Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Quale scelta? EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Quale scelta? EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Quale scelta? EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Quale scelta? EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Quale scelta? EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Quale scelta? EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Quale scelta? EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Quale scelta? EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Quale scelta? EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Quale scelta?

+4
Ani@
swanilda
Admin
Penny
8 partecipanti

Andare in basso

Quale scelta? Empty Quale scelta?

Messaggio Da Penny Gio Lug 03, 2008 7:37 pm

Salve a tutti!! Mi sono registrata a questo forum da poco, perciò mi presento. Mi chiamo Penny, ho 18 anni e mi sono appena diplomata, e ora sorge il grande dubbio: Scegliere lettere o no? Inutile dirvi che tutti me la sconsigliano perchè "vuoi fare la fine di un professore?!" o "non si trova lavoro".
Vorrei avere un consiglio spassionato da voi. A me piacerebbe molto iscrivermi a lettere, ho appena finito il liceo classico con ottimi risultati, ma sono ancora in dubbio...soprattutto su quale indirizzo scegliere. Qualcuno mi sa dire la differenza vera e propria tra lettere moderne e editoria e giornalismo?
E lettere antiche è difficile?
Grazie Very Happy
Penny
Penny
stagista
stagista

Femmina
Numero di messaggi : 570
Età : 33
Data d'iscrizione : 03.07.08

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Admin Gio Lug 03, 2008 8:09 pm

we....prenditi il mio contatto...ti posso dare tutte le info ke vi servono: student.indipendenti@hotmail.it Very Happy
Admin
Admin
PRESIDENTE ADMIN

Maschio
Numero di messaggi : 552
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.01.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

https://unilettere.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da swanilda Gio Lug 03, 2008 8:58 pm

Quanto odio quelli che dicono vuoi fare la fine di un professore??Ebbene sì..rispondo io...mi piacerebbe molto insegnare e non ci vedo nulla di male..Comunque per me stai facendo un'ottima scelta...io non me ne sono mai pentita!

swanilda

Femmina
Numero di messaggi : 370
Località : Bari
Data d'iscrizione : 14.02.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Admin Gio Lug 03, 2008 9:16 pm

brava swanilda!!! Very Happy
Admin
Admin
PRESIDENTE ADMIN

Maschio
Numero di messaggi : 552
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.01.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

https://unilettere.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 03, 2008 10:10 pm

anke a me dicevano la stessa cosa..anzi me lo dicono anke adesso. Ma se pensi al lavoro, nn vivi +! Devi scegliere qllo ke ti piace, qllo ke vuoi fare TU!! xkè ke senso avrebbe laurersi in economia e fare un lavoro ke t fa skifo?! nessunO! la vita è breve, lasciarti trasportare dalla passione, nn dallo sterile pragmatismo!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Penny Ven Lug 04, 2008 2:33 pm

grazie per i consigli...però oggi ho parlato con una ragazza appena laureata in lett.moderne che mi ha abbastanza scoraggiato..non so , forse ho trovato la persona sbagliata a cui chiedere però lei ha detto ke non sceglierebbe di nuovo lettere e che ora si trova senza lavoro, poichè alla Sis sono troppo clientelari, anche se non credo abbia ancora provato ad entrare... Sad
Penny
Penny
stagista
stagista

Femmina
Numero di messaggi : 570
Età : 33
Data d'iscrizione : 03.07.08

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 04, 2008 3:02 pm

io faccio Editoria..era l'unica cosa ke avrei potuto scegliere, xkè tt il resto mi faceva letteralm. skifo!Smile pensaci bene.. l'unika cosa ke ti posso assicurare è ke Lettere nn è una facoltà facile..ke è dura, gli esami sn tanti (ma dal prox anno li riducono!)... io conosco 2 ragazze laureate in Lettere: una fa il dottorato all'uni d bari, l'altra ha fatto la Sis e sta facendo le supplenze..
il lavoro nn viene a bussare alla porta, bisogna sudarselo, fare gavetta e studiare tanto..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Penny Dom Ago 17, 2008 10:17 am

qualche altra domanda...se ho frequentato il classico con risultati buoni, mi conviene comunque fare lettere classiche? Sarei anche interessata ad editoria e giornalismo, ma lett. classiche mi sembra più completo...o no?
si puo' sapere quanti sono gli iscritti ai vari corsi? sul sito non c'è scritto...

ansiaaaaa Shocked
Penny
Penny
stagista
stagista

Femmina
Numero di messaggi : 570
Età : 33
Data d'iscrizione : 03.07.08

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Ani@ Dom Ago 17, 2008 12:22 pm

ascolta sono ania...anche io come te quando tempo fa ho finito il liceo non sapevo cosa scegliere...e da stupida ho seguito il consiglio di tutti e mi sono iscritta ad ingegneria perchè si trova più lavoro...sono scappata dopo un'anno perchè non sopportavo proprio dover fare una cosa che non mi piaceva solo per il mio futuro lavorativo...ora faccio il mio primo amore le lettere....segu sempre il tuo cuore altrimenti studiare diventa impossibile...
sul piano di studi da scegliere ti consiglio di dare una ochhiata anche a lettere moderne e contemporanee, visto che i programmi nuovi sono carini...con editoria e giornalismo ricordati sempre che non puoi insegnare, quindi hai già una strada chiusa. lettere classiche è difficile al pari di editoria e giornalismo....basta studiare e tutto è semplice ricordalo...fai quello che vuoi se ti piace girnalismo fai quello, se ti piace latino e greco fai classiche, se ti piace la letteratura moderna e ti interesserebbe anche insegnare, non solo quello come tutti pensano, fai moderne....per qualsiasi altra domanda anche più specifica contattami
Ani@
Ani@

Femmina
Numero di messaggi : 134
Età : 37
Località : Vicina
Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Fiddler Dom Ago 17, 2008 12:54 pm

Penny ha scritto:qualche altra domanda...se ho frequentato il classico con risultati buoni, mi conviene comunque fare lettere classiche? Sarei anche interessata ad editoria e giornalismo, ma lett. classiche mi sembra più completo...o no?
si puo' sapere quanti sono gli iscritti ai vari corsi? sul sito non c'è scritto...

Il giornalismo è il settore più clientelare che esista nell'odierno panorama lavorativo italiano (e non solo). La ssis la si supera studiando. Ho degli amici figli di nessuno che non hanno trovato difficoltà e che oggi, a soli 31 anni, sono docenti di ruolo. Smettiamola con le favolette messe in giro dai laureati con 90 che non accettano di essere giustamente sopravanzati da chi, studiando seriamente, ha strappato un 110 e lode. Lettere è una della facoltà col maggior numero di caproni. Ma i nodi vengono sempre al pettine. Non applicandosi un tubo si riesce forse a strappare un 30 in qualche materia. Vi sono tuttavia moltissimi esami che richiedono una preparazione minuziosa. E alla lunga non possono che emergere le differenze tra chi studia per portare a casa il voterello e chi cerca invece di costruire un proprio bagaglio culturale - da mettere a disposizione dei propri studenti in un prossimo futuro.

Ingegneria è un'ottima facoltà, come tutte le facoltà. Lavoro in più? Chiacchiere! Oggigiorno c'è un settore ingegneristico per ogni cosa. Tra un pò inventeranno ingegneria delle mollette o ingegneria delle mutande falliche. In realtà ho conosciuto nel nord Italia studenti diligentissimi di "meccanica" o "gestionale" finiti a lavorare in aziende del cavolo, a guadagnare uno stipendio pari a quello di un operaio con qualche annetto sulle spalle.

Ricorda: non c'è felicità maggiore di quella derivante dallo svolgere un lavoro che si ama. Ed il lavoro di noi ventenni universitari è lo studio.
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da lorelay86 Dom Ago 17, 2008 1:03 pm

una volta tanto sono pienamente daccordo

lorelay86

Femmina
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 09.04.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Penny Lun Ago 18, 2008 10:35 am

grazie per i consigli ragazzi king
Penny
Penny
stagista
stagista

Femmina
Numero di messaggi : 570
Età : 33
Data d'iscrizione : 03.07.08

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Ani@ Lun Ago 18, 2008 10:51 am

mi sa che ingegneria delle mutande falliche già esista.... affraid Laughing Very Happy
Ani@
Ani@

Femmina
Numero di messaggi : 134
Età : 37
Località : Vicina
Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Rosita Dom Ott 12, 2008 10:01 pm

Fiddler ha scritto:
Penny ha scritto:qualche altra domanda...se ho frequentato il classico con risultati buoni, mi conviene comunque fare lettere classiche? Sarei anche interessata ad editoria e giornalismo, ma lett. classiche mi sembra più completo...o no?
si puo' sapere quanti sono gli iscritti ai vari corsi? sul sito non c'è scritto...

Il giornalismo è il settore più clientelare che esista nell'odierno panorama lavorativo italiano (e non solo). La ssis la si supera studiando. Ho degli amici figli di nessuno che non hanno trovato difficoltà e che oggi, a soli 31 anni, sono docenti di ruolo. Smettiamola con le favolette messe in giro dai laureati con 90 che non accettano di essere giustamente sopravanzati da chi, studiando seriamente, ha strappato un 110 e lode. Lettere è una della facoltà col maggior numero di caproni. Ma i nodi vengono sempre al pettine. Non applicandosi un tubo si riesce forse a strappare un 30 in qualche materia. Vi sono tuttavia moltissimi esami che richiedono una preparazione minuziosa. E alla lunga non possono che emergere le differenze tra chi studia per portare a casa il voterello e chi cerca invece di costruire un proprio bagaglio culturale - da mettere a disposizione dei propri studenti in un prossimo futuro.

Ingegneria è un'ottima facoltà, come tutte le facoltà. Lavoro in più? Chiacchiere! Oggigiorno c'è un settore ingegneristico per ogni cosa. Tra un pò inventeranno ingegneria delle mollette o ingegneria delle mutande falliche. In realtà ho conosciuto nel nord Italia studenti diligentissimi di "meccanica" o "gestionale" finiti a lavorare in aziende del cavolo, a guadagnare uno stipendio pari a quello di un operaio con qualche annetto sulle spalle.

Ricorda: non c'è felicità maggiore di quella derivante dallo svolgere un lavoro che si ama. Ed il lavoro di noi ventenni universitari è lo studio.

i miei + vivi complimenti...questa risposta mi è piaciuta molto...anke se tutti i miei amici iingegneri hanno trovato uttti lavoro...cmq l'amore x il proprio lavoro è la molla ke muove tutto

Rosita

Femmina
Numero di messaggi : 3
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da capogiglio89 Dom Ott 12, 2008 10:47 pm

ragazzi mi spieghereste gentilmente cos è un dottorato di ricerca?

capogiglio89

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.08.08

Torna in alto Andare in basso

Quale scelta? Empty Re: Quale scelta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.