Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

4 partecipanti

Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da Selettra21 Mar Ott 06, 2009 4:27 pm

Ciao a tutti,pubblico questo post,perche' nei passati post su questo argomento non ho trovato risposta al mio dubbio amletico.
Dunque,vorrei dare l'esame di letteratura latina a dicembre,ma non so con quali professori io debba darlo e,di conseguenza,quale programma seguire.
Premetto che sono una studentessa di Scienze dei beni culturali (indirizzo storico-artistico) e dovrei portarlo da 12 CFU,poiche' non ho seguito,al primo anno,il laboratorio di latino.Inoltre ho fatto il cambio di ordinamento.
Qualcuno puo' aiutarmi per favore??????Sono disperata
Grazie mille in anticipo

Selettra21

Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da naki87 Mar Ott 06, 2009 9:18 pm

ciao selettra anch io sono di beni culturali st. artistici. tu hai fatto il corso di letteratura latina con Luisi e Doria nell anno 2007/08??? o l anno scorso?
se l' hai fatto con luisi posso darti indicazioni perche ci ho parlato da poco per chiedergli le stesse cose che vuoi sapere tu!!!
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da artemisia Mar Ott 06, 2009 10:37 pm

anche io ho frequentato con luisi e doria in quell'anno e ho fatto anche il cambio di ordinamento...ma non credo di farcela a dare l'esame entro dicembre (anche perché io il latino non l'ho mai studiato quindi ho serie difficoltà!)...aaaargh... ora mi tocca rifrequentarlo...
artemisia
artemisia

Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 26.08.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da naki87 Mar Ott 06, 2009 10:46 pm

anche se decidi di dare l esame entro dicembre e non hai ancora iniziato a prepararlo, devi farlo col prof. Piacente e col suo programma che fra l altro è anche molto peggio di quello di Luisi!!!!!!! Wink
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da Selettra21 Mer Ott 07, 2009 7:51 pm

Ragazze,scusate,ma non so cosa sia questo corso che si frequentava con Luisi o Doria.Vi riferite forse al laboratorio di latino?Perche' io quello non l'ho frequentato.
Oppure,devo seguire per forza un corso x poter dare l'esame??Non ne sapevo niente.
Lo porto da 12 cfu proprio xke non ho fatto nessun laboratorio di latino prima...Non riesco a capire!In questo caso cosa dovrei fare?Con che professore dovrei farlo e soprattutto che programma dovrei seguire???Boh sono sempr epiu' confusa!

Selettra21

Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da naki87 Mer Ott 07, 2009 11:17 pm

selettra è molto semplice la cosa. io facevo riferimento a luisi e doria perche quando ho seguito io erano loro i docenti. ora io non so se tu hai frequentato o no l anno scorso e con che docente. comunque resta il fatto che se l'esame lo fai entro dicembre devi farlo col docente di beni cult. dell'anno scorso e col suo programma, mentre da gennaio comincia la sessione nuova d'esame e saresti costretta a farlo col docente di quest'anno che è il prof Piacente e col suo programma
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da naki87 Mer Ott 07, 2009 11:33 pm

poi un'altra cosa.. tu porti il programma da 12 cfu non perche non hai seguito il corso propedeutico. quella è una cosa in piu che hanno fatto per aiutare nello studio chi non l'ha mai fatto il latino.
porti 12 cfu perche è previsto dal nostro piano di studi di beni culturali ed è per tutti cosi, ANCHE PER CHI IL LATINO LO SA DALLA NASCITA!!!!!!
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da Selettra21 Ven Ott 09, 2009 10:50 pm

Grazie mille Naki,sei stata molto esauriente....pero' ho da fare un'obiezione a quello che hai detto:chi ha fatto il laboratorio di latino(1° anno) sicuramente dovra' portare l'esame da meno crediti(cosi' come x es. Letteratura Italiano nel nostro piano di studi e' da 9 CFU ma,chi ha frequentato il laboratorio di italiano-sempre del !° anno,lo porta da 6 CFU).
In ogni caso so per certo che io devo portarlo da 12 cfu.MA sorge un'altro problema,guardando i programmi di insegnamento 2008-2009 (quelli a cui io dovrei fare riferimento x sostenere l'esame a dicembre),non esisiste un programma di letteratura latina x beni culturali storico-artistici da 12 cfu...Da qui il mio problema!
Poi tra l'altro si dice che i fuoricorso(come nel mio caso purtroppo)possano scegliere che programma seguire...Di questo non sono convintissima.
Ma il punto e' che x me andrebbe bene qualsiasi programma,purche' io capisca QUALE e dove io debba trovarlo!!!!
BAci!

Selettra21

Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da naki87 Sab Ott 10, 2009 10:54 am

ciao selettra ma tu a che anno stai? io sono al 3, mi sono immatricolata nel anno 2007/08.. cado dalle nuvole per questa cosa dei laboratori di latino e italiano che "eliminano" dei crediti all'esame vero e proprio..quando ho fatto io il primo anno non c'era niente del genere!!! c'era solo come ti ho detto un corso propedeutico per renderci le cose piu facili Very Happy
cmq per il tuo dubbio sull esame ti consiglio di mandare una mail al prof. con qui hai seguito e con qui dovresti fare 'esame entro di dicembre.. effettivamente i prof. di latino hanno un'organizzazione che capiscono solo loro!!! io ci ho messo 3 anni per arrivare alla conclusione che devo farlo con Piacente l'esame...
non sono fortunatamente fuoricorso ma me ne andrò di sicuro quando decidero che è arrivato il momento di latino!
ti saluto!
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da Selettra21 Sab Ott 10, 2009 1:42 pm

Ecco,io m sn immatricolata un anno prima di te e nn ho ancora finito...mi consolo col fatto che a lettere quasi nessuno sia in regola.purtroppo abbiamo molti piu' esami e laboratori rispetto alle altre facolta',ogni anno.
Ma vuoi dire che tu nn hai mai seguito un laboratorio???per esempio "metodologia"???xke chi ha dato metodologia x es porta arte medievale da 9 crediti anziche' da 12 ecc...
penso mi convenga andare direttamente in dipartimento a barivecchia e bussero' di porta in porta,finche' nn trovero' un prof che possa darmi una risposta!

Selettra21

Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da artemisia Sab Ott 10, 2009 4:47 pm

selettra...anche io sono nella tua stessa situazione, con la differenza che io sono un po' più fuori corso di te!! =)
per letteratura latina (anche io non ho fatto iil laboratorio di latino) i nostri cfu sono da 12 sempre e comunque...fidati l'ho chiesto io!
artemisia
artemisia

Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 26.08.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da artemisia Sab Ott 10, 2009 4:51 pm

e confermo che l'esame devi farlo con Piacente.
Oppure non resta che chiedere alla Colafrancesco (hai seguito con lei letteratura latina, vero?) se puoi farlo con lei entro dicembre con il tuo vecchio programma. altrimenti da gennaio porti il programma nuovo di Piacente e lo fai con Piacente.
artemisia
artemisia

Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 26.08.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da naki87 Sab Ott 10, 2009 6:02 pm

ragazze ma l'avete visto il programma di piacente!!!!
io credo che neanche quelli di lettere classiche hanno una roba del genere da studiare!!!!
artemisia mi sa che siamo state pazze a non approfittare della cosa che disse luisi sui frequentanti che potevano portare solo cio che aveva spiegato e non tutto il fedeli... A SAPERLO PRIMA!!!
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da marybaggio Dom Ott 11, 2009 3:13 pm

ragazze io ho il vostro stesso problema sono fuori corso ho seguito con luisi ma non riuscirò mai a dare l'esame entro dicembre io ho frequentato con luisi ho tutte le presenze e sapevo che si portavano solo alcuni autori ma metterà qualche appello speciale ?
io non sto capendo più niente

marybaggio

Femmina
Numero di messaggi : 54
Età : 39
Data d'iscrizione : 06.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da artemisia Dom Ott 11, 2009 4:18 pm

se hai fatto il cambio di piano di studi puoi fare l'esame con luisi entro dicembre portando il tuo programma altrimenti da gennaio con Mascoli - Piacente
artemisia
artemisia

Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 26.08.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da marybaggio Mer Ott 14, 2009 4:13 pm

ma qualkuno ha parlato con luisi o d'oria sa più o meno cosa chiederanno all'esame?

marybaggio

Femmina
Numero di messaggi : 54
Età : 39
Data d'iscrizione : 06.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da naki87 Mer Ott 14, 2009 4:52 pm

se hai la frequenza luisi e doria chiedono SOLO gli autori che hanno spiegato e la lista di versioni che diede doria nella sua prima lezione... ho parlato di persona con luisi e mi ha detto questo
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da marybaggio Gio Ott 15, 2009 12:09 pm

quindi tutte quelle 16 versioni?
ma il fedeli si studia tutto?

marybaggio

Femmina
Numero di messaggi : 54
Età : 39
Data d'iscrizione : 06.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da Selettra21 Gio Ott 15, 2009 1:48 pm

Ragazze scusate,ma se io non ho frequentato affatto posso farlo lo stesso con Luisi e Doria?cmq domani mattina andro' a chiederlo di persona per chiarirmi le idee e vi faro' sapere!
Baciiiii

Selettra21

Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da naki87 Gio Ott 15, 2009 2:49 pm

ciao! se non hai seguito puoi farlo con luisi e doria (sempre entro dicembre questo) ma nn puoi approfittare della cosa che dissero cioe che i frequentanti nn portano tutto il fedeli ma solo gli autori che spiegarono a lezione.. mentre la lista delle versioni che diedero, frequentanti o no, è sempre da portare tutta!!
MA NON POTEVANO FARE COME TUTTI GLI ALTRI PROF CHE NON CAMBIANO X ANNI IL BENEDETTO PROGRAMMA!!!! Sad
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da marybaggio Lun Nov 16, 2009 10:10 pm

scusate qualkuno è riuscito a fare questo esame?

marybaggio

Femmina
Numero di messaggi : 54
Età : 39
Data d'iscrizione : 06.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU Empty Re: LETTERATURA LATINA-BENI CULTURALI (STORICO-ART)12 CFU

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.