Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE

3 partecipanti

Andare in basso

SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE Empty SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE

Messaggio Da manpi Sab Apr 28, 2012 12:01 am

ciao a tutti!mi rivolgo principalmente a chi ha sostenuto gia l'esame di lett latina programma 2011-2012 ma sono ben accetti anche i consigli di chi ha sostenuto esami con lui negli anni scorsi.
il prof cosa chiede esattamente dei testi latini che suppongo assegna sempre?!su cosa si sofferma?cosa vuole che gli studenti sappiano?insomma come si può uscire senza troppi problemi dal suo esame?!
grazie a chi risponderà!

manpi

Femmina
Numero di messaggi : 349
Età : 34
Data d'iscrizione : 24.04.10

Torna in alto Andare in basso

SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE Empty Re: SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE

Messaggio Da naki87 Lun Apr 30, 2012 8:09 am

io sono di B.C. ma essendo fuoricorso e conoscendo la "fama" del prof, ho deciso di farlo con la Craca (scelta azzeccatissima, mi son trovata davanti una persona molto competente e soprattutto umana)... delle mie amiche di corso l'hanno fatto con lui e so per certo che all'esame parte con la versione. pretende la lettura metrica e che si sappia la grammatica (quindi ti consiglio di studiarla ben bene).. solo se si passa la parte grammaticale, ti fa parlare di un autore ma a detta delle mie amiche neanche ti ascolta quando parli dell'autore.. è la versione la cosa che a lui interessa principalmente
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE Empty Re: SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE

Messaggio Da manpi Lun Apr 30, 2012 5:45 pm

ma la grammatica a che livello?!cioe saper riconoscere finali causali ablativi assoluti o cose ben più approfondite?!

manpi

Femmina
Numero di messaggi : 349
Età : 34
Data d'iscrizione : 24.04.10

Torna in alto Andare in basso

SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE Empty Re: SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE

Messaggio Da manpi Lun Mag 07, 2012 11:32 pm

altri consigli?!??!

manpi

Femmina
Numero di messaggi : 349
Età : 34
Data d'iscrizione : 24.04.10

Torna in alto Andare in basso

SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE Empty esame lett.latina con piacente

Messaggio Da lisetta Ven Mag 18, 2012 5:49 pm

ciao,io sono di beni culturali e ho sostenuto tempo fa l.esame con piacente e mascoli...ti fanno partire dalla lettura metrica e ti fanno tradurre..mentre traduci ti fanno analizzare il testo e quindi ti chiedono regole grammaticali,figure retoriche e anche paradigmi..dopo ti fanno passare alla letteratura...sono molto pignoli,quindi ti consiglio di studiarlo bene...in bocca al lupo!!!

lisetta

Femmina
Numero di messaggi : 28
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.01.12

Torna in alto Andare in basso

SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE Empty Re: SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE

Messaggio Da manpi Ven Mag 18, 2012 11:30 pm

figure retoriche?!?!?

manpi

Femmina
Numero di messaggi : 349
Età : 34
Data d'iscrizione : 24.04.10

Torna in alto Andare in basso

SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE Empty esame lett.latina con piacente

Messaggio Da lisetta Dom Mag 20, 2012 12:51 pm

si purtroppo si..fa analizzare il testo chiedendo sia la parte grammaticale che le figure retoriche..esempio:inversione,chiasmo,iperbato,metafora...

lisetta

Femmina
Numero di messaggi : 28
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.01.12

Torna in alto Andare in basso

SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE Empty Re: SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE

Messaggio Da manpi Dom Mag 20, 2012 4:15 pm

oh mamma,non saprò mai queste cose..

manpi

Femmina
Numero di messaggi : 349
Età : 34
Data d'iscrizione : 24.04.10

Torna in alto Andare in basso

SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE Empty Re: SOS ESAME LETTERATURA LATINA CON PIACENTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.