi dalla segreteria nella pubblicazione dell'orario ho atteso con pazienza che avvenisse la correzione, senza allarmarmi più di tanto. Ma oggi ho appreso dal presidente del mio corso di laurea che è stato deciso arbitrariamente di sostituire Etnologia con Antropologia culturale.
Ora io mi chiedo e vi chiedo: è normale una cosa del genere? E' normale che si decida da un giorno all'altro di modificare il piano di studio di un corso di laurea per di più senza darne comunicazione agli studenti????
In più non capisco il motivo per il quale nell'orario delle lezioni abbiano inserito Etnologia se è stato deciso di eliminare questo insegnamento!
A questo "disagio" c'è poi da aggiungere il fatto che per quest'anno alcuni insegnamenti tenuti da ricercatori non avranno luogo e ciò ovviamente mi obbligherà a non poter fare uno degli esami che avevo scelto e ritenevo importante studiare. Ma questa è un'altra storia.
Io sono davvero senza parole.
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Alex89 Mar Ott 12, 2010 12:46 am

anchei o sono al terzo anno di Storia e Scienze Sociali e come te pensavo si trattasse di un errore..quindi hanno sostituito Antropologia Culturale con Etnologia? E perchè allora Etnologia risulta ancora nel piano di studi ed anche negli orari? O_O Io non ne sapevo niente..mi sai dire se oggi si è tenuta lezione di Antropologia culturale e se si cosa si è fatto? grz

Alex89

Maschio
Numero di messaggi : 79
Età : 34
Data d'iscrizione : 16.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da amantedellastoria Mar Ott 12, 2010 12:17 pm

Ho controllato il regolamento didattico 2010-2011 e risulta essere uguale a quello degli scorsi anni accademici. A pagina 8 del suddetto regolamento poi risulta una altra anomalia che già segnalai: non risulta il laboratorio della seconda lingua e non risulta il laboratorio di archivistica. Stando così le cose, ed essendo quello un documento ufficiale depositato e protocollato, cosa vuol dire ? che non si fanno ? ma così verrebbero a mancare 9 c.f.u.
Riflettiamo anche su questo punto.

amantedellastoria

Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Tedeskina Mar Ott 12, 2010 12:52 pm

Alex89 ha scritto:anchei o sono al terzo anno di Storia e Scienze Sociali e come te pensavo si trattasse di un errore..quindi hanno sostituito Antropologia Culturale con Etnologia? E perchè allora Etnologia risulta ancora nel piano di studi ed anche negli orari? O_O Io non ne sapevo niente..mi sai dire se oggi si è tenuta lezione di Antropologia culturale e se si cosa si è fatto? grz

Non so che dirti Alex89...è la stessa cosa che mi sto chiedendo anche io! E gradirei una spiegazione da chi di dovere.
Io inizierò a seguire Antropologia da lunedì. Ieri non è stato fatto granchè a quanto mi ha detto una mia amica che tra l'altro mi ha anche detto che sarà un'impresa seguire le lezioni, vista la grandezza dell'aula.
Rolling Eyes
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Tedeskina Mar Ott 12, 2010 12:57 pm

amantedellastoria ha scritto:Ho controllato il regolamento didattico 2010-2011 e risulta essere uguale a quello degli scorsi anni accademici. A pagina 8 del suddetto regolamento poi risulta una altra anomalia che già segnalai: non risulta il laboratorio della seconda lingua e non risulta il laboratorio di archivistica. Stando così le cose, ed essendo quello un documento ufficiale depositato e protocollato, cosa vuol dire ? che non si fanno ? ma così verrebbero a mancare 9 c.f.u.
Riflettiamo anche su questo punto.

Si è vero notai anche io questa anomalia tempo fa. Purtroppo non credo sia sufficiente riflettere su queste mancanze dovute SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'università. Proporrei di mobilitarci e chiedere spiegazioni. Mi rivolgo perlomeno a noi studenti di Storia e scienze sociali.
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da amantedellastoria Mar Ott 12, 2010 1:21 pm

Io non so quanti siamo noi studenti iscritti a storia e scienze sociali, certo è che delle spiegazioni andrebbero ottenute. E' pure strana la compresenza dei due insegnamenti: che sia stata data libertà di scelta, ma conseapevole solo per quei pochi attenti che controllano gli orari ? mah...a sto punto, per i miei interessi, io proporrei di sostituire l'esame di storia della filosofia con filosofia del rinascimento visto che rientrano nello stesso settore scientifico disciplinare...ma questa è una altra storia !

amantedellastoria

Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Tedeskina Mar Ott 12, 2010 1:31 pm

amantedellastoria ha scritto:Io non so quanti siamo noi studenti iscritti a storia e scienze sociali, certo è che delle spiegazioni andrebbero ottenute. E' pure strana la compresenza dei due insegnamenti: che sia stata data libertà di scelta, ma conseapevole solo per quei pochi attenti che controllano gli orari ? mah...a sto punto, per i miei interessi, io proporrei di sostituire l'esame di storia della filosofia con filosofia del rinascimento visto che rientrano nello stesso settore scientifico disciplinare...ma questa è una altra storia !

Si infatti a questo punto ognuno di noi potrebbe benissimo svegliarsi la mattina e decidere in base al sogno che ha fatto che esame modificare nei piani di studio... Laughing
Solo per sdrammatizzare...
Il punto è che c'è un enorme DISINFORMAZIONE !!!!!! Io non sono a Bari in questa settimana ed è assurdo che, se la mia collega di corso non mi avesse detto di questo cambio, io non ne sarei mai venuta a conoscenza per mezzo del sito dell'università! Sottolineo che la mia collega ne è venuta a conoscenza non grazie all' "azione benevola" di qualche personaggio della segreteria, ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè di sua iniziativa si è recata presso lo studio del prof. Massafra (presidente del nostro corso di laurea) a chiedere delucidazioni in merito.
In più c'è il fatto che noi studenti di Storia e scienze sociali siamo davvero pochi.
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da amantedellastoria Mar Ott 12, 2010 1:54 pm

Guarda che sarebbe bellissimo se ognuno di noi si potesse costruire il piano di studi in base ai propri bisogni e/o desideri. Tanto il ministero impone dei crediti minimi da raggiungere; in alcune facoltà sempre di Storia (vedi alla statale di milano) funziona così. Si potrebbe costruire un piano di studi anche in attinenza con la classe di concorso per l'insegnamento (e strutturandolo bene si potrebbe, senza dovere recuperare dei crediti) accedere ad almeno tre.

amantedellastoria

Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da giuggy Mar Ott 12, 2010 3:20 pm

scusa, ipotizzo, non è che hanno sostituito etnologia con antropologia culturale solo per gli immatricolati di quest'anno e per voi veterani invece vale quello vecchio (così si spiegherebbe la compresenza degli insegnamenti nell'orario)? pura ipotesi eh.. Smile
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da amantedellastoria Mar Ott 12, 2010 3:21 pm

giuggy purtroppo il regolamento didattico per questo anno accademico non è cambiato, cosa avvenuta e ben documentata invece per filosofia.

amantedellastoria

Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da giuggy Mar Ott 12, 2010 5:32 pm

ah, capisco.. che macello quest'anno l'uni.. Rolling Eyes
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Tedeskina Mar Ott 12, 2010 8:06 pm

Eh già proprio una bella situazione direi.
Ma il punto è: che facciamo??? Restiamo a guardare o facciamo qualcosa quantomeno per farci dare delle spiegazioni?????

scratch
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da amantedellastoria Mar Ott 12, 2010 9:33 pm

io da lunedi sono in facoltà...

amantedellastoria

Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Tedeskina Mar Ott 12, 2010 10:12 pm

amantedellastoria ha scritto:io da lunedi sono in facoltà...

Anch'io da lunedì sarò in facoltà! Wink
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da amantedellastoria Gio Ott 14, 2010 3:29 pm

Bene, si potrebbe andare a parlare !

amantedellastoria

Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Alex89 Gio Ott 14, 2010 4:01 pm

qualcuno ha saputo dove si tengono le lezioni del laboratorio di archivistica di porcaro e a che ora?

Alex89

Maschio
Numero di messaggi : 79
Età : 34
Data d'iscrizione : 16.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Tedeskina Gio Ott 14, 2010 5:31 pm

amantedellastoria ha scritto:Bene, si potrebbe andare a parlare !

Per me va bene! Più siamo meglio è! Wink
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Tedeskina Gio Ott 14, 2010 5:37 pm

Ragazzi hanno modificato l'orario delle lezioni del 3 anno di Storia e scienze sociali. Hanno eliminato Etnologia ed hanno cambiato gli orari e le aule per le lezioni di Antropologia culturale.

Rendiamo grazie. Rolling Eyes
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento ESAME nel piano di studio Empty Re: Cambiamento ESAME nel piano di studio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.