Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

+2
liicedda
cristinanz
6 partecipanti

Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da cristinanz Dom Ott 10, 2010 8:26 pm

Ciao ragazzi,
sono iscritta al corso di scienze storiche e dovrei decidere quale degli esami di filosofia a scelta dovrei sostenere..
Sapreste dirmi tra storia della filosofia, filosofia antica, medievale, moderna e storia della scienza quale è il più semplice?
Dando un'occhiata ai programmi dello scorso anno, filosofia medievale mi è sembrato più semplice, tra l'altro non ho mai studiato filosofia prima.. Per favore consigliatemi.. Grazie!

cristinanz

Femmina
Numero di messaggi : 84
Età : 43
Data d'iscrizione : 26.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da liicedda Dom Ott 10, 2010 9:02 pm

Decisamente storia della scienza......ma credo che sia nell'elenco delle materie che tacciono.......filosofia medievale te la sconsiglio, è un programmone e in più non è semplicissimo l'esame in sè...
liicedda
liicedda

Femmina
Numero di messaggi : 119
Età : 34
Località : bari
Data d'iscrizione : 22.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da Tedeskina Dom Ott 10, 2010 10:50 pm

Io l'anno scorso ho dato Storia della filosofia con il prof. Esposito ed è stata dura...
Tra l'altro il giorno stesso dell'esame un ragazzo di filosofia mi chiese come mai avessi scelto proprio quest'esame, essendo uno tra i più tosti, e che sarebbe stato più semplice fare Storia della filosofia moderna con il prof. Ponzio... -.-
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da cristinanz Lun Ott 11, 2010 1:09 am

Liicedda ma tu hai sostenuto storia della scienza?
Grazie mille x le info su filosofia medievale, ed io che credevo fosse più semplice :-(
Grazie mille anche a Tedeskina, sicuramente scarterò storia della filosofia.. Non mi resta che scegliere tra storia della sicenza e filosofia moderna quindi..
Grazie mille ragazze, se potete darmi quante più info possibili ve ne sarei veramente grata, tra l'altro sarei interessata all'acquisto dei relativi testi se voleste rivenderli.. a presto.

cristinanz

Femmina
Numero di messaggi : 84
Età : 43
Data d'iscrizione : 26.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da graziafilo Lun Ott 11, 2010 1:20 am

I più semplici sono Filosofia antica e storia della scienza!
graziafilo
graziafilo

Femmina
Numero di messaggi : 60
Età : 35
Data d'iscrizione : 29.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da cristinanz Lun Ott 11, 2010 1:38 am

aaaaa se n'è aggiunto un altro :-( perciò dovrei scegliere tra storia della scienza, o filosofia antica opp moderna.. :-(
vi prego consigliatemi il più semplicissimo e sbrigativo in assoluto.. ma soprattutto secondo voi è necessario seguire? (a parte lezioni di storia della scienza nn ce ne saranno quest'anno.. sarebbe troppo complicato studiare da sola?)

cristinanz

Femmina
Numero di messaggi : 84
Età : 43
Data d'iscrizione : 26.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da amantedellastoria Lun Ott 11, 2010 4:20 pm

Io invece credo che la scelta debba tenere conto dei crediti per l'insegnamento...Quindi meglio storia della filosofia o storia della filosofia moderna.

P.S.: di filosofia del rinascimento che mi dite ? e filosofia medioevale in cosa è difficile ? non ho il programma e non so chi sia il prof.

amantedellastoria

Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da cristinanz Lun Ott 11, 2010 5:45 pm

Storia della scienza x il corso di laurea di scienze storiche è di 9 crediti come gli altri di filosofia.. la prof. è la De Ceglie, mi confermate ragazze?
Credo che a questo punto sceglierò questo esame.. la maggioranza di voi sostiene che sia il più semplice, ed io ho fretta di finire, sono ormai al 2 seocndo annao fuori corso, bastaaaa nn ne posso più...
Per favoro Tedeskina se hai sostenuto lo stesso esame mi daresti maggiorni info? L'unico dubbio e che nn essendoci lezioni da seguire, forse il programma diventa complesso ugualmente come gli altri.. :-( che ne pensate?
Ho letto in altri post che l'esame è scritto.. vi risulta?
Grazie anticipatamente x il vostro supporto!
P.S. sempre x Tedeskina, nella sez.appunti ho letto che vendi i tuoi di lett latina, sarei interessata anche a quelli se sono ancora diponibili..

cristinanz

Femmina
Numero di messaggi : 84
Età : 43
Data d'iscrizione : 26.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da amantedellastoria Lun Ott 11, 2010 6:22 pm

Storia della scienza è un insegnamento che tace, quindi non si può più sostenere l'esame a partire da gennaio (riporto quello che ho letto negli altri post).

amantedellastoria

Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da Tedeskina Lun Ott 11, 2010 6:53 pm

cristinanz ha scritto:Storia della scienza x il corso di laurea di scienze storiche è di 9 crediti come gli altri di filosofia.. la prof. è la De Ceglie, mi confermate ragazze?
Credo che a questo punto sceglierò questo esame.. la maggioranza di voi sostiene che sia il più semplice, ed io ho fretta di finire, sono ormai al 2 seocndo annao fuori corso, bastaaaa nn ne posso più...
Per favoro Tedeskina se hai sostenuto lo stesso esame mi daresti maggiorni info? L'unico dubbio e che nn essendoci lezioni da seguire, forse il programma diventa complesso ugualmente come gli altri.. :-( che ne pensate?
Ho letto in altri post che l'esame è scritto.. vi risulta?
Grazie anticipatamente x il vostro supporto!
P.S. sempre x Tedeskina, nella sez.appunti ho letto che vendi i tuoi di lett latina, sarei interessata anche a quelli se sono ancora diponibili..

Allora per quanto riguarda l'esame a scelta, io l'anno scorso ho dato Storia della filosofia con il prof. Esposito, non Storia della scienza.
Per gli appunti di Letteratura latina, si ce li ho ancora e li vendo a 5 euro! Wink
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da cristinanz Mar Ott 12, 2010 12:56 am

mmmm allora nemmeno tu hai sostenuto storia della scienza.. cmq me lo consigli? che notize hai avuto in merito? scusami ma vorrei tanto ottimizzare i tempi................ :-(
Per gli appunti di letteratura latina va benissimo. Se x te va bene dovrei essere in facoltà giov mattina, ma hai anche appunti sulla parte monografica?
grazie a presto.

cristinanz

Femmina
Numero di messaggi : 84
Età : 43
Data d'iscrizione : 26.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da lorada Dom Mar 25, 2012 8:08 pm

Ciao ragazze.. ho letto che qualcuna frequenta scienze storiche... avete libri da vendere eventualmente? fatemi sapere grazie

lorada

Femmina
Numero di messaggi : 40
Età : 41
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da lorada Dom Mar 25, 2012 8:08 pm

Ciao ragazze.. ho letto che qualcuna frequenta scienze storiche... avete libri da vendere eventualmente? fatemi sapere grazie

lorada

Femmina
Numero di messaggi : 40
Età : 41
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da cristinanz Mer Mar 28, 2012 8:22 pm

libri e riassunti ovviamente dipende da cosa ti interessa.. manda una lista se ti è più comodo.. grazie.

cristinanz

Femmina
Numero di messaggi : 84
Età : 43
Data d'iscrizione : 26.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da lorada Mer Mar 28, 2012 9:30 pm

ciao si ti elenco i libri :
PROF PANI
-Pani, Todisco, Società e istituzioni di Roma antica,
-Pani, Il costituzionalismo di Roma antica, Laterza
PROF.SSA MAIONI
- Cammarosano, iTALIA MEDIEVALE .sTRUTTURA E GEOGRAFIA DELLE FONTI SCRITTE
-F.Senatore, Medioevo:Istruzioni per l'uso
PRO.SSA ALUISA
-Cristianesimo e democrazia
-Per una storia dell'italia tardonatica cristiana
-I giudei nelle fonti agiografiche dell'altomedioevo
PROF CORSI
-Storia dell’impero bizantino
-Ai confini dell’impero. Bisanzio e la Puglia dal VI all’XI secolo,
- Per antiche e per moderne carte, Bari 2003

Mi servirebbero anche i libri della Cagnazzi. pero ancora deve darmi i lprog da nn frequentate eventualmente li scrivo appena so ..
Grazie mille

lorada

Femmina
Numero di messaggi : 40
Età : 41
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche Empty Re: esame di filosofia a scelta per corso di laurea in scienze storiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.