Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
ricerche... EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
ricerche... EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
ricerche... EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
ricerche... EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
ricerche... EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
ricerche... EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
ricerche... EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
ricerche... EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
ricerche... EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Argomenti simili
    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Navigazione
     Portale
     Forum
     Lista utenti
     Profilo
     FAQ
     Cerca

    ricerche...

    5 partecipanti

    Andare in basso

    ricerche... Empty ricerche...

    Messaggio Da juliette Gio Nov 26, 2009 5:58 pm

    Help! Sto cercando di procurarmi il materiale per la tesi e ho un problema: devo cercare se hanno dei libri nelle biblioteche dell'università e in quali biblioteche, di quali dipartimenti...So che esiste un sito da cui ricercare ma mi potete dare il link?? Credo che sia un link dal portale dell'ateneo ma non lo trovo o non so come usarlo!!
    juliette
    juliette

    Femmina
    Numero di messaggi : 303
    Età : 36
    Località : prov Bari
    Data d'iscrizione : 16.03.08

    SKEDA
    PRIMO PIANO:

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da giuggy Gio Nov 26, 2009 6:23 pm

    ecco qui il link dell'OPAC (segnalo tra i preferiti, lo userai mooolto spesso!!)

    http://easyweb.ateneo.uniba.it/easyweb/w8018/index.php?scelta=campi&
    giuggy
    giuggy
    manager
    manager

    Femmina
    Numero di messaggi : 1611
    Età : 40
    Località : Palagiano (TA)
    Data d'iscrizione : 29.07.08

    SKEDA
    PRIMO PIANO: giuggy

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da juliette Gio Nov 26, 2009 6:27 pm

    credo di aver trovato quel sito

    Già che ci sono volevo anche chiedervi: se avete già fatto o state lavorando per la tesi, potete dirmi come è proceduto il vostro lavoro?
    Nel senso... quali sono le operazioni che avete fatto per prime? Le ricerche? Uno schema del lavoro? A me il prof ha consigliato una serie di testi da leggere da cui trarre degli spunti per la parte iniziale della tesi in cui dovrei fare una panoramica del contesto in cui le opere che studio sono inserite. Mi ha raccomandato di non perdermi ma ho paura di non sapere da che parte cominciare. Leggendo quei testi non saprei neppure come individuare cosa in effetti fa al caso mio, e poi anche se l'ho indivduato che faccio? Fotocopio? In alcune biblioteche neanche si può... Mah.. ho un sacco di dubbi, sento che sto andando nel pallone per niente...
    juliette
    juliette

    Femmina
    Numero di messaggi : 303
    Età : 36
    Località : prov Bari
    Data d'iscrizione : 16.03.08

    SKEDA
    PRIMO PIANO:

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da Naco Gio Nov 26, 2009 7:08 pm

    juliette ha scritto:credo di aver trovato quel sito

    Già che ci sono volevo anche chiedervi: se avete già fatto o state lavorando per la tesi, potete dirmi come è proceduto il vostro lavoro?
    Nel senso... quali sono le operazioni che avete fatto per prime? Le ricerche? Uno schema del lavoro? A me il prof ha consigliato una serie di testi da leggere da cui trarre degli spunti per la parte iniziale della tesi in cui dovrei fare una panoramica del contesto in cui le opere che studio sono inserite. Mi ha raccomandato di non perdermi ma ho paura di non sapere da che parte cominciare. Leggendo quei testi non saprei neppure come individuare cosa in effetti fa al caso mio, e poi anche se l'ho indivduato che faccio? Fotocopio? In alcune biblioteche neanche si può... Mah.. ho un sacco di dubbi, sento che sto andando nel pallone per niente...

    Ciao!
    Allora, ti dico come ho lavorato io: innanzi tutto ho trovato tutto quello che era possibile sull'argomento; una volta trovato il materiale, ecco che già inizi a vedere come andrà, perché ti farai già un'idea di quello che avrai davanti. Magari a quel punto potrai potrai chiedere al tuo docente se ti conviene occuparti di un ramo in particolare, o del generale. Dipende molto dal prof. In ogni caso, io mi sono appuntata delle cose, ma alla fine mi sono resa conto che, mentre trovi il materiale, già nella tua testa si forma uno schema su cui potrai basarti.
    Quanto alle fotocopie... in realtà dipende da dove trovi i libri. Se vai alla biblioteca nazionale, meglio chiederli in prestito che fare le fotocopie lì; per le biblioteche di dipartimento, dipende: alcune ti fanno acquistare delle tessere e puoi fotocopiarti lì anche tutto il libro. A questo punto, però, ti consiglio di farti firmare dal tuo docente la malleveria, ossia un foglio che dice che sei una laureanda e puoi prenderti tutti i libri che vuoi. Le fotocopie, se le fai, meglio farle in luoghi che conosci, che magari paghi pure meno. Se riesci a leggerti il libro senza fotocopiarlo, magari giusto per vedere se ti servirà o meno, tatno di guadagnato, così risparmi soldi.
    Per curiosità, su cosa l'hai chiesta e a chi? Come ti dicevo, dipende anche molto dall'insegnante: alcuni ti seguono di più, altri ti lasciano fare.
    Naco
    Naco

    Femmina
    Numero di messaggi : 7
    Età : 39
    Località : Bitonto
    Data d'iscrizione : 26.11.09

    http://naco.ilbello.com

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da lucia Gio Nov 26, 2009 7:49 pm

    Ciao ragazzi anch'io sto preparando la tesi per la laurea triennale, vorrei sapere di quante pagine dovrebbe essere?
    Quanti capitoli?
    Grazie
    lucia
    lucia

    Femmina
    Numero di messaggi : 62
    Età : 37
    Località : Bari
    Data d'iscrizione : 06.11.08

    SKEDA
    PRIMO PIANO: 200

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 26, 2009 8:03 pm

    di solito dipend dal docente e da come hai intenzione di trattare l'argomento. Sai spesso si prefissa una struttura e poi le cose cambiano radicalmente in corso d'opera. Io posso dirti che la mia tesi era di 110 pagine, suddivisa in Introduzione + 3 capitoli; ma ho visto anche tesi di 50 o 70 pagine. Molto dipende anche dal carattere, dall'interlinea e dalla distribuzione del testo nella pagina, comunque le pagine sono indicative, scrivere 150 pagine di cavolate con carattere 16 interlinea 2 aumenterà il volume del libro ma non la qualità del lavoro, quindi non farti impressionare da tesi che sembrano la Treccani Very Happy

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da Naco Gio Nov 26, 2009 8:11 pm

    C'è da dire poi che spesso neanche i professori si mettono d'accordo su parametri che dovrebbero essere oggettivi. Io, con Sisto, l'ho fatta con Times New Roman 14 e interlinea doppia; le note 12, altre mie amiche in modo diverso.
    I capitoli, dipende dalla tesi (di solito tre, comunque) e idem per le pagine. Il minimo può essere anche 30/40, mentre altri ti fanno fare benissimo 150 pagine.
    Comunque, queste sono cose che poi vengono da sole, a seconda di quanto materiale si riesce a trovare.
    Naco
    Naco

    Femmina
    Numero di messaggi : 7
    Età : 39
    Località : Bitonto
    Data d'iscrizione : 26.11.09

    http://naco.ilbello.com

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da juliette Gio Nov 26, 2009 8:30 pm

    Naco ha scritto:
    Ciao!
    Allora, ti dico come ho lavorato io: innanzi tutto ho trovato tutto quello che era possibile sull'argomento; una volta trovato il materiale, ecco che già inizi a vedere come andrà, perché ti farai già un'idea di quello che avrai davanti. Magari a quel punto potrai potrai chiedere al tuo docente se ti conviene occuparti di un ramo in particolare, o del generale. Dipende molto dal prof. In ogni caso, io mi sono appuntata delle cose, ma alla fine mi sono resa conto che, mentre trovi il materiale, già nella tua testa si forma uno schema su cui potrai basarti.
    Quanto alle fotocopie... in realtà dipende da dove trovi i libri. Se vai alla biblioteca nazionale, meglio chiederli in prestito che fare le fotocopie lì; per le biblioteche di dipartimento, dipende: alcune ti fanno acquistare delle tessere e puoi fotocopiarti lì anche tutto il libro. A questo punto, però, ti consiglio di farti firmare dal tuo docente la malleveria, ossia un foglio che dice che sei una laureanda e puoi prenderti tutti i libri che vuoi. Le fotocopie, se le fai, meglio farle in luoghi che conosci, che magari paghi pure meno. Se riesci a leggerti il libro senza fotocopiarlo, magari giusto per vedere se ti servirà o meno, tatno di guadagnato, così risparmi soldi.
    Per curiosità, su cosa l'hai chiesta e a chi? Come ti dicevo, dipende anche molto dall'insegnante: alcuni ti seguono di più, altri ti lasciano fare.

    Grazie, è confortante pensare che le cose verranno da sè leggendo i libri. Spero di cominciare il lavoro e confermare le tue previsioni! Ti scrivo via pm su cosa sto facendo la tesi e con chi, non vorrei che il prof smanettando su internet mi individui!! Surprised
    juliette
    juliette

    Femmina
    Numero di messaggi : 303
    Età : 36
    Località : prov Bari
    Data d'iscrizione : 16.03.08

    SKEDA
    PRIMO PIANO:

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da juliette Lun Nov 30, 2009 6:58 pm

    ragazzi per la malleveria come faccio? C'è un modulo da procurarsi? Te lo danno nelle biblioteche? O te lo scrive direttamente il docente?
    juliette
    juliette

    Femmina
    Numero di messaggi : 303
    Età : 36
    Località : prov Bari
    Data d'iscrizione : 16.03.08

    SKEDA
    PRIMO PIANO:

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da Elenad Lun Nov 30, 2009 7:27 pm

    ciao!!!ankio vorrei delle informazioni sulla tesi, io però sn proprio agli inizi, ossia cm ci si comporta??si sceglie un docente e si propone un argomento?oppure si parla cn il docente e lui propone un argomento???ho paura di fare la figura della scema....di essere priva di idee...pauraaaaa......

    Elenad

    Femmina
    Numero di messaggi : 50
    Età : 41
    Data d'iscrizione : 16.04.09

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 30, 2009 8:33 pm

    juliette ha scritto:ragazzi per la malleveria come faccio? C'è un modulo da procurarsi? Te lo danno nelle biblioteche? O te lo scrive direttamente il docente?
    ogni biblioteca ha i propri moduli

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da juliette Lun Nov 30, 2009 8:54 pm

    dodo84 ha scritto:
    juliette ha scritto:ragazzi per la malleveria come faccio? C'è un modulo da procurarsi? Te lo danno nelle biblioteche? O te lo scrive direttamente il docente?
    ogni biblioteca ha i propri moduli
    grazie mille!
    juliette
    juliette

    Femmina
    Numero di messaggi : 303
    Età : 36
    Località : prov Bari
    Data d'iscrizione : 16.03.08

    SKEDA
    PRIMO PIANO:

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da lucia Lun Nov 30, 2009 10:50 pm

    Ciao ragazzi vorrei sapere per una tesi triennale fatta bene il prof. quanti punti di crediti ti può dare se vuole farti arrivare al massimo del punteggio? Ho sentito da 8 CFU fino a 10 CFU solo che mi sembra esagerata allora chiedo a voi
    grazie
    ciao
    lucia
    lucia

    Femmina
    Numero di messaggi : 62
    Età : 37
    Località : Bari
    Data d'iscrizione : 06.11.08

    SKEDA
    PRIMO PIANO: 200

    Torna in alto Andare in basso

    ricerche... Empty Re: ricerche...

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.