Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Denuncia per chi occupa EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Denuncia per chi occupa EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Denuncia per chi occupa EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Denuncia per chi occupa EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Denuncia per chi occupa EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Denuncia per chi occupa EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Denuncia per chi occupa EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Denuncia per chi occupa EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Denuncia per chi occupa EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Denuncia per chi occupa

+3
berns
marilisa
LaurAntichità88
7 partecipanti

Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Denuncia per chi occupa

Messaggio Da LaurAntichità88 Gio Ott 30, 2008 9:54 pm

ultim'ora dal corriere :

Maroni: denunce per chi blocca le scuole
«Chi occupa e impedisce di studiare sarà denunciato. Ma finora la continuità didattica è stata garantita»
CASERTA - Chi occupa abusivamente le scuole impedendo ad altri di studiare sarà denunciato. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, lo ha annunciato oggi. La scorsa settimana il premier Berlusconi aveva prefigurato l'intervento diretto delle forze dell'ordine contro le occupazioni. Il ministro, per il momento, ha parlato di denunce. E ha precisato anche che, fin qui, non ricorrono i presupposti nemmeno per le denunce. «Finora il fenomeno delle occupazioni rientra in manifestazioni fisiologiche di dissenso» ha spiegato Maroni. E soprattutto, particolare determinante, «la continuità didattica è stata garantita».

NUMERI - Il ministro degli Interni Roberto Maroni giudica positivo l'operato delle forze dell'ordine in occasione delle manifestazioni studentesche di ieri e di oggi e ritiene sovrastimata la cifra di un milione di persone per la manifestazione in occasione dello sciopero della scuola di oggi. «Abbiamo monitorato e gestito in modo impeccabile le manifestazioni», ha detto Maroni. «Ho letto che a Roma ci sarebbe stato un milione di persone. Purtroppo c'è il vezzo di moltiplicare per dieci le cifre reali, anche se 100 mila persone sono comunque tante».

Ragazzi, nonostanti i falsi toni rassicuranti di questo articolo, io sono davvero sconcertata!
Mi ricorda tanto una certa storia d'Italia dei primi anni '20. Soprattutto il fatto di mentire sulle cifre! Assurdo ho visto delle foto allucinanti, a Roma si sono formati altri 2 cortei oltre a quello programmato e sarebbero 100mila? ma vi ricordate quando + tardi Mussolini annunciava via radio vittorie italiane mai esistite? Ma a voi non fa particolarmente ribrezzo tutto questo? Rassicuratemi vi prego...io sento tanto odore di dittatura! Ditemi che sono io che sto impazzendo! Mad

LaurAntichità88

Femmina
Numero di messaggi : 34
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da marilisa Gio Ott 30, 2008 10:28 pm

ciao laura,
io più che un odore sento una puzza di dittatura!ma la cosa scandalosa è che girando per l'università c'è ancora tanta gente che è all'oscuro di tutto questo, o meglio per molti non sta succedendo niente di grave..anzi si preoccupano di come fare a fotocopiare i libri universitari per risparmiare e soprattutto stanno già programmando gli esami da fare.....perchè l'unica cosa importante è imparare tutto a memoria,magari senza capire cosa stanno studiando, e prendere un bel 30 e lode...ahh e cosa c'è di + importante mentre nel resto di italia scendono in piazza migliaia di studenti...e se chiedi a costoro:"vieni a manifestare?"ti rispondono:"noo..devo studiare....".Allora la colpa non la diamo solo al governo(che comunque resta un governio schifoso e mafioso), ma soprattutto a tutte quelle persone che rimangono indifferenti davanti a tutto questo e che magari voterannoancora il nostro attuale premier non sapendo neanche chi è, cosa ha fatto e perchè a quest'ora è ancora in circolazione e non in galera!
marilisa
marilisa

Femmina
Numero di messaggi : 18
Età : 36
Località : rutigliano
Data d'iscrizione : 18.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da berns Ven Ott 31, 2008 1:55 am

marilisa ha scritto:ciao laura,
io più che un odore sento una puzza di dittatura!ma la cosa scandalosa è che girando per l'università c'è ancora tanta gente che è all'oscuro di tutto questo, o meglio per molti non sta succedendo niente di grave..anzi si preoccupano di come fare a fotocopiare i libri universitari per risparmiare e soprattutto stanno già programmando gli esami da fare.....perchè l'unica cosa importante è imparare tutto a memoria,magari senza capire cosa stanno studiando, e prendere un bel 30 e lode...ahh e cosa c'è di + importante mentre nel resto di italia scendono in piazza migliaia di studenti...e se chiedi a costoro:"vieni a manifestare?"ti rispondono:"noo..devo studiare....".Allora la colpa non la diamo solo al governo(che comunque resta un governio schifoso e mafioso), ma soprattutto a tutte quelle persone che rimangono indifferenti davanti a tutto questo e che magari voterannoancora il nostro attuale premier non sapendo neanche chi è, cosa ha fatto e perchè a quest'ora è ancora in circolazione e non in galera!

completamente d'accordo!!
berns
berns

Maschio
Numero di messaggi : 42
Età : 36
Località : Canosa di Puglia
Data d'iscrizione : 25.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da Fiddler Ven Ott 31, 2008 3:28 am

[quote="Fiddler"]
LaurAntichità88 ha scritto:
ma vi ricordate quando + tardi Mussolini annunciava via radio vittorie italiane mai esistite? Ma a voi non fa particolarmente ribrezzo tutto questo? Rassicuratemi vi prego...io sento tanto odore di dittatura! Ditemi che sono io che sto impazzendo! Mad

Ehm...Mussolini non ha mai annunciato per radio vittorie mai esistite. E neppure cifre a casaccio. Very Happy
Per il resto la dittatura in Italia non si è mai interrotta. Negli anni '30 si chiamava "fascismo", dal dopoguerra ha preso il nome di "democrazia". Ad ogni modo sono forme di regime del tutto differrenti tra loro.
Fiddler
Fiddler
segretario/a
segretario/a

Maschio
Numero di messaggi : 710
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da pink87 Ven Ott 31, 2008 1:44 pm

marilisa ha scritto:ciao laura,
io più che un odore sento una puzza di dittatura!ma la cosa scandalosa è che girando per l'università c'è ancora tanta gente che è all'oscuro di tutto questo, o meglio per molti non sta succedendo niente di grave..anzi si preoccupano di come fare a fotocopiare i libri universitari per risparmiare e soprattutto stanno già programmando gli esami da fare.....perchè l'unica cosa importante è imparare tutto a memoria,magari senza capire cosa stanno studiando, e prendere un bel 30 e lode...ahh e cosa c'è di + importante mentre nel resto di italia scendono in piazza migliaia di studenti...e se chiedi a costoro:"vieni a manifestare?"ti rispondono:"noo..devo studiare....".Allora la colpa non la diamo solo al governo(che comunque resta un governio schifoso e mafioso), ma soprattutto a tutte quelle persone che rimangono indifferenti davanti a tutto questo e che magari voterannoancora il nostro attuale premier non sapendo neanche chi è, cosa ha fatto e perchè a quest'ora è ancora in circolazione e non in galera!

scusa, tu la chiami indifferenza verso i problemi dell'università, io la chiamerei "libertà di pensiero". Ognuno con lo studio si organizza come vuole, anche se fuori c'è il finomondo, ci sono studenti che continuano come normale il loro dovere, acquistano, fotocopiano libri, si fanno il sedere chiusi in casa per stare al passo con gli esami, che male c'è? Si parla di dittatura, ma mi sembra che il tuo sia un discorso poco democratico. Non voglio fare storie, volevo solo dire la mia, la parola di una persona sia pur amareggiata dal decreto che toglierà molti diritti a noi studenti, ma evidentemente non cosi' combattiva e più tranquilla di tanti altri studenti, che comunque ammiro.
Poi proprio perchè giustamente si rivendica la non faziosità politica, non direi che gli "indifferenti" siano tutti quelli che hanno votato Berlusconi.
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da juliette Ven Ott 31, 2008 6:42 pm

pink87 ha scritto:

scusa, tu la chiami indifferenza verso i problemi dell'università, io la chiamerei "libertà di pensiero". Ognuno con lo studio si organizza come vuole, anche se fuori c'è il finomondo, ci sono studenti che continuano come normale il loro dovere, acquistano, fotocopiano libri, si fanno il sedere chiusi in casa per stare al passo con gli esami, che male c'è? Si parla di dittatura, ma mi sembra che il tuo sia un discorso poco democratico. Non voglio fare storie, volevo solo dire la mia, la parola di una persona sia pur amareggiata dal decreto che toglierà molti diritti a noi studenti, ma evidentemente non cosi' combattiva e più tranquilla di tanti altri studenti, che comunque ammiro.
Poi proprio perchè giustamente si rivendica la non faziosità politica, non direi che gli "indifferenti" siano tutti quelli che hanno votato Berlusconi.
scusa ma non capisco proprio il tuo punto di vista. Non sei d'accordo ma aspetti che la contestazione la facciano gli altri, giusto? Io non trovo giusta la distinzione tra chi protesta e chi studia: io partecipo come e quando posso alle manifestazioni e trovo cmq il tempo per studiare, comprare libri, andare a lezione senza lamentarmi se qualcuna è saltata visto che non è poi la fine del mondo studiare qualcosa da sola. E le proteste sono fatte proprio per avere la possibilità di continuare a studiare, non credo che partecipare a qualcosa significhi addirittura restare indietro con gli esami. Ognuno è libero di fare quello che vuole x carità.. ma io questa la chiamo cmq indifferenza
juliette
juliette

Femmina
Numero di messaggi : 303
Età : 36
Località : prov Bari
Data d'iscrizione : 16.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da pink87 Ven Ott 31, 2008 8:20 pm

Si, il mio punto di vista è che non per forza chi non è d'accordo su qualcosa, debba scendere in piazza e manifestare, anche perchè se davvero la totalità degli studenti scendesse in piazza e nelle strade, il nostro Paese si bloccherebbe. Il primo dovere di tutti noi è di informarci di un decreto che ci tocca da vicino, ma se io non partecipo attivamente ( che poi ci sono mille ragioni per ognuno, io per esempio odio la folla e gli schiamazzi ) non mi sento di essere da meno.
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da Lorena Ven Ott 31, 2008 8:25 pm

Allora che proponi per farsi sentire? Di certo non risolviamo nulla rimanendo con le mani in mano...

Lorena

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 03.05.08

Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da marilisa Ven Ott 31, 2008 8:49 pm

è vero ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma in un momento come questo non si può pensare alla singola lezione persa che non andrà di certo a danneggiare la nostra carriera universitaria(sempre se riusciremo a completarla);nn si può condannare questo decreto e rimanere nel silenzio!inoltre volevo dire a pink87 che non intendevo dire che chi è indifferente ha votato berlusconi, ma semplicemente che lo hanno votato in molti..anzi troppi!!!ragazzi dobbiamo informarci e far sentire la nostra voce..altrimenti è davvero la fine del nostro futuro!
marilisa
marilisa

Femmina
Numero di messaggi : 18
Età : 36
Località : rutigliano
Data d'iscrizione : 18.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da Ospite Ven Ott 31, 2008 9:36 pm

Quoto alla grande juliette!!
E poi volevo dire che leggendo il decreto ogni studente dovrebbe sentirsi moralmente chiamato a manifestare; se uno non lo fa vuol dire che non ci ha capito molto della questione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da juliette Dom Nov 02, 2008 12:11 am

pink87 ha scritto:Si, il mio punto di vista è che non per forza chi non è d'accordo su qualcosa, debba scendere in piazza e manifestare, anche perchè se davvero la totalità degli studenti scendesse in piazza e nelle strade, il nostro Paese si bloccherebbe. Il primo dovere di tutti noi è di informarci di un decreto che ci tocca da vicino, ma se io non partecipo attivamente ( che poi ci sono mille ragioni per ognuno, io per esempio odio la folla e gli schiamazzi ) non mi sento di essere da meno.
ok, ma allora se non esprimi il tuo dissenso in nessun modo in pratica ti informi e ne prendi atto, passivamente. Come dire.. chi tace acconsente, ma ne va del nostro futuro e di quello delle generazioni a venire, della ricerca e l'istruzione in generale in Italia. Perchè tacere se non ci sembra giusto?
juliette
juliette

Femmina
Numero di messaggi : 303
Età : 36
Località : prov Bari
Data d'iscrizione : 16.03.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

Denuncia per chi occupa Empty Re: Denuncia per chi occupa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.