Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

5 partecipanti

Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da simo8 Sab Set 24, 2011 5:51 pm

cerco info riguardo le domande d'esame Rolling Eyes soprattutto sulla parte relativa ai testi da tradurre

simo8

Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 39
Data d'iscrizione : 07.05.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da vale Sab Set 24, 2011 6:24 pm

simooooo ciao! purtroppo io non ho avuto info...solo quelle poche cose che ti scrissi in privato Crying or Very sad
vale
vale

Femmina
Numero di messaggi : 584
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da simo8 Sab Set 24, 2011 7:02 pm

vele Very Happy ciao,figurati,lo so che se avessi saputo qualcosa me l'avresti detto Wink io ho iniziato a studiare la grammatica e tra declinazioni verbi e aggettivi già me ne sto andando nel pallone Crying or Very sad non voglio immaginare cosa mi rimarrà in testa fino alla fine pale un conto è studiarlo in 5 anni un conto è studiarsi un programma di 5 anni in pochi mesi.....

simo8

Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 39
Data d'iscrizione : 07.05.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da vale Lun Set 26, 2011 7:38 pm

posso solo immaginare!!! io ero disperata con tutto che ho fatto latino al liceo!! però purtroppo devi studiarla bene..........ci tengono molto, da quello che ricordo, anche piacente ci tiene (soprattutto i suoi assistenti)! daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che ce la fai Very Happy
vale
vale

Femmina
Numero di messaggi : 584
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da simo8 Lun Set 26, 2011 10:44 pm

ma esattamente quali sono le domande di grammatica???tu hai seguito le sue lezioni????su cosa si soffermava???grazie per l'incoraggiamento ma la vedo dura Crying or Very sad

simo8

Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 39
Data d'iscrizione : 07.05.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da naki87 Lun Set 26, 2011 11:22 pm

io ho fatto il passaggio e ho fatto l'esame con la craca (santissima donna davvero) e la colafrancesco.. piacente ha bocciato una mia amica per 4 volte perchè non sapeva fargli in maniera perfetta la lettura metrica!
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da simo8 Mar Set 27, 2011 9:42 am

ma la tua amica è di scienze dei beni culturali????anche la craca vuole che si sappia la lettura metrica????

simo8

Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 39
Data d'iscrizione : 07.05.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da vale Mar Set 27, 2011 9:08 pm

le domande di grammatica possono essere di tutti i tipi......però soffermati sulle strutture grammaticali che trovi nei brani e.........si.......alla lettura metrica ci tengono tutti.........MA QUELLA E' SEMPLICISSIMA!!!
vale
vale

Femmina
Numero di messaggi : 584
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da naki87 Mar Set 27, 2011 10:49 pm

simo8 ha scritto:ma la tua amica è di scienze dei beni culturali????anche la craca vuole che si sappia la lettura metrica????
si, la mia amica è del mio corso siamo dello storico- artistico.. la craca non chiede assolutamente la lettura metrica, e apprezza gli sforzi di chi ha studiato e si è impegnato al massimo anche non avendo fatto latino a scuola ( a differenza di piacente che ti guarda come se dovesse farti un favore e a stendo si trattiene dallo sbadigliarti in faccia) fidatevi ragazze, prima di decidere di passare alla craca ho visto almeno una decina di date d'appello di piacente Shocked comunque anche loro hanno delle pecche.. il modulo della colafrancesco riguarda la linguistica (che già da se non è una materia dalla comprensione immediata) e lei è abbastanza puntigliosa..
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da simo8 Mar Set 27, 2011 11:30 pm

allora avrai visto le domande che fa????quali sarebbero????naky io penso che è un esame tosto a prescindere dal prof. con cui lo si fa.anni fa una mia amica l'ha fatto con la colafrancesco e cmq si è studiata la grammatica senza sconti...almeno il programma con piacente è più ridotto

simo8

Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 39
Data d'iscrizione : 07.05.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da simo8 Mar Set 27, 2011 11:37 pm

naky tu l'hai fatto con la craca????di grammatica cosa vi ha fatto studiare????

simo8

Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 39
Data d'iscrizione : 07.05.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da Lily Mer Set 28, 2011 12:53 pm

Da Piacente le domande di grammatica possono essere di tutti i tipi: chiedono i paradigmi, le declinazioni, di coniugare i verbi o di riconoscere il tempo di un verbo. Cmq da quello che ho potuto notare Piacente tende a non approfondire molto con le domande di grammatica se si fa una bella traduzione. Invece Doria o l'altra assistente donna sono molto puntigliosi, Doria tiene molto all'analisi del periodo, fa molte domande sui costrutti, la consecutio temporum. Insomma ragàà, soprattutto se siete alla triennale aspettatevi molte domande di grammatica. Ho notato che alla magistrale tendono a farne di meno per concentrarsi sul contenuto del testo. Ovviamente una traduzione precisa e corretta evita molte domande di grammatica.
Lily
Lily

Femmina
Numero di messaggi : 132
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.04.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da naki87 Mer Set 28, 2011 8:45 pm

simo8 ha scritto:allora avrai visto le domande che fa????quali sarebbero????naky io penso che è un esame tosto a prescindere dal prof. con cui lo si fa.anni fa una mia amica l'ha fatto con la colafrancesco e cmq si è studiata la grammatica senza sconti...almeno il programma con piacente è più ridotto

sono d'accordo con te che a priori è un esame tosto soprattutto per chi come noi non ha studiato latino a scuola.. la questione è che ci sono modi e modi di impostare l'esame.
allora piacente parte dalla grammatica, ti fa leggere il testo (lettura metrica ovviamente) poi lo fa tradurre.. ogni sacrosanta parola ti ferma per chiederti se è un nome di che declinazione è (e volendo te lo fa anche declinare tutto), se è un verbo ti chiede il paradigma e a volte anche di coniugarti il tempo, a una ragazza le fece declinare anche un pronome.. mmm cose del genere. poi solo se passi la grammatica ti fa le domande di letteratura..
per quanto riguarda invece la craca e la colafrancesco, ti posso assicurare che la craca si occupa della grammatica alla triennale, non la colafrancesco. se è capitata lei alla tua amica, forse la craca non c'era. poi non ho mai detto che fanno sconti sulla grammatica, ho solo detto che sono più umane e non si mettono d'impegno per mettere in difficoltà gli studenti..

poi rispondo all'altra domanda. la craca ci ha fatto studiare le 5 declinazioni, tutti i tempi verbali sia attivi sia passivi, verbi semideponenti e deponenti, tutti i verbi anomali e quelli difettivi coi vari composti, quasi tutti i pronomi, la maggior parte dei complementi dell'ablativo, aggettivi di prima e seconda classe.
naki87
naki87

Femmina
Numero di messaggi : 360
Età : 37
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da pioggia Gio Gen 05, 2012 11:25 pm

ma i due libri della parte monografica bisogna analizzarli per intero??
secondo voi, conviene sfruttare l'appello di metà anno o farlo completo?
pioggia
pioggia

Femmina
Numero di messaggi : 40
Età : 32
Località : Canosa
Data d'iscrizione : 20.10.10

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente??? Empty Re: qualcuno ha fatto l'esame di letteratura latina con piacente???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.