Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

5 partecipanti

Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da pgm Mar Nov 23, 2010 3:06 pm

Salve ragazzi. Premesso che non ho assolutamente alcuna idea di come funzioni l'università, essendomi iscritto in extremis nonché in fretta e furia, vi pongo alcune domande relative a diversi dubbi che mi attanagliano. Sono impossibilitato a frequentare le lezioni, perciò tutto sarà abbastanza empirico. Ecco i miei dubbi.
1) Come si prenota un esame;
2) cosa è uno statino;
3) appurato che i programmi sono presenti sul sito web, quanto è indicato sugli stessi come va suddiviso nei vari esami? I programmi sono validi per tutto il semestre oppure dopo ogni esame vanno aggiunti nuovi argomenti, etc?
4) possibile che il I anno del corso di laurea di Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea preveda solamente letteratura italiana, cultura letteraria della grecia antica, storia della tradizione classica, storia greca o romana, geografia e poi da scegliere fra letteratura e traduzione inglese, francese e via dicendo?
Anche qualche dritta su come reperire i testi (meglio se usati) non mi dispiacerebbe.
Il dubbio m'assilla e la mente sprofonda, qualcun mi risponda e che sia mia sibilla.

pgm
pgm

Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 34
Località : Cisternino
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da ilenia Mar Nov 23, 2010 5:03 pm

O.O


1) se sei del primo anno puoi fare gli esami da gennaio in poi,quindi dovrai aspettare che escano gli appelli a fine dicembre sul sito e vedere da te le date. per pronotarti puoi farlo via mail al prof oppure imbucando lo statino nella cassetta del prof stesso
2) lo statino è un foglietto che prendi in università in cui inserisci i tuoi dati (nome,cognome,matricola ecc) per prenotarti ad un esame. va imbucato nella cassetta del prof di solito 3-5 giorni prima dell esame.
3)che vuol dire "come va suddiviso per gli esami? il programma è quello e rimarrà sempre quello da ora finkè nn ti laurei. e con ciò intendo dire che devi sempre far riferimento al programma del tuo anno. se stai vedendo il programma di lett inglese 2010/11 con determinati libri e cose da studiare,quelle sono e quelle rimarranno! (e poi xkè dovrebbero cambiare?)
4)"solamente"? x'D sono 10 esami il primo anno,compresi i laboratori..che altro vorresti?

i testi li trovi nelle librerie,oppure ti dai un occhiata qui nella sezione mercatino e li prendi usati o fotocopiati..
ilenia
ilenia

Femmina
Numero di messaggi : 932
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da dorothy Mar Nov 23, 2010 5:24 pm

ciao Smile non ti preoccupare,all' inizio sembra tutto così complicato....poi entri nel meccanismo Smile
1) http://www.uniba.it/ateneo/facolta/lettere/iscrizione-alle-sessioni-di-esame-tramite-mail
la prenotazione online ora dovrebbe essere possibile x tutte le discipline, mentre prima x alcune bisognava andare in facoltà ed imbucare lo statino al dipartimento della disciplina stessa.
X la prenotazione online basta andare all' interno del sito della facoltà. Sezione "I dipartimenti" . Lì poi entri nel dipartimento della disciplina x cui devi fare l' esame e segui le istruzioni.
X lett. inglese x es. c'è la sezione "prenota esame online". vedi qui x farti un' idea : http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lingueuropee/prenotazione-esame-on-line/prenotazione-esami-on-line
X altri esami , cm storia greca, bisogna solo compilare un modulo. Vedi qui: http://www.lettere.uniba.it/antichita2/5bnbform%20Folder/bnbform.html
Semplice Wink
2)Lo statino è necessario per la registrazioni degli esami universitari. praticamente è questo: http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lingueuropee/appelli/Statino%20on%20line%20uniba.doc/view
tu dovrai scaricarlo oppure puoi farteli avere da quella specie di segreteria dove danno tutti i moduli cartacei( piano terra, ingresso via nicolai, subito sulla sinistra).
Devi solo mettere: esame, il tuo nome,data e luogo di nascita,matricola(ma tu sei del 1° e nn ce l' hai ancora), corso di laurea e anno accademico.Questo poi lo devi consegnare il giorno dell' appello al professore/assistenti dell' esame.
3)X quanta riguarda il programma di un esame è quello che sta sul sito. mettendo il caso che un esame di questo semeste tu lo dia il semestre successivo o proprio l' anno prossimo, dovrai sempre seguire il tuo programma senza nulla di nuovo.
4) gli esami del 1° anno sono quelli. Vai alla grande se riesci a farli tutti x la fine dell' anno! Very Happy...vedrai, il 1° anno poi è tutto nuovo. Inoltre il 1° semestre farai poco e nulla;devi capire come impostare lo studio; i laboratori(nel 2° semestre) richiedono la frequenza obbligatoria...pertanto il tempo che potrai dedicare allo studio non sarà proprio tanto!
Xi libri usati dovrai dare un' occhiata in questo forum o vedere gli annunci sulle bacheche in facoltà o chiedere in giro Wink
Spero di esserti stata d' aiuto!... x qualsiasi altra informazione, chiedi tranquillamente Smile
Smile
dorothy
dorothy

Femmina
Numero di messaggi : 49
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.10.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da euridice Mar Nov 23, 2010 7:23 pm

dorothy ha detto tutto quello che è necessario sapere, mi permetto solo di aggiungere che ti conviene contattare sempre il professore in merito ai programmi da portare all'esame dato che sei non frequentante. infatti ai non frequentanti sono riservati (quasi sempre) programmi leggermente diversi o con qualche parte in più.

in bocca al lupo! Smile
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da pgm Mer Nov 24, 2010 2:49 pm

Ragazze vi ringrazio, siete state davvero esaurienti ed eloquenti.
Quello che intendevo dire sui programmi, riguarda la suddivisione di "quello che devo dire" [bleah, che brutta espressione] in ciascun esame. E, soprattutto, per ciascuna disciplina quanti esami devo dare ogni anno o semestre? E quando dovrei dare i primi?
So che sembro tonto, ma sciaguratamente il sistema continua a non entrarmi in zucca. Perdonatemi, ma è così. Ringrazio anticipatamente per la prossima risposta e mi preparo a ricevere improperi e invettiva d'ogni ordine e genere... Shocked
pgm
pgm

Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 34
Località : Cisternino
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da Sarettina89 Mer Nov 24, 2010 3:05 pm

pgm ha scritto:Ragazze vi ringrazio, siete state davvero esaurienti ed eloquenti.
Quello che intendevo dire sui programmi, riguarda la suddivisione di "quello che devo dire" [bleah, che brutta espressione] in ciascun esame. E, soprattutto, per ciascuna disciplina quanti esami devo dare ogni anno o semestre? E quando dovrei dare i primi?
So che sembro tonto, ma sciaguratamente il sistema continua a non entrarmi in zucca. Perdonatemi, ma è così. Ringrazio anticipatamente per la prossima risposta e mi preparo a ricevere improperi e invettiva d'ogni ordine e genere... Shocked
Pgm non c'è un limite di esami da fare ogni annopuoi darli quando vuoi Smile
TRanqui comunque perchè anch'io ci ho messo un pò per capire il sistema universitario Smile

Sarettina89
apprendista
apprendista

Femmina
Numero di messaggi : 1661
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 01.10.08

SKEDA
PRIMO PIANO:

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da ilenia Mer Nov 24, 2010 3:22 pm

pgm ha scritto:Quello che intendevo dire sui programmi, riguarda la suddivisione di "quello che devo dire" [bleah, che brutta espressione] in ciascun esame. E, soprattutto, per ciascuna disciplina quanti esami devo dare ogni anno o semestre?

questa è la parte della tua domanda che ancora nn riesco a capire xD
puoi essere piu chiara o fare qualche esempio?
ilenia
ilenia

Femmina
Numero di messaggi : 932
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da euridice Mer Nov 24, 2010 4:07 pm

pgm ha scritto:Ragazze vi ringrazio, siete state davvero esaurienti ed eloquenti.
Quello che intendevo dire sui programmi, riguarda la suddivisione di "quello che devo dire" [bleah, che brutta espressione] in ciascun esame. E, soprattutto, per ciascuna disciplina quanti esami devo dare ogni anno o semestre? E quando dovrei dare i primi?
So che sembro tonto, ma sciaguratamente il sistema continua a non entrarmi in zucca. Perdonatemi, ma è così. Ringrazio anticipatamente per la prossima risposta e mi preparo a ricevere improperi e invettiva d'ogni ordine e genere... Shocked

ogni disciplina È un esame!!!! cioè se nel piano di studi trovi scritto: letteratura latina, linguistica generale, storia moderna ecc... dovrai sostenere UN esame di letteratura latina, UNO di linguistica generale, e UNO storia moderna! capito? Smile
Se nel primo semestre hai la disciplina X o Y, da gennaio in poi potrai sostenere i rispettivi esami. gli appelli verranno resi noti sul sito della facoltà, quelli già pubblicati valgono per l'anno 2009/2010, quindi non ancora per te.
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da pgm Gio Nov 25, 2010 2:48 pm

Ok, ora ho capito. E devo dire che mi sono tranquillizzato un bel po'. Dunque, non avevo capito un bel niente.
Tuttavia, ancora mi chiedo se le discipline indicate sul piano di studi del sito siano effettivamente quelle che compongono il mio corso di laurea.
Last questions: il programma differenziato per i non-frequentanti devo richiederlo direttamente via e-mail ai docenti? La scelta fra storia romana e greca, o fra le diverse lingue devo comunicarla ai docenti stessi o, a tempo debito, sostengo l'esame della disciplina che ho scelto e basta?

Siamo in dirittura d'arrivo: ho quasi capito tutto.

Grazie duemila, perché mille è poco.
pgm
pgm

Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 34
Località : Cisternino
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da euridice Gio Nov 25, 2010 3:08 pm

pgm ha scritto:Ok, ora ho capito. E devo dire che mi sono tranquillizzato un bel po'. Dunque, non avevo capito un bel niente.
Tuttavia, ancora mi chiedo se le discipline indicate sul piano di studi del sito siano effettivamente quelle che compongono il mio corso di laurea.
Last questions: il programma differenziato per i non-frequentanti devo richiederlo direttamente via e-mail ai docenti? La scelta fra storia romana e greca, o fra le diverse lingue devo comunicarla ai docenti stessi o, a tempo debito, sostengo l'esame della disciplina che ho scelto e basta?

Siamo in dirittura d'arrivo: ho quasi capito tutto.

Grazie duemila, perché mille è poco.

tu devi seguire il piano di studi del tuo anno di immatricolazione ovvero 2010/2011. se il piano di studi sul sito è quello di quest'anno tu segui quello e basta!
sì il programma per i non frequentanti lo concordi col docente,via mail, di persona, come preferisci.
per l'esame a scelta non devi comunicare la tua scelta a nessuno, dai l'eame che hai scelto e stop.
vai, lanciati nel fantastico mondo universitario! Wink
euridice
euridice

Femmina
Numero di messaggi : 627
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.05.09

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da pgm Sab Nov 27, 2010 2:05 pm

Ringrazio ancora una volta tutte voi. Finalmente le nubi che avvolgevano la mia mente sono state spazzate via.

Grazie di nuovo e chissà che non mi serva ancora il vostro aiuto... :-)
pgm
pgm

Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 34
Località : Cisternino
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea Empty Re: Richiesta informazioni su Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.