Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Arrestato Polanski: giusto o sbagliato?

3 partecipanti

Andare in basso

Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? Empty Arrestato Polanski: giusto o sbagliato?

Messaggio Da Nemo Lun Set 28, 2009 9:41 pm

Ecco un articolo esaustivo copia-incollato da Repubblica.it:

ZURIGO - Il mondo del cinema fa quadrato intorno a Roman Polanski, arrestato in Svizzera per lo stupro di una tredicenne, con una petizione che ne chiede la scarcerazione. Il regista, fermato a Zurigo sabato notte per fatti avvenuti a Hollywood nel 1977, ha già presentato ricorso contro l'estradizione negli Usa. Il suo legale annuncia: "lotterà fino alla fine". Il ministero della Giustizia elvetico ha riferito che potrebbe essere rimesso presto in libertà su cauzione, senza però poter lasciare il Paese.

I legali. "Chiederemo di liberarlo e combatteremo contro l'estradizione", ha annunciato uno dei suoi avvocati, Herve Temine, in una intervista al quotidiano francese Le Figaro. "Umanamente è intollerabile che a 30 anni dall'incidente un uomo di 76 anni che non costituisce alcun pericolo per la società e la cui arte e reputazione sono chiaramente visibili possa trascorrere un solo giorno in prigione", ha aggiunto. Temine ha raccontato che "sua moglie e i suoi figli sono sotto shock per l'arresto". Polanski, ha riferito l'avvocato, si reca spesso in Svizzera, dove possiede uno chalet a Gstaad e comunque non ha mai smesso di viaggiare in tutto il mondo nonostante il mandato d'arresto e la possibile estradizione. Oggi ha assunto un avvocato elvetico, Lorenz Erni, per essere difeso durante la sua detenzione e nel procedimento di estradizione.

Le reazioni politiche. I ministri degli Esteri polacco e francese, Radoslaw Sikorski e Bernard Kouchner, hanno detto di essere d'accordo su un approccio comune nei confronti delle autorità americane e non escludono di chiedere indulgenza al presidente Barack Obama. Il ministro della Cultura francese Frederic Mitterrand ha condannato l'arresto, definendolo "assolutamente raccapricciante", e ha detto di aver discusso la questione con il presidente francese Nicolas Sarkozy.

La replica. "Non avevamo altra scelta". Così il ministro svizzero della Giustizia Eveline Widmer-Schlumpf ha risposto alle critiche. "La biografia di una persona non deve definire un trattamento di favore davanti alla legge", ha aggiunto, precisando di non aver subito pressioni da parte americana. Polanski era sulla lista dei ricercati dell'Interpol. L'arresto è stato possibile perché Berna ha saputo del suo arrivo in anticipo. Un portavoce del ministero della Giustizia ha spiegato che una decisione sull'estradizione potrebbe essere presa solo alla fine del processo.

Shock nel mondo del cinema. Sgomento e solidarietà anche tra i grandi nomi del cinema. Una petizione per chiedere la liberazione di Polanski è stata firmata da tanti attori e registi, tra cui Costa Gavras, Wong Kar Wai, Monica Bellucci e Fanny Ardant. "E' inammissibile servirsi di un evento culturale a carattere internazionale in omaggio a uno dei più grandi registi contemporanei per arrestarlo", recita il testo.

L'arresto. Polanski è stato fermato sabato notte al suo arrivo a Zurigo, dove avrebbe dovuto ricevere un premio alla carriera alla Festa del cinema. L'arresto è scattato su segnalazione della procura di Los Angeles, che ha fatto inoltrare il mandato del 1978 alle autorità svizzere. Polanski negli ultimi trent'anni aveva evitato di viaggiare in Paesi in cui rischiava l'arresto per via delle convenzioni con gli Usa. Gli Stati Uniti avevano emanato un'allerta internazionale nel 2005, dopo la fuga di Polanski alla vigilia del processo per stupro di minore. Non si conosce il luogo della detenzione. L'avvocato zurighese Lorenze Erni, l'unico che ieri ha potuto vedere il cineasta, ha riferito di averlo trovato "molto stanco, composto ma anche scioccato per l'accaduto".

I fatti contestati. Il regista fu fermato dalla polizia californiana alla fine del '77 con l'accusa di aver stuprato la 13enne Samantha Geimer nella villa di Jack Nicholson. Secondo l'accusa, Polanski, prima della violenza, avrebbe drogato la giovane. Il regista ha ammesso il "rapporto sessuale illegale" con la minorenne, ma ha negato lo stupro, sostenendo che la ragazza era consenziente. Se giudicato colpevole, avrebbe rischiato una condanna fino a 50 anni di carcere. Nel maggio scorso, un tribunale di Los Angeles aveva respinto il ricorso in cui Polanski chiedeva l'archiviazione delle accuse. Il regista risiede in Francia e nel 2003 non si recò negli Usa a ritirare l'Oscar per Il Pianista per timore di essere arrestato.

______________________________________________________________________________________________________________________

Sono parzialmente d'accordo con la burrosa Bellucci: non è possibile arrestare una persona in questo modo; ma che Polanski sia un importante regista contemporaneo non vuol dire proprio nulla. Nella villa di Nicholson: Laughing ... Una cosa è certa: ne hanno viste cose che noi poveri mortali possiamo solo immaginare! Non mi schiero per il momento, ancora poche le informazioni. Che non si tiri fuori, però, l'accusa di pedofilia...

Nemo

Femmina
Numero di messaggi : 39
Età : 38
Località : Colobraro (MT)
Data d'iscrizione : 28.05.09

Torna in alto Andare in basso

Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? Empty Re: Arrestato Polanski: giusto o sbagliato?

Messaggio Da Malù Mer Set 30, 2009 7:42 pm

Beh però scusa mi dici quanto puoi essere consenziente a tredici anni?
E non col ragazzino che ti intorta, ma con un uomo!
Secondo me che ci sia o meno l'accusa di stupro (e lì getterei la chiave!), sesso con una minorenne di 13 e non una minorenne di 17, 16 anni (che qualcosina probabilmente l'avrà già imparata) e dire che era consenziente è cmq un reato e pertanto va punito, genio o non genio(e qui concordo pienamente con te!).
Sulle modalità potrei anche avere qualcosa da ridire, ma cmq se evitava accuratamente i posti dove rischiava l'estradizione e l'unica occasione era quella mondana, la polizia ha fatto bene.
Malù
Malù

Femmina
Numero di messaggi : 133
Età : 40
Località : Bari
Data d'iscrizione : 25.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? Empty Re: Arrestato Polanski: giusto o sbagliato?

Messaggio Da Penny Mer Set 30, 2009 8:09 pm

ma che ci faceva a quella festa una tredicenne?
Penny
Penny
stagista
stagista

Femmina
Numero di messaggi : 570
Età : 33
Data d'iscrizione : 03.07.08

Torna in alto Andare in basso

Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? Empty Re: Arrestato Polanski: giusto o sbagliato?

Messaggio Da Nemo Mer Set 30, 2009 8:22 pm

Malù ha scritto:Beh però scusa mi dici quanto puoi essere consenziente a tredici anni?

Amica cara, vatti a fare un giro conciata da cinquantenne aristocratico in quel di Mola, di sabato, intorno alle 20.00. Poi torna qui e dimmi se a tredici anni le donnine non sono consenzienti. Twisted Evil

Malù ha scritto:
[...] sesso con una minorenne di 13 e non una minorenne di 17, 16 anni (che qualcosina probabilmente l'avrà già imparata)


Meh, vabbè: stai forse dicendo che le ragazzine tredicenni non sono buone a niente? Io tremo al solo pensiero di quello che potrebbe capitarmi tra un paio d'anni... E per non pensarci leggo Nabokov... Laughing

Malù ha scritto:Sulle modalità potrei anche avere qualcosa da ridire, ma cmq se evitava accuratamente i posti dove rischiava l'estradizione e l'unica occasione era quella mondana, la polizia ha fatto bene.

Già. Che tonto comunque! Secondo me si è scordato. Per la serie: "Lei è in arresto, sig. Polanski"; "Un momento, un momento; per cosa sarei in arresto?"; "Si ricorda di Samantha?"; "Uhm... Samantha... Samantha...Samantha Fox?"; "Ma no, vecchio bislacco! Samantha Geiner... La ragazzina con cui ha fatto del sesso quando non aveva ancora quattordici anni"; "Uhm...Io...Io ho fatto sesso?" ...

Penny ha scritto:ma che ci faceva a quella festa una tredicenne?

Per me è una figlia illegittima di Nicholson. Laughing

Nemo

Femmina
Numero di messaggi : 39
Età : 38
Località : Colobraro (MT)
Data d'iscrizione : 28.05.09

Torna in alto Andare in basso

Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? Empty Re: Arrestato Polanski: giusto o sbagliato?

Messaggio Da Malù Gio Ott 01, 2009 2:16 pm

Malù ha scritto:Sulle modalità potrei anche avere qualcosa da ridire, ma cmq se evitava accuratamente i posti dove rischiava l'estradizione e l'unica occasione era quella mondana, la polizia ha fatto bene.

Già. Che tonto comunque! Secondo me si è scordato. Per la serie: "Lei è in arresto, sig. Polanski"; "Un momento, un momento; per cosa sarei in arresto?"; "Si ricorda di Samantha?"; "Uhm... Samantha... Samantha...Samantha Fox?"; "Ma no, vecchio bislacco! Samantha Geiner... La ragazzina con cui ha fatto del sesso quando non aveva ancora quattordici anni"; "Uhm...Io...Io ho fatto sesso?" ...

Seeee come no e intanto si era trasferito...cmq se ha sbagliato paga e se una tredicenne è una Lolita, la legge è legge sempre e comunque e perciò se ha "ceduto" alle avance di una tredicenne (mettiamola così), anche in quel caso era contro la legge. Questa è la mia opinione.
Malù
Malù

Femmina
Numero di messaggi : 133
Età : 40
Località : Bari
Data d'iscrizione : 25.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? Empty Re: Arrestato Polanski: giusto o sbagliato?

Messaggio Da Nemo Sab Ott 03, 2009 12:10 am

Malù ha scritto:
cmq se ha sbagliato paga e se una tredicenne è una Lolita, la legge è legge sempre e comunque e perciò se ha "ceduto" alle avance di una tredicenne (mettiamola così), anche in quel caso era contro la legge. Questa è la mia opinione.

Ma non mi pare che la legge vieti le relazioni con minorenni. Anche perché, se così fosse, io avrei negli anni passati rischiato più volte la galera senza neppure saperlo. Laughing

Nemo

Femmina
Numero di messaggi : 39
Età : 38
Località : Colobraro (MT)
Data d'iscrizione : 28.05.09

Torna in alto Andare in basso

Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? Empty Re: Arrestato Polanski: giusto o sbagliato?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 03, 2009 10:52 am

allora andrai a fare compagnia a Polanski...in attesa della scarcerazione potreste parlare di cinema... clown

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? Empty Re: Arrestato Polanski: giusto o sbagliato?

Messaggio Da Malù Sab Ott 03, 2009 5:31 pm

Si hai rischiato la carcerazione! Rolling Eyes
Malù
Malù

Femmina
Numero di messaggi : 133
Età : 40
Località : Bari
Data d'iscrizione : 25.09.08

SKEDA
PRIMO PIANO: 200

Torna in alto Andare in basso

Arrestato Polanski: giusto o sbagliato? Empty Re: Arrestato Polanski: giusto o sbagliato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.