Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
esame storia greca prof. cagnazzi EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
esame storia greca prof. cagnazzi EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
esame storia greca prof. cagnazzi EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
esame storia greca prof. cagnazzi EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
esame storia greca prof. cagnazzi EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
esame storia greca prof. cagnazzi EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
esame storia greca prof. cagnazzi EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
esame storia greca prof. cagnazzi EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
esame storia greca prof. cagnazzi EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

esame storia greca prof. cagnazzi

+2
Mathetios
morena
6 partecipanti

Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da morena Dom Ott 16, 2011 12:27 pm

c'è qualcuno ke ha dato questo esame? potreste darmi informazioni a riguardo? il programma è vastissimo anke x ki porta quello da 6 crediti... la prof mi ha scritto nella mail ke il musti va studiato tutto... possibile? però a lezione ha detto ke x quelli ke hanno il programma da 6 crediti le lezioni si fermeranno alla tirannide, gli altri continueranno con le battaglie di alessandro...
Se c'è qualcnuno che può vendermi riassunti di storia greca sarei interessata ad acquistarli... ovviamente riassunti fatti con criterio...
morena
morena

Femmina
Numero di messaggi : 207
Età : 36
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da Mathetios Dom Ott 16, 2011 1:50 pm

io l'ho fatto, il programma sembra effettivamente vastissimo, ma la prof (sebbene con una alternanza di giorni) è piuttosto tranquilli. ti ho mandato un messaggio privato comunque.
Mathetios
Mathetios

Maschio
Numero di messaggi : 157
Età : 33
Data d'iscrizione : 14.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da morena Dom Ott 16, 2011 2:39 pm

Mathetios ha scritto:io l'ho fatto, il programma sembra effettivamente vastissimo, ma la prof (sebbene con una alternanza di giorni) è piuttosto tranquilli. ti ho mandato un messaggio privato comunque.

tu hai fatto l'esame da 6 crediti o da 9? che domande ti ha fatto all'esame? è stato difficile prepararlo?
morena
morena

Femmina
Numero di messaggi : 207
Età : 36
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da Siel Dom Ott 16, 2011 2:53 pm

Anche io vorrei sapere le domande che fa spesso, quali sono gli argomenti sui quali si concentra maggiormente.

Siel

Femmina
Numero di messaggi : 55
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da Manu^^ Dom Ott 16, 2011 3:04 pm

Io ho sostenuto quest'esame esattamente il 7 febbraio 2011, quindi abbastanza di recente. In pratica l'esame si svolge in questo modo:
1) le assistenti che ci sono, ovviamente una a caso per ogni studente, t'interrogano sul manuale (o Musti o Braccesi, è la stessa cosa). In genere, fanno circa 3 domande e più o meno gli argomenti sono sempre quelli... minoici e micenei, tirannide, guerre persiane, guerra del peloponneso, egemonia tebana, alessandro magno... Non chiedono cose assurde, anzi molto spesso vanno sul generale ("Mi parli un po' dell'avvento della tirannide?") e anche se dovessero chiederti qualcosa, le risposte da dare sono piuttosto semplici e scontate se sei uno che studia. Non si fissano sulle date (tranne quelle più importanti), perchè basta inquadrare il secolo, nè su avvenimenti di poca importanza;
2) dopo l'interrogazione sul manuale, vai dalla prof.Cagnazzi che t'interroga solo sulle dispense ed, eventualmente, su qualche appunto che ha dato a lezione (ma per esempio a me non l'ha chiesto!). La prof Cagnazzi è alquanto puntigliosa su quelle fotocopie, perciò studiale molto attentamente, forse pure più del manuale, dato che è lei a decidere il voto.
Non preoccuparti troppo per storia greca, se studi non avrai problemi. Anch'io credevo chissà che cosa e alla fine ho preso 28 Smile

Manu^^

Femmina
Numero di messaggi : 73
Età : 33
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da morena Dom Ott 16, 2011 3:42 pm

Manu^^ ha scritto:Io ho sostenuto quest'esame esattamente il 7 febbraio 2011, quindi abbastanza di recente. In pratica l'esame si svolge in questo modo:
1) le assistenti che ci sono, ovviamente una a caso per ogni studente, t'interrogano sul manuale (o Musti o Braccesi, è la stessa cosa). In genere, fanno circa 3 domande e più o meno gli argomenti sono sempre quelli... minoici e micenei, tirannide, guerre persiane, guerra del peloponneso, egemonia tebana, alessandro magno... Non chiedono cose assurde, anzi molto spesso vanno sul generale ("Mi parli un po' dell'avvento della tirannide?") e anche se dovessero chiederti qualcosa, le risposte da dare sono piuttosto semplici e scontate se sei uno che studia. Non si fissano sulle date (tranne quelle più importanti), perchè basta inquadrare il secolo, nè su avvenimenti di poca importanza;
2) dopo l'interrogazione sul manuale, vai dalla prof.Cagnazzi che t'interroga solo sulle dispense ed, eventualmente, su qualche appunto che ha dato a lezione (ma per esempio a me non l'ha chiesto!). La prof Cagnazzi è alquanto puntigliosa su quelle fotocopie, perciò studiale molto attentamente, forse pure più del manuale, dato che è lei a decidere il voto.
Non preoccuparti troppo per storia greca, se studi non avrai problemi. Anch'io credevo chissà che cosa e alla fine ho preso 28 Smile

grazie per la ripsosta esaurientissima!! quindi alla fine non c'è differenza tra un programma di 6 e uno di 9? xkè gli argomenti del musti, ad esempio (che è un libbrone da 900 pagine) vanno fatti tutti? la prof. aveva detto a lezione ke ki porta il programma di 6 crediti si fermava alle lezioni della tirannide... gli altri avrebbero continuato con le battagie di alessandro, ma alla fine all'esame ti kiedono anke quelle?
morena
morena

Femmina
Numero di messaggi : 207
Età : 36
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da Dorian Dom Ott 16, 2011 3:50 pm

la maggior parte di noi ha fatto questo esame con il Braccesi, perché il Must è stato introdotto da un annetto. Il Braccesi l'abbiamo studiato dalla prima parola all'ultima, quindi fino alla divisione dell'impero persiano dopo la morte di Alessandro. Per noi la differenza tra un programma di 6 da quello di 9 sta nel portare una dispensa in più rispetto alle 3 canoniche del programma standard. Non so che programma porti, però.
Dorian
Dorian

Femmina
Numero di messaggi : 522
Età : 34
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 08.08.09

SKEDA
PRIMO PIANO:

http://bringromanticismback.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da morena Dom Ott 16, 2011 3:54 pm

Dorian ha scritto:la maggior parte di noi ha fatto questo esame con il Braccesi, perché il Must è stato introdotto da un annetto. Il Braccesi l'abbiamo studiato dalla prima parola all'ultima, quindi fino alla divisione dell'impero persiano dopo la morte di Alessandro. Per noi la differenza tra un programma di 6 da quello di 9 sta nel portare una dispensa in più rispetto alle 3 canoniche del programma standard. Non so che programma porti, però.

io porto il programma di quest'anno, sto seguendo ora le lezioni... il fatto è ke tra il musti e il braccesi c'è un'enorme differenza per quanto riguarda il nuemro di pagine... e mi sembra strano ke x un esame da 6 crediti debba portare 800 pag del manuale più il libro gli esili in persia della prof. più delle dispense ke darà lei a fine corso... c'è io ho portato a letteratura latina un programma dove la parte istituzionale prevedeva lo studio del fedeli di ben 800 pagine, più la parte antologica e poi ovviamnete la parte monografica, ma stiamo parlando di un esame di 12 crediti non di 6...
morena
morena

Femmina
Numero di messaggi : 207
Età : 36
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da Manu^^ Dom Ott 16, 2011 4:04 pm

Allora...
La prof Cagnazzi ha dato a tutti, studenti con programmi da 6 o da 9 crediti, la possibilità di scegliere se acquistare il Braccesi o il Musti. Ci fece capire, però, che il Braccesi è molto sintetico e dà per scontate parecchie cose e quindi, soprattutto chi non ha frequantato il classico, dovrebbe studiare dal Musti (questa è un consiglio che mi ha dato anche il tipo della Goliardica quando andai a comprare il libro!)... ma ti dirò... il Musti è un manuale complesso e secondo me fatto malissimo! Io l'ho studiato, riassunto per la maggior parte, tutto quello che vuoi, ma mi sono aiutata con un altro testo di storia validissimo che fortunatamente avevo a casa.
Io non so qual è il tuo programma. Il mio era sempre da 6 crediti, ma scelsi spontaneamente di farlo da 9, dato che si dovevano portare solo 3 dispense in più. Tu sai che cos'erano -_-

Manu^^

Femmina
Numero di messaggi : 73
Età : 33
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da morena Dom Ott 16, 2011 4:10 pm

Manu^^ ha scritto:Allora...
La prof Cagnazzi ha dato a tutti, studenti con programmi da 6 o da 9 crediti, la possibilità di scegliere se acquistare il Braccesi o il Musti. Ci fece capire, però, che il Braccesi è molto sintetico e dà per scontate parecchie cose e quindi, soprattutto chi non ha frequantato il classico, dovrebbe studiare dal Musti (questa è un consiglio che mi ha dato anche il tipo della Goliardica quando andai a comprare il libro!)... ma ti dirò... il Musti è un manuale complesso e secondo me fatto malissimo! Io l'ho studiato, riassunto per la maggior parte, tutto quello che vuoi, ma mi sono aiutata con un altro testo di storia validissimo che fortunatamente avevo a casa.
Io non so qual è il tuo programma. Il mio era sempre da 6 crediti, ma scelsi spontaneamente di farlo da 9, dato che si dovevano portare solo 3 dispense in più. Tu sai che cos'erano -_-

allora, io porto un programma da 6 crediti, e per gli stessi motivi ke hai detto tu ho preferito acquistare il musti... ho iniziato a leggerlo ma effettivamente non si capisce molto... è prolisso e complesso... purtroppo io non ho testi di storia a greca a casa mia con cui aiutarmi! quindi seguo assisuamente le lezioni ( x quanto è possibile visto ke a prof. fa andare via dall'aula gli studenti ke non trovando posto restano in piedi) e cerco di trovare appunti e riassunti da chi ha ià sostenuto qst esame...spero di riuscire in qst impresa... dato ke mi mancano 7 esami per finire non vorrei subire rallentamenti x qst...
morena
morena

Femmina
Numero di messaggi : 207
Età : 36
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da Manu^^ Dom Ott 16, 2011 4:21 pm

Senti, se vuoi, io vendo i miei riassunti... però voglio essere sempre e subito chiara...
Innanzitutto, sono da battere al computer perchè alcuni li ho sul mio quaderno personale, altri sparsi su vari fogli, insomma sono da sistemare (mi ci vogliono circa 2-3 giorni). Poi, vorrei precisare che sono riassunti fatti bene, per cui non avresti bisogno di controllare le informazioni sul libro o altre cose del genere. Dò la possibilità di non comprarli tutti (qualcuno ha preso da me 3 capitoli, qualcun'altro 5)... perchè tutto il programma riassunto, comprese le dispense, costa un po'.

Manu^^

Femmina
Numero di messaggi : 73
Età : 33
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da morena Dom Ott 16, 2011 4:23 pm

Manu^^ ha scritto:Senti, se vuoi, io vendo i miei riassunti... però voglio essere sempre e subito chiara...
Innanzitutto, sono da battere al computer perchè alcuni li ho sul mio quaderno personale, altri sparsi su vari fogli, insomma sono da sistemare (mi ci vogliono circa 2-3 giorni). Poi, vorrei precisare che sono riassunti fatti bene, per cui non avresti bisogno di controllare le informazioni sul libro o altre cose del genere. Dò la possibilità di non comprarli tutti (qualcuno ha preso da me 3 capitoli, qualcun'altro 5)... perchè tutto il programma riassunto, comprese le dispense, costa un po'.

potresti dirmi gli argomenti o i capitoli, così scelgo quale comprare e anke quanto costano? li batti tu al pc?
morena
morena

Femmina
Numero di messaggi : 207
Età : 36
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da Manu^^ Dom Ott 16, 2011 4:26 pm

Sì sì, li batto io... gli argomenti sono tutti, devi dirmi solo tu quelli che vuoi e i prezzi variano in base alla quantità (1 riassunto 3€, 2 riassunti 5€...)

Manu^^

Femmina
Numero di messaggi : 73
Età : 33
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da morena Dom Ott 16, 2011 4:30 pm

Manu^^ ha scritto:Sì sì, li batto io... gli argomenti sono tutti, devi dirmi solo tu quelli che vuoi e i prezzi variano in base alla quantità (1 riassunto 3€, 2 riassunti 5€...)

ma i riassunti sono le sintesi dei capitoli? c'è in pratica io vedo dal musti che il primo capitolo si kiama "preistoria e protostoria greca ecc..." quello costa 3 euro, il riassunto di ogni capitolo? ho capito bene?
morena
morena

Femmina
Numero di messaggi : 207
Età : 36
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da Manu^^ Dom Ott 16, 2011 4:33 pm

Ti ho mandato un messaggio privato Smile

Manu^^

Femmina
Numero di messaggi : 73
Età : 33
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty cerco riassunti

Messaggio Da Kenshi Mer Gen 20, 2016 11:19 am

manu ha scritto:Sì sì, li batto io... gli argomenti sono tutti, devi dirmi solo tu quelli che vuoi e i prezzi variano in base alla quantità (1 riassunto 3€, 2 riassunti 5€...)

ciao a tutti,
anche io sarei interessata all'acquisto dei riassunti di storia greca. puoi contattarmi in privato?

Kenshi

Femmina
Numero di messaggi : 1
Età : 36
Data d'iscrizione : 03.03.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

esame storia greca prof. cagnazzi Empty Re: esame storia greca prof. cagnazzi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.