Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Caratu'- storia della lingua italiana EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Caratu'- storia della lingua italiana EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Caratu'- storia della lingua italiana EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Caratu'- storia della lingua italiana EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Caratu'- storia della lingua italiana EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Caratu'- storia della lingua italiana EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Caratu'- storia della lingua italiana EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Caratu'- storia della lingua italiana EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Caratu'- storia della lingua italiana EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Caratu'- storia della lingua italiana

+15
Fatumnia
loroschi
Penny
angy.89
margix88
Fiddler
LaurAntichità88
Lorena
Ani@
Letterina 87
giuggy
juliette
**BimbAdry**
swanilda
pink87
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da pink87 Ven Nov 14, 2008 10:54 pm

Ragazzi vi volevo chiedere un po' a proposito di quest'esame, so che per es. il napoletano è terribile, voi che mi dite?
In particolare vorrei sapere una cosa..quali sono le domande più frequenti del Migliorini? Di quel testo è poi importante soffermarsi su tutti i fatti linguistici di ogni secolo?
Grazie! Smile
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da swanilda Sab Nov 15, 2008 2:59 pm

Qua non posso essere oggettiva perchè io non ho trovato nessuna difficoltà a dare quest'esame...è stato uno dei primi esami che diedi alla triennale. Posso solo dirti che sono molto ma molto puntigliosi.
A me interrogarono i due assistenti (l'uomo e la donna ^^) e delle dispense di Caratù mi fecero come domande:
-sistema vocalico siciliano con ovviamente esempi
-metaforesi
-i nessi consonantici ( io iniziai da pl-fl e poi mi fermarono)
-i casi nel passaggio da latino classico a latino volgare
-la formazione del futuro.

Del Migliorini mi fecero solo una domanda: l'influenza nel lessico del Cristianesimo. Io parlai un pò in generale di questo e poi mi soffermai su un bel pò di esempi di parole "nate" con il cristianesimo

swanilda

Femmina
Numero di messaggi : 370
Località : Bari
Data d'iscrizione : 14.02.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da **BimbAdry** Dom Nov 16, 2008 1:27 pm

swanilda ha scritto:Qua non posso essere oggettiva perchè io non ho trovato nessuna difficoltà a dare quest'esame...è stato uno dei primi esami che diedi alla triennale. Posso solo dirti che sono molto ma molto puntigliosi.
A me interrogarono i due assistenti (l'uomo e la donna ^^) e delle dispense di Caratù mi fecero come domande:
-sistema vocalico siciliano con ovviamente esempi
-metaforesi
-i nessi consonantici ( io iniziai da pl-fl e poi mi fermarono)
-i casi nel passaggio da latino classico a latino volgare
-la formazione del futuro.

Del Migliorini mi fecero solo una domanda: l'influenza nel lessico del Cristianesimo. Io parlai un pò in generale di questo e poi mi soffermai su un bel pò di esempi di parole "nate" con il cristianesimo

Ciao!
io dovrei sostenere questo esame con il programma 2004/2005....il tuo programma qual'era?Io avrei bisogno di materiale x prepararlo...avete qualcosa?
Aspetto informazioni...grazie!!! cheers
**BimbAdry**
**BimbAdry**

Femmina
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : Palese
Data d'iscrizione : 03.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da juliette Dom Nov 16, 2008 1:32 pm

io l'ho fatto da 4 crediti: 2 settimane di studio intenso (è tutto a memoria).
Mi ha interrogato l'assistente donna, cmq ho notato che sono tutti molto esigenti, x ogni nesso, vocale, etc vogliono un paio di esempi e te li fanno scrivere. Non ricordo bene le domande che mi ha fatto, cmq portando solo fonetica e morfologia mi avrà chiesto una vocale, un nesso, e poi ricordo il congiuntivo nel siciliano. Poi mi ha fatto analizzare il brano e lì ti chiede altre regole più velocemente. Del Migliorini mi ha chiesto solo la scuola siciliana, non va molto a fondo su quello (infatti io che per sbaglio avevo comprato una riduzione del Marazzini sono andata benissimo lo stesso e ho risparmiato pagine)
juliette
juliette

Femmina
Numero di messaggi : 303
Età : 36
Località : prov Bari
Data d'iscrizione : 16.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da pink87 Dom Nov 16, 2008 5:36 pm

swanilda ti è andata benissimo Smile
juliette che brano ti ha fatto analizzare???
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da giuggy Dom Nov 16, 2008 7:28 pm

io sono stata interrogata da tutti e quattro messi insieme (Caratù, Bertoli e le due ragazze)! questo perchè a Taranto eravamo pochini (all'appello in cui lo diedi io eravamo 3!!) e quindi non si dividevano, vi dirò, il mio esame andò benissimo, ognuno fece domande sull'argomento che aveva spiegato ma erano comunque domande tranquille, tutte sulle cose spiegate in aula.. confermo sul Migliorini, fanno solo una domanda finale su quello, tra l'altro penso non lo tengano troppo in considerazione perchè io, pur avendolo studiato bene, su quella domanda mi incartai un po' ma il massimo che mi è capitato è stato giocarmi la lode, presi comunque 30 pur avendo praticamente spiaccicato poche parole su quella domanda, tutto l'esame è concentrato sulla grammatica storica e, se lo fate da 8 crediti, sui testi analizzati! Very Happy
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da **BimbAdry** Lun Nov 17, 2008 11:39 am

Ma qualcuno di voi potrebbe vendermi il Migliorini???
Questo libro c'è sempre x chi porta il programma da 4 CFU?
Ci sn anche delle dispense oltre alla Grammatica storica e a questo libro??
Oggi spero di riuscire a parlare con qualcuno in dipartimento x avere maggiori info!!!
**BimbAdry**
**BimbAdry**

Femmina
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : Palese
Data d'iscrizione : 03.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Letterina 87 Lun Nov 17, 2008 1:42 pm

Il migliorini e La grammatika storika c sn sempre, sia x l'esame da 8 ke da 4....io ho già venduto il migliorini..m dispiace..ho la gramm storika (ps :serve a qualkuno?)..cmq t confermo k l'esame è incentrato sopratt sulla gramm storika..del migliorini a me hanno fatto 1 domanda(k nn rikordo perkè l'esame l'ho fatto il primo anno)..è un esame pesante sopratt per gli argomenti..caratu'e l'assistente coi capelli castani sn tranquilli,mentre napolitano e la campanella (l'assistente coi capelli ricci sn + temibili)..le dispense c sn per l'esame da 8..almeno a me è stato così..
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da **BimbAdry** Lun Nov 17, 2008 6:01 pm

Letterina 87 ha scritto:Il migliorini e La grammatika storika c sn sempre, sia x l'esame da 8 ke da 4....io ho già venduto il migliorini..m dispiace..ho la gramm storika (ps :serve a qualkuno?)..cmq t confermo k l'esame è incentrato sopratt sulla gramm storika..del migliorini a me hanno fatto 1 domanda(k nn rikordo perkè l'esame l'ho fatto il primo anno)..è un esame pesante sopratt per gli argomenti..caratu'e l'assistente coi capelli castani sn tranquilli,mentre napolitano e la campanella (l'assistente coi capelli ricci sn + temibili)..le dispense c sn per l'esame da 8..almeno a me è stato così..


Grazie mille x le informazioni!!!
**BimbAdry**
**BimbAdry**

Femmina
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : Palese
Data d'iscrizione : 03.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Letterina 87 Lun Nov 17, 2008 6:06 pm

Prego SmileSmile
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da juliette Lun Nov 17, 2008 10:18 pm

pink87 ha scritto:swanilda ti è andata benissimo Smile
juliette che brano ti ha fatto analizzare???
non ricordo bene, credo uno dei placiti
juliette
juliette

Femmina
Numero di messaggi : 303
Età : 36
Località : prov Bari
Data d'iscrizione : 16.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da **BimbAdry** Gio Nov 20, 2008 3:16 pm

Mamma mia ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii................sono riuscita a procurarmi il Migliorini, ma le pagg che si fanno sn davvero tantissime!!!!!!!!!!!!!!
Vi prego ditemi...devo proprio farle tutte tutteeeeeeeeee?????A lezione il prof si è soffermato su qualcosa in particolare di quel libro?C'è qualche argomento a cui tengono che chiedono sempre???
Helpppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppp..... affraid
Ho pochissimo tempo x preparare l'esame di Caratù, ecco xche vi chiedo queste cose...solitamente sn meno sfalzina!!! Very Happy
**BimbAdry**
**BimbAdry**

Femmina
Numero di messaggi : 104
Età : 38
Località : Palese
Data d'iscrizione : 03.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Letterina 87 Gio Nov 20, 2008 3:22 pm

io sapevo k si porta fino al 400..
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Ani@ Gio Nov 20, 2008 9:36 pm

ma che programma porti? il mio del 2006/2007 si portava fino al 600. io non l'ho fatto ma so che si fermano molto sui sostrati sulla questione della lingua che ti consiglio di non farti da quel libro perchè è assurdo, fai qualche ricerca internet e ti togli il problema. comunque non ti preoccupare più di tanto le mie amiche che lo hanno fatto già l'esame, gli hanno dato solo una lettura generale...poi ogni esame è soggettivo
Ani@
Ani@

Femmina
Numero di messaggi : 134
Età : 37
Località : Vicina
Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da pink87 Ven Nov 21, 2008 1:17 am

E' fino al 1400, ovvero 1500 escluso. Beh fino alle risposte che ho ricevuto adesso e dei miei amici che l'hanno sostenuto mi hanno chiarito che non dà molta importanza a quello e al massimo chiedono gli argomenti generali tipo "La scuola siciliana", "Le tesi di Dante sul volgare", "I fenomeni principali della lingua in età imperiale"etc etc. Insomma il manuale che ti devi fare benissimo è la grammatica storica e ricordati più esempi che puoi.

Mm volevo fare un'altra domanda; ma in che consiste l'analisi di testi nelle dispense ( Il boccaccio, Il Novellino, Il Manzoni etc etc )? Cioè bisogna fare un riassunto della storiella, rintracciare tutte le parole arcaiche?? Ve lo chiedo perchè, dovendolo dare a dicembre, non riesco a seguire fino alle ultime lezioni.
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Letterina 87 Ven Nov 21, 2008 3:34 pm

Credo k sia importante seguire xkè dei testi spiegati da Napolitano bisogna sapere bene le forme arcaike delle parole e il contenuto e tutto questo lo dice l'assistente a lezione..sarebbe difficiliximo trovarle da soli..cmq qndo ho seguito io le lezioni di sto della lingua sn dovuta venire in facoltà fino al 21 gennaio..k tortura!! (l'esame era da 8 cfu ).
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da pink87 Ven Nov 21, 2008 8:47 pm

Letterina 87 ha scritto: xkè dei testi spiegati da Napolitano

scusami..mi fai sorridere..Napolitano è il presidente della Repubblica, il nostro assistente in questione è "il napoletano" di cui sinceramente non mi sono neanche prodigata di cercare nome e cognome. Vabè so che si chiama Danilo visto che il prof. lo chiama per nome, ma per me resta sempre il napoletano e il suo accento non mente!! ^^
Grazie cmq!!
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Letterina 87 Ven Nov 21, 2008 9:22 pm

Si kiama bertoli danilo...scusa..ho sbagliato a scrivere..ihihihiih
Letterina 87
Letterina 87

Femmina
Numero di messaggi : 411
Età : 37
Località : Prov. di Bari
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Lorena Mer Dic 03, 2008 12:26 pm

Cmq se stai seguendo ora il corso nn puoi sostenere l'esame a dicembre perchè deve finire e dalla fine delle lezioni bisogna far passare almeno 15 giorni. Il primo appello utile dovrebbe essere a fine gennaio, altrimenti lo devi sostenere da nn frequentante e nn con il programma di quest'anno

Lorena

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 03.05.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da pink87 Mer Dic 03, 2008 9:18 pm

Lo dò a dicembre perchè è l'ultimo esame del primo anno che mi manca Smile
Lo sto frequentando ora perchè l'anno scorso non l'ho potuto fare.
Il programma è lo stesso
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Lorena Gio Dic 04, 2008 12:35 pm

Ah ok, pensavo nn lo sapessi

Lorena

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 03.05.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da LaurAntichità88 Ven Gen 23, 2009 5:27 pm

Scusate la domanda un po' stupida...ma tengono molto all'esame o i canonici 15/20 min?

LaurAntichità88

Femmina
Numero di messaggi : 34
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da pink87 Mer Feb 04, 2009 5:52 pm

conta mezz'ora
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Lorena Gio Feb 05, 2009 7:44 pm

Hai fatto l'esame? Com'è strutturato? Che domande fa?

Lorena

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 03.05.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Fiddler Ven Feb 06, 2009 3:56 pm

Qualcuno darà l'esame il 4 Marzo, oltre a me?
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Caratu'- storia della lingua italiana Empty Re: Caratu'- storia della lingua italiana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.