Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
info precorsi filosofia EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
info precorsi filosofia EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
info precorsi filosofia EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
info precorsi filosofia EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
info precorsi filosofia EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
info precorsi filosofia EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
info precorsi filosofia EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
info precorsi filosofia EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
info precorsi filosofia EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

info precorsi filosofia

5 partecipanti

Andare in basso

info precorsi filosofia Empty info precorsi filosofia

Messaggio Da mokka Lun Ago 30, 2010 10:55 am

ciao vorrei sapere se sono previsti, e se si quando dovrebbero iniziare, i precorsi per il primo anno di filosofia..
P.S. mi sono appena immatricolata e qualsiasi informazione utile è sicuramente gradita
grazie in anticipo a chiunque risponda

mokka

Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

info precorsi filosofia Empty Re: info precorsi filosofia

Messaggio Da albascura Lun Ago 30, 2010 11:56 am

mokka ha scritto:ciao vorrei sapere se sono previsti, e se si quando dovrebbero iniziare, i precorsi per il primo anno di filosofia..
P.S. mi sono appena immatricolata e qualsiasi informazione utile è sicuramente gradita
grazie in anticipo a chiunque risponda

Anch'io gradirei ricevere qualche info in generale sul corso di laurea in filosofia(compresi i precorsi).Come sono i professori(quali bisogna più temere),quali lezioniè assolutamente necessario seguire,come sono gli esami???è vera la leggenda che Il prof Esposito è un pò 'esaltato'e durante gli esami fa vedere i sorci verdi agli studenti???Filosofi o aspiranti tali,anche se oramai si è rimasti in pochi,fatevi sentireee!!!Smile
albascura
albascura

Femmina
Numero di messaggi : 3
Età : 40
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

info precorsi filosofia Empty Re: info precorsi filosofia

Messaggio Da graziafilo Gio Ott 07, 2010 4:04 pm

Ragazzi mi ricollego a questo post perchè ho dato un'occhiata ai programmi 2010/2011 della magistrale in scienze filosofiche e ho notato che non è più citato il percorso estetico. Come mai?
graziafilo
graziafilo

Femmina
Numero di messaggi : 60
Età : 35
Data d'iscrizione : 29.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

info precorsi filosofia Empty Re: info precorsi filosofia

Messaggio Da Connyna Ven Ott 08, 2010 2:00 am

mokka ha scritto:ciao vorrei sapere se sono previsti, e se si quando dovrebbero iniziare, i precorsi per il primo anno di filosofia..
P.S. mi sono appena immatricolata e qualsiasi informazione utile è sicuramente gradita
grazie in anticipo a chiunque risponda

anche io sono una nuova matricola di filosofia Razz
e anche a me piacerebbe avere un pò di queste informazioni Wink

E, visto che ci siamo, quest'anno c'è un esame a scelta tra "Storia della filosofia antica", "Estetica" e "Filosofia della scienza". Quale consigliate di fare?
Connyna
Connyna

Femmina
Numero di messaggi : 15
Età : 32
Data d'iscrizione : 05.10.10

https://www.facebook.com/profile.php?id=1331799037

Torna in alto Andare in basso

info precorsi filosofia Empty qualche consiglio

Messaggio Da LaGì89 Ven Ott 08, 2010 3:03 pm

inizio quest'anno il terzo anno di filosofia, non è molto, ma un po' d'esperienza mi ha portato a considerare che:
1) non vi fidate MAI delle voci di corridoio, specie sugli esami... ognuno pensa alla propria esperienza e magari parla male di un prof che quel giorno era in giornata no, o viceversa si parla bene di qualcuno che quel giorno era illuminato... Very Happy poi è chiaro che se dicono TUTTI la stessa cosa, magari è vera (ma è un evento rarissimo...)
2) non è che i prof sono da "temere".. sono esseri umani con pregi e difetti, basta seguirli e capire cosa vogliono, questo è uno dei motivi per cui consiglierei a tutti di seguire più lezioni possibili, compatibilmente con gli accavallamenti.. Poi se qualcuno proprio non lo reggete lasciatelo perdere, ma prima inquadratelo... E ricordatevi che non è sempre vero che leggendo direttamente i libri si capisce meglio che ascoltando un prof..
3) sugli esami a scelta, specie al primo anno, "ragionate semplice"... p. es. Storia della filosofia antica è consigliatissimo a tutti, perchè QUALSIASI esame ha qualche collegamento con i "classici" di Aristotele, Platone e compagnia bella, quindi è utile conoscerli bene.. Poi è chiaro che Estetica o Filosofia della scienza possono essere interessantissimi, ma ci sono delle priorità!! (alla fine ci sono sempre esami a scelta in assoluto nel terzo anno...)
4) non chiedete troppe cose in anticipo, vivete l'università e vi farete molte più idee vostre piuttosto che ascoltare i "vecchi" studenti!!!

Queste sono mie personalissime idee, potreste benissimo pensare l'esatto contrario di tutto Shocked Razz

In bocca al lupo per il vostro percorso!
LaGì89
LaGì89

Femmina
Numero di messaggi : 22
Età : 35
Località : Molfetta (BA)
Data d'iscrizione : 11.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.flickr.com/photos/anam_viaggiante

Torna in alto Andare in basso

info precorsi filosofia Empty Re: info precorsi filosofia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.