Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
storia moderna o medievale? EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
storia moderna o medievale? EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
storia moderna o medievale? EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
storia moderna o medievale? EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
storia moderna o medievale? EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
storia moderna o medievale? EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
storia moderna o medievale? EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
storia moderna o medievale? EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
storia moderna o medievale? EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

storia moderna o medievale?

4 partecipanti

Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty storia moderna o medievale?

Messaggio Da pink87 Ven Ott 17, 2008 5:34 pm

Ciao ragazzi,
dovrei scegliere uno di questi due insegnamenti da 4 cfu, ovvero solo la parte istituzionale.
Magari qualcuno che ha più esperienza di me mi può consigliare qual è quello più fattibilie in termini di "mole"?? Per es. è vero che la storia medievale comprende 10 secoli e la storia moderna ne comprende più o meno 4, ma penso dipenda da come è trattata una spiegazione se dettagliata o proceda per dei quadri storici. In questo una storia medievale può essere molto più leggera di una storia moderna, ma non so.. Ah cmq di storia medievale userei il Piccinni, di storia moderna il Rosa-Verga ( sempre se il prof. mi permette di usare quello in programma fino all'anno scorso! )
Grazie!
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da donnaliberty Ven Ott 17, 2008 6:00 pm

Posso dirti solo una cosa: in tutta la mia carriera universitaria (ormai più di 3 anni...) non ho trovato un libro più semplice del Piccinni!!!! Come tratta la storia quel libro non la tratta nessuno!!!! Anche se grosso è veramente tranquillo da studiare...Fai un salto in biblioteca. In questi casi è molto utile. Leggiti tutti e due i libri e te ne accorgerai da sola...CIAO!!!
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da pink87 Ven Ott 17, 2008 6:10 pm

grazieeee, infatti io vado alla ricerca di manuali semplici, non perchè sia ebete Laughing ma perchè ritengo che siano più efficaci di un minestrone di dati e avvenimenti, che poi non ti lasciani niente delle vere dinamiche storiche!
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da giuggy Ven Ott 17, 2008 6:50 pm

sono entrambi esami molto importanti, se devo consigliarti l'esame in base alla semplicità ti consiglio medievale, è sì lungo ma molto bello, io poi ho studiato dal vitolo che è un ottimo manuale che non appesantisce molto la materia.. il rosa-verga è tremendo, non tanto per i contenuti, anzi per quello è di alto livello, ma è per l'organizzazione interna del manuale, segue tutti gli avvenimenti in ordine cronologico (che ovviamente è auspicabile per un manuale di storia) ma è molto frammentario proprio nel momento di approccio allo studio, se per esempio devi studiare le vicende della spagna in tutto l'arco cronologico dell'età moderna devi andarti a spulciare tutti i capitoli prima, per avere un filo logico e sensato degli avvenimenti, non so se ho reso l'idea!! Very Happy
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da lorelay86 Sab Ott 18, 2008 9:34 am

no non sono daccordo l esame di storia medievale è lunghissimo e tostissimo
cioè ragazze 10 secoli di storia ma ve li skerzate?è inoltre è piena di date e nomi strani
io personalmente ho sostenutio l esame di storia moderna cn massafra e mi sono trovata benissimo,ho usato il manuale di spagnoletti ma se lo avessi saputo avrei usato il rosa verga perkè molto più completo
poi ovviamente quello ke piace si fa

lorelay86

Femmina
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 09.04.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da donnaliberty Sab Ott 18, 2008 10:59 am

Errata corrige: Non era il Piccinni, ma il Vitolo...SCUSATE!!! Ormai è da un po' che ho fatto quest'esame e mi sono un attimino confusa...Scusate ancora!!!
donnaliberty
donnaliberty

Femmina
Numero di messaggi : 378
Età : 37
Località : Corato
Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da giuggy Sab Ott 18, 2008 1:26 pm

lorelay86 ha scritto:no non sono daccordo l esame di storia medievale è lunghissimo e tostissimo
cioè ragazze 10 secoli di storia ma ve li skerzate?è inoltre è piena di date e nomi strani
io personalmente ho sostenutio l esame di storia moderna cn massafra e mi sono trovata benissimo,ho usato il manuale di spagnoletti ma se lo avessi saputo avrei usato il rosa verga perkè molto più completo
poi ovviamente quello ke piace si fa

dipende dai punti di vista..non so tu ma io per studiare solo il rosa verga ci ho messo più di un mese, il vitolo molto meno (li ho anche sostenuti uno dietro l'altro -prima medievale e poi moderna of course -, entrambi da 8 cfu)..non sono i secoli di storia che contano, ma la densità della materia, non so come sia fatto lo spagnoletti, so solo che è molto più striminzito rispetto al rosa verga.. guarda, per giudicare il rosa verga ti assicuro che non basta una semplice occhiata, bisogna studiarselo e poi capire cosa significa andare avanti così, senza un filo continuo, ma apprendere la materia a saltelli avanti e dietro, guarda che è massacrante! ovvio che poi uno sceglie cosa più gli aggrada.. Very Happy

ringrazio il cielo che per me l'epoca dei manuali sia finita!!! Laughing
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da giuggy Sab Ott 18, 2008 1:27 pm

donnaliberty ha scritto:Errata corrige: Non era il Piccinni, ma il Vitolo...SCUSATE!!! Ormai è da un po' che ho fatto quest'esame e mi sono un attimino confusa...Scusate ancora!!!

appunto, il vitolo è molto semplice e chiaro come manuale.. ovvio che se questo piccinni è peggio del rosa verga meglio quest'ultimo no? Very Happy
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da pink87 Sab Ott 18, 2008 4:14 pm

mi sto convincendo a fare storia medievale dal Vitolo.
Grazie dei consigli a tutti!
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da giuggy Sab Ott 18, 2008 4:22 pm

pink87 ha scritto:mi sto convincendo a fare storia medievale dal Vitolo.
Grazie dei consigli a tutti!

ma non avevi il piccinni? o è a scelta il manuale?
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da lorelay86 Sab Ott 18, 2008 4:45 pm

guarda ke il manuale di spagnoletti sia strimizzito questo è poco ma sicuro
ma il prof massafra per coloro ke studiano dallo spagnoletti bisogna portare le integrazioni dal rosa verga
è vero è dispersivo e si dilunga molto
però è molto +completo e lo stesso prof lo preferisce

lorelay86

Femmina
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 09.04.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da giuggy Sab Ott 18, 2008 5:06 pm

lorelay86 ha scritto:guarda ke il manuale di spagnoletti sia strimizzito questo è poco ma sicuro
ma il prof massafra per coloro ke studiano dallo spagnoletti bisogna portare le integrazioni dal rosa verga
è vero è dispersivo e si dilunga molto
però è molto +completo e lo stesso prof lo preferisce

probabilmente a bari usano lo spagnoletti solo per un senso di.. sudditanza psicologica??
quando l'ho fatto io a taranto avevo come prof la papagna e pepe, i quali ci diedero possibilità di scelta tra i due manuali, ma è inutile dire che caldeggiarono vivamente, ma tanto vivamente il rosa verga, che praticamente ci imposero quello!!! Laughing
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da lorelay86 Sab Ott 18, 2008 6:07 pm

nel mio caso nn è stata sudditanza
quello aveva la mia amica e quello ho usato, però con il senno di poi è sempre facile parlare

lorelay86

Femmina
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 09.04.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da pink87 Sab Ott 18, 2008 6:25 pm

giuggy ha scritto:
pink87 ha scritto:mi sto convincendo a fare storia medievale dal Vitolo.
Grazie dei consigli a tutti!

ma non avevi il piccinni? o è a scelta il manuale?

si si è a scelta tra i due. Viste le vostre buone opinioni andrò alla ricerca del Vitolo.
pink87
pink87

Femmina
Numero di messaggi : 552
Età : 36
Località : Torre a Mare
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da giuggy Dom Ott 19, 2008 1:27 am

lorelay86 ha scritto:nel mio caso nn è stata sudditanza
quello aveva la mia amica e quello ho usato, però con il senno di poi è sempre facile parlare

ovviamente con quel termine non mi riferivo agli studenti, ci mancherebbe.. Shocked ma ai prof che a bari consigliano lo spagnoletti - perchè è un prof con cui anche loro interagiscono, non solo gli studenti - ma poi danno da fare le integrazioni col rosa verga.. secondo me questo significa che non apprezzano a pieno il lavoro del loro esimio collega, altrimenti il manuale di spagnoletti sarebbe sufficiente per far praparare l'esame ai propri studenti, o sbaglio?! a taranto invece, l'insegnamento era tenuto da papagna e pepe, che misero come opzione anche lo spagnoletti, ma come ho già detto quando spiegavano tenevano in conto solo il rosa verga e quasi ce lo intimarono di prendere quello, perchè tanto lì spagnoletti in persona non avrebbe visto nulla!! Laughing riguardo al senno di poi non ho capito cosa intendi.. è chiaro che le esperienze degli esami sono soggettive, anzi se dovessi consigliare l'esame in base a come andarono quei due esami a me avrei consigliato moderna, dato che lì presi 30 e a medievale 26!
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da giuggy Dom Ott 19, 2008 1:28 am

pink87 ha scritto:
giuggy ha scritto:
pink87 ha scritto:mi sto convincendo a fare storia medievale dal Vitolo.
Grazie dei consigli a tutti!

ma non avevi il piccinni? o è a scelta il manuale?

si si è a scelta tra i due. Viste le vostre buone opinioni andrò alla ricerca del Vitolo.

bene, buona ricerca allora!!
giuggy
giuggy
manager
manager

Femmina
Numero di messaggi : 1611
Età : 40
Località : Palagiano (TA)
Data d'iscrizione : 29.07.08

SKEDA
PRIMO PIANO: giuggy

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da lorelay86 Dom Ott 19, 2008 9:39 am

giuggy ha scritto:
lorelay86 ha scritto:nel mio caso nn è stata sudditanza
quello aveva la mia amica e quello ho usato, però con il senno di poi è sempre facile parlare

ovviamente con quel termine non mi riferivo agli studenti, ci mancherebbe.. Shocked ma ai prof che a bari consigliano lo spagnoletti - perchè è un prof con cui anche loro interagiscono, non solo gli studenti - ma poi danno da fare le integrazioni col rosa verga.. secondo me questo significa che non apprezzano a pieno il lavoro del loro esimio collega, altrimenti il manuale di spagnoletti sarebbe sufficiente per far praparare l'esame ai propri studenti, o sbaglio?! a taranto invece, l'insegnamento era tenuto da papagna e pepe, che misero come opzione anche lo spagnoletti, ma come ho già detto quando spiegavano tenevano in conto solo il rosa verga e quasi ce lo intimarono di prendere quello, perchè tanto lì spagnoletti in persona non avrebbe visto nulla!! Laughing riguardo al senno di poi non ho capito cosa intendi.. è chiaro che le esperienze degli esami sono soggettive, anzi se dovessi consigliare l'esame in base a come andarono quei due esami a me avrei consigliato moderna, dato che lì presi 30 e a medievale 26!


con il senno di poi intendevo dire ke dopo ke ho fatto l esame m sn resa conto del carattere irrisorio del libro di spagnoletti e se tornassi indietro studierei dai verga rosa

lorelay86

Femmina
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 09.04.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

storia moderna o medievale? Empty Re: storia moderna o medievale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.