Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
esame pappalardo - Pagina 5 EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
esame pappalardo - Pagina 5 EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
esame pappalardo - Pagina 5 EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
esame pappalardo - Pagina 5 EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
esame pappalardo - Pagina 5 EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
esame pappalardo - Pagina 5 EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
esame pappalardo - Pagina 5 EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
esame pappalardo - Pagina 5 EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
esame pappalardo - Pagina 5 EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

esame pappalardo

+23
talatta
Alex89
fezz
manuela
teta
milla85
Sarettina89
Mathetios
Tedeskina
euridice
Lily
worked
lorelay86
CATERINA
BIAGIO
Fiddler
giuggy
Letterina 87
rialeon
sorriso
annina
swanilda
Admin
27 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da fezz Ven Dic 10, 2010 7:59 pm

ragazze io vorrei fare l'esame con lui..c'è qualcuna che mi vende i suoi libri? grazie Smile

fezz

Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 39
Località : Corigliano Calabro
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da Alex89 Ven Dic 10, 2010 8:32 pm

che esame? letteratura italiana o storia dei generi letterari?

Alex89

Maschio
Numero di messaggi : 79
Età : 35
Data d'iscrizione : 16.09.08

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da fezz Ven Dic 10, 2010 9:06 pm

storia dei generi letterari...l'esame su asimov e bradbury mi pare

fezz

Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 39
Località : Corigliano Calabro
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da Ospite Ven Dic 10, 2010 11:20 pm

fezz ha scritto:storia dei generi letterari...l'esame su asimov e bradbury mi pare

posso venderteli io se vuoi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da Tedeskina Mar Dic 14, 2010 6:02 pm

Ragazzi sapete se l'esame di Teoria e storia dei generi letterari si terrà oggi???
Tedeskina
Tedeskina

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 35
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 22.11.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da manuela Lun Mag 30, 2011 9:13 pm

Sapete se è possibile prenotare l'esame on line? come posso fare?

manuela

Femmina
Numero di messaggi : 187
Età : 40
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da talatta Ven Lug 22, 2011 11:10 pm

sorriso ha scritto:ok. Dò un'occhiata ai miei appunti e ti dico.
ciao, so che è passato tanto tempo da quando hai scritto il messaggio, ma non hai percaso ancora gli appunti di Pappalardo, teoria e storia dei generi letterari?

talatta

Femmina
Numero di messaggi : 20
Età : 43
Località : Bari
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da talatta Ven Lug 22, 2011 11:11 pm

ciao, qualcuno di vuoi ha gli appunti di Pappalardo, teoria e storia dei generi letterari, potrebbe vendermeli?

talatta

Femmina
Numero di messaggi : 20
Età : 43
Località : Bari
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da NadiaZappulla Gio Set 15, 2011 10:37 pm

Io leggo i resoconti degli esami fatti su questo sito e mi rendo conto di come la realtà venga malamente descritta, e me ne stupisco visto il tipo di studi che qui tutti facciamo. Oggi sono stata all'esame di Teoria dei Generi Letterari, e c'era gente che era stata bocciata anche due volte. E anche molto preparata. Quello che nessuno dice di questo professore è che prima di tutto è molto freddo, non mette a proprio agio una persona che di base parte già insicura. Ti domanda le cose e pretende un ragionamento e un discorso che calzi precisamente nella terminologia e nelle parole chiave da lui utilizzate nel suo libro o appunti. Ha fermato più volte tutti gli interrogati perchè avevano detto una parola per un'altra e per puntiglio.

Le domande di oggi sono state su Brunetiére, sul Positivismo, l'Idealismo, Hegel, l'Estetica. E per quanto riguarda i monografici, il Canzoniere di Saba. Ah e dimenticavo, non mi sarei mai aspettata chiedesse la teoria della storia circolare di Schlegel, nel senso che la chiede davvero tutta, così come la si dice nel paragrafo! Io l'ho trovata particolarmente tosta quella parte...

Morale della favola: non basta sapere bene i concetti a questo esame, si pretende una esposizione impeccabile. Cosa davvero difficile da ottenere in poche settimane di studio, anche perchè il libro è scritto molto fitto, ci sono molte cose da dire, e lui vuole saperle tutte. Beato chi dice di essere stato liquidato in dieci minuti, in questo post, perchè oggi nessuno ha fatto in meno di tre quarti d'ora. E altra cosa, occhio all'interrogazione: il professore scrive il voto sul libretto senza comunicarvelo, quindi non potete rifiutare. Se capite che l'esame sta andando male e non ci tenete a prendere voti bassi, alzatevi e tornate alla prossima seduta (oggi si è verificato un episodio simile). E, rivolto a chi legge o passa di qui, se fate gli esami, cercate di essere descrittivi per piacere per quanto riguarda le vostre esperienze. Comunicare solo panico non aiuta nessuno.
NadiaZappulla
NadiaZappulla

Femmina
Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : Bari, Italia - Lancaster, United Kingdom
Data d'iscrizione : 20.05.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

http://www.avengersutd.com/nanny/

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da Lily Ven Set 16, 2011 12:50 pm

@NadiaZappulla

Come hai detto tu: "non basta sapere bene i concetti a questo esame, si pretende una esposizione impeccabile"... Credo che "visto il tipo di studi che qui tutti facciamo" questo sia imprescindibile, e valga per questo come per tutti gli altri esami...
Capisco che un conto sia vedere di persona come si svolge l'esame e un altro è sentirselo raccontare.. Concordo sul fatto che il prof sia freddo e non metta a proprio agio, ma ho anche visto gente che veniva bocciata perché davvero non era in grado di rispondere a nessuna domanda. Qui ognuno riporta la propria esperienza, come ha vissuto l'esame e la sua preparazione. Se le informazioni che hai trovato non ti sono sembrate sufficienti allora hai fatto bene ad assistere all'esame in prima persona...
Qui ci scambiamo impressioni, timori, ansie, esperienze. E credo che anche se magari tutto ciò non venga descritto in maniera sufficientemente accurata (per le tue esigenze, evidentemente) è comunque un grande aiuto. Confrontarsi è sempre d'aiuto!!!
Lily
Lily

Femmina
Numero di messaggi : 132
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty @Lily

Messaggio Da Athena19 Ven Set 16, 2011 9:09 pm

Mi permetto di intervenire...Cara Lily, forse sei un po' confusa su quello che è richiesto dal nostro titolo di studi.
Leggendo la tua risposta ti consiglierei di intraprendere (con successo) la carriera da avvocato dato che hai più volte riportato parti del discorso di Nadia dicendoti d'accordo con lei, per poi dire l'esatto opposto nelle due/tre battute successive.
Nel nostro titolo di studi non è minimamente richiesta come qualità imprescindibile una esposizione impeccabile (quella, piuttosto, è propria degli avvocati.. e di qui si ritorna al mio discorso di cui sopra ehehhe ;-) ) quanto più una comprensione del testo e dimostrazione, nella terminologia (comprensibile) che è propria, di quel che si è appreso.
Ti invito a riflettere su questo e a rileggere quello che ha scritto Nadia, perché le hai risposto sul contorno, non sul punto focale del suo discorso, che non voleva minimamente andare a contestare o criticare lealtrui ''impressioni, timori, ansie, esperienze'', e vien da sè che non è l'esposizione di queste accuratamente o meno il fulcro.

Se una terza persona leggesse solo la tua mail potrebbe pensare che rispondi ad una persona il cui unico intento era criticare il forum. Da una lettura più analitica e accurata e studiandone i contenuti, come il nostro titoli di studi ci insegna, io leggo la destabilizzazione di una ragazza che consulta un forum perché crede nella frase ''Confrontarsi è sempre d'aiuto!!!'' ma poi non trova riscontro nella realtà e ne è delusa.. Perché spera di avere aiuti e consigli per sapere a cosa va incontro, e poi quando arriva il gran giorno è doppiamente disorientata poiché si trova qualcosa di diverso da quel che le avevano detto.
Converrai che qui le paure, le ansie, i timori e le impressioni non c'entrano.
Quelle pocanzi citate son cose soggettive, io leggo che in Nadia c'è una critica sull'oggettività.

Quindi il suo intento è di dire: diamoci dei consigli più pratici, più specifici.
Che male c'è nel chiedere che si scrivano maggiori dritte o ulteriori dettagli?
Perché deve tacere un suo desiderio o una sua proposta?
Perché se lo fa, deve leggere come risposta ''Se le informazioni che hai trovato non ti sono sembrate sufficienti allora hai fatto bene ad assistere all'esame in prima persona...'' che altro non vuol dire: se non ti piace, inutile che vieni a leggere?

Confrontarsi non è solo ''d'aiuto!!!'', confrontarsi significa essere aperti mentalmente a opinioni diverse dalle proprie, ad accettare consigli e critiche costruttive, come questa.

Spero di averti aiutata a capire il contenuto del testo di Nadia.

Athena

Athena19

Femmina
Numero di messaggi : 1
Età : 41
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da Lily Sab Set 17, 2011 12:02 am

@Athena 19
Non avevo certo bisogno che mi aiutassi a capire il contenuto del testo in questione. Penso che non sia logico aspettarsi una corretta e piacevole esposizione solo ed esclusivamente da un avvocato. E noi studenti di lettere? Credi che non sia importante per noi possedere una corretta capacità espressiva?
Se ti fossi soffermata maggiormente anche su ciò che io ho scritto, invece di analizzare con tanta passione solo le parole di Nadia, ti saresti resa conto che non ho assolutamente contraddetto la sua esperienza riguardo all'esame del prof. Pappalardo. Convengo che le cose che ha riportato corrispondono a verità.
Al contrario non ho apprezzato il suo tono, e il suo "pretendere" che le cose vengano dette e raccontate in un certo modo. Io personalmente prima di sostenere questo esame mi sono confrontata qui con altri studenti, HO STUDIATO per bene il manuale, e non ho riscontrato grossi problemi in sede d'esame. Certo, non è un esame da preparare in 2 settimane. Le difficoltà ci sono. Però da qui a criticare l'incapacità a saper raccontare ed esprimere le proprie esperienze a coloro che qui hanno scritto mi sembra pretendere un po' troppo. Ritengo invece che si debba apprezzare quello che gli altri hanno raccontato a prescindere..
Detto questo sono felice di essermi "confrontata" anche con te.
Lily
Lily

Femmina
Numero di messaggi : 132
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da euridice Sab Set 24, 2011 12:02 am

Poichè tempo fa su questo forum ho lasciato la mia esperienza riguardo a questo esame e su molti altri che ho sostenuto, mi sento presa in causa dalle parole di Nadia. La verità che "viene malamente descritta" è la nostra personale e soggettiva verità, quella che abbiamo sperimentato in prima persona e che non ha meno valore di quella che riporti tu. Se le informazioni ti sembrano insufficienti, puoi chiedere in privato o pubblicamente maggiori ragguagli, chiedere che tipo di atteggiamento ha il professore o, che so, che tipo di argomentazione pretende. E quand'anche si riesca a trovare un "resoconto" abbastanza dettagliato spero che nessuno abbia l'ingenuità di prenderlo come oro colato perchè le varianti in gioco in un esame sono infinite e, rischio di ripetermi, la mia esperienza non sarà mai uguale alla tua! Quante volte ci hanno raccontato di esamoni impossibili che poi si sono rivelati tranquilli, o quante volte ci siamo scontrati con esami apparentemente facili? a me capitava di continuo.
Quello che voglio dire è che non si può pretendere di fruire passivamente del forum e poi emettere giudizi ingiusti sulle esperienze che riportano gli altri utenti; c'è il tasto "postreply", chiediamo se c'è qualcosa che vogliamo sapere, confrontiamoci, discutiamo e non dimentichiamo che fino a quando non ci siederemo su quella benedetta sedia, davanti al professore, non potremo mai sapere come sarà.
Infine mi permetto di aggiungere che sapersi esprimere in maniera efficace e impeccabile sia l'obiettivo minimo dell'istruzione oggi. Molti di noi vogliono fare gli insegnanti e cosa pretendiamo di insegnare se non sappiamo comunicare in maniera precisa? ma al di là del discorso della professione, avvocato o insegnate che uno voglia diventare, possedere un eloquio fluente, saper esprimere bene i concetti è FONDAMENTALE nella vita!
Chiedo scusa se mi sono dilungata.
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da crisi totale Gio Gen 12, 2012 7:01 pm

qlc sà dirmi la data dell esame di teoria e storia dei generi di pappalardo di questo mese?? nn riesco a trovarla su internet...

crisi totale

Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da crisi totale Lun Gen 16, 2012 12:27 pm

ma ora pappalardo cosa insegna?

crisi totale

Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da viola1987 Mar Feb 21, 2012 11:19 pm

euridice ha scritto:Poichè tempo fa su questo forum ho lasciato la mia esperienza riguardo a questo esame e su molti altri che ho sostenuto, mi sento presa in causa dalle parole di Nadia. La verità che "viene malamente descritta" è la nostra personale e soggettiva verità, quella che abbiamo sperimentato in prima persona e che non ha meno valore di quella che riporti tu. Se le informazioni ti sembrano insufficienti, puoi chiedere in privato o pubblicamente maggiori ragguagli, chiedere che tipo di atteggiamento ha il professore o, che so, che tipo di argomentazione pretende. E quand'anche si riesca a trovare un "resoconto" abbastanza dettagliato spero che nessuno abbia l'ingenuità di prenderlo come oro colato perchè le varianti in gioco in un esame sono infinite e, rischio di ripetermi, la mia esperienza non sarà mai uguale alla tua! Quante volte ci hanno raccontato di esamoni impossibili che poi si sono rivelati tranquilli, o quante volte ci siamo scontrati con esami apparentemente facili? a me capitava di continuo.
Quello che voglio dire è che non si può pretendere di fruire passivamente del forum e poi emettere giudizi ingiusti sulle esperienze che riportano gli altri utenti; c'è il tasto "postreply", chiediamo se c'è qualcosa che vogliamo sapere, confrontiamoci, discutiamo e non dimentichiamo che fino a quando non ci siederemo su quella benedetta sedia, davanti al professore, non potremo mai sapere come sarà.
Infine mi permetto di aggiungere che sapersi esprimere in maniera efficace e impeccabile sia l'obiettivo minimo dell'istruzione oggi. Molti di noi vogliono fare gli insegnanti e cosa pretendiamo di insegnare se non sappiamo comunicare in maniera precisa? ma al di là del discorso della professione, avvocato o insegnate che uno voglia diventare, possedere un eloquio fluente, saper esprimere bene i concetti è FONDAMENTALE nella vita!
Chiedo scusa se mi sono dilungata.
Ciao
Anche se è passato diverso tempo da quando hai sostenuto l'esame,potresti darmi qlk dritta circa le domande che fa il prof? Io ho seguito il corso il secondo semestre dell'anno scorso e adesso sto studiando il manuale!!!
Sarà perché ho dato già diversi esami di letteratura...ma non mi sembra così terribile...in fondo sono teorie già studiate e ristudiate più volte,no?
E' davvero così terribile come dicevano le ragazze prima il prof?
mamma mia,mi è venuta una tale angoscia!!!Intanto se lo abbandono adesso,cioé non lo provo neanche a marzo...poi c'è lo stop fino al 24 maggio..e aspettare così tanto non mi va!!!
Che dici è proprio impossibile prepararlo in poco tempo...
mi rivolgo a te,dato che mi sei sembrata...se posso permettermi...un pò più ottimista delle altre!!!Boh...adesso sì che sono nel panico totale Sad

viola1987

Femmina
Numero di messaggi : 44
Età : 36
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

esame pappalardo - Pagina 5 Empty Re: esame pappalardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.