Forum di Lettere & Filosofia - Studenti Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» https://www.mywhere.it/73224/florilegium-rebecca-louise-law-parma-esperienza-immersiva.html
Alcol e giovani EmptyGio Giu 11, 2020 10:50 am Da tullia

» Vendo i seguenti libri:
Alcol e giovani EmptySab Mag 05, 2018 8:44 pm Da Ospite

» chiarimenti su letteratura latina - Ciccarelli
Alcol e giovani EmptyDom Mar 05, 2017 9:54 pm Da sorriso

» Storia dell'Italia contemporanea masella 2016/2017
Alcol e giovani EmptyLun Gen 16, 2017 4:18 pm Da ylleana

» Bioetica
Alcol e giovani EmptyMer Nov 09, 2016 10:51 am Da Federica91

» esame a scelta
Alcol e giovani EmptyLun Ott 31, 2016 1:23 pm Da sweetchild

» VENDO RIASSUNTI
Alcol e giovani EmptyDom Ott 16, 2016 9:57 pm Da carbolone90

» VENDO VARI MANUALI
Alcol e giovani EmptyDom Ott 16, 2016 9:53 pm Da carbolone90

» Vendo libri
Alcol e giovani EmptyVen Ott 14, 2016 7:19 pm Da Ospite

Argomenti simili
    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Navigazione
     Portale
     Forum
     Lista utenti
     Profilo
     FAQ
     Cerca

    Alcol e giovani

    3 partecipanti

    Andare in basso

    Alcol e giovani Empty Alcol e giovani

    Messaggio Da tizia Gio Mar 19, 2009 4:22 pm

    Ho letto sul giornale che è stato depositato un disegno di legge che innalza da 16 a 18 anni la soglia di età per il divieto di vendita e somministrazione di alcolici (per chi volesse dare un’occhiata sul sito del Senato è il ddl numero 1444, presentato dal senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri (PdL), segretario della 12a Commissione Sanità, e cofirmato da altri 21 senatori).

    Il ddl contiene altre due misure:
    - la prima è il divieto di vendita e somministrazione di alcolici nelle aree di servizio autostradali, non più limitato ad alcune fasce orarie, ma 24 ore su 24;
    - la seconda – una modifica al codice della strada volta a scoraggiare i giovani dal mettersi alla guida in stato di alterazione alcolica – è l’abbassamento della soglia (da 0,5 a 0,2) del tasso alcolemico consentito ai guidatori di età inferiore ai 21 anni e per quelli in possesso di patente da meno di cinque anni.
    Quest’ultima misura era già stata ampiamente criticata ed aveva suscitato ilarità e proteste soprattutto fra gli utenti della rete che si sono organizzati in gruppi di pressione (il più famoso quello di facebook) e hanno tempestato di email i membri della commissione trasporti della Camera.

    Ora, pur considerando sacrosanta l’esigenza di una maggiore sicurezza stradale, mi rifiuto di accettare che bere una birra (o 2 bicchieri di vino) faccia di me o di chiunque altro un potenziale assassino a cui ritirare la patente in via precauzionale. Oltretutto, vorrei sottolineare che, secondo i dati istat 2009, gli incidenti causati da ebbrezza da alcol sono il 2,09% del totale, e – se ritengo indispensabile impedire di guidare a chi è pericoloso - trovo retrogrado farlo con i semplici divieti che dimostrano l’inadeguatezza della classe politica.
    Possibile che nel 2009 non ci siano altre strade?
    Possibile che la maggioranza moderata debba pagarne le conseguenze?
    Voi cosa ne pensate?

    tizia

    Femmina
    Numero di messaggi : 7
    Età : 37
    Data d'iscrizione : 22.02.09

    Torna in alto Andare in basso

    Alcol e giovani Empty Re: Alcol e giovani

    Messaggio Da Goghi Lun Mar 23, 2009 1:28 pm

    le misure del nuovo ddl le trovo alquanto inutili...
    le prime due sono facilmente "eludibili", quella dell'abbassamento della soglia ridicola...

    ci vorrebbero prevenzione (ad es. ed.civica fatta seriamente), maggiori controlli e pesanti sanzioni...

    Goghi

    Maschio
    Numero di messaggi : 44
    Età : 34
    Data d'iscrizione : 10.11.08

    Torna in alto Andare in basso

    Alcol e giovani Empty Re: Alcol e giovani

    Messaggio Da tizia Dom Apr 19, 2009 7:23 pm

    Secondo il governo bastano porcate come questo video, quelli che una volta venivano chiamati pubblicità progresso, ad educare la gente? Io lo trovo inutile e raccapricciante, ma cavolo, investiamo in educazione civica, investiamo nell'insegnare alla gente a bere in modo reponsabile e comportarsi in generale in modo responsabile, investiamo in servizi come trasporto pubblico ed affini, li inizieremo a risolvere qualcosa, non con la produzione di queste porcate in video. Che ne pensate? Io lo trovo agghiacciante (soprattutto al pensiero che è fatto con i soldi che mi tolgono dallo stipendio ogni mese!), oltretutto la cosa che più mi lascia perplessa, in questo come in altri provvedimenti in pectore dell’attuale governo, è la totale mancanza di coerenza e di tendenza alla discussione. Esempio: Zaia, da un lato, figlio della tradizione vinicola e produttrice del nord Italia, è contrario a proibire o criminalizzare due bicchieri di vino (quindi è velatamente contrario a modificare gli attuali limiti sul consumo di alcolici), dall’altro Giovanardi ed altri proibirebbero qualsiasi cosa senza ricorrere al minimo confronto o al minimo ragionamento.

    tizia

    Femmina
    Numero di messaggi : 7
    Età : 37
    Data d'iscrizione : 22.02.09

    Torna in alto Andare in basso

    Alcol e giovani Empty Re: Alcol e giovani

    Messaggio Da Fiddler Dom Apr 19, 2009 8:22 pm

    Comprendo la tua indignazione. Ti dirò in breve come la penso. Allo Stato non interessa di educare la gente. Anzi: allo Stato preme diseducarla nella stessa misura in cui si cura di disinformarla. E questo perché una plebe ignorante e priva di etica civile è molto più facile da dividere (con lo sport, le religioni, i partiti, ecc.) e controllare.

    Nè credo il fine autentico di quel video sia quello di prevenire la distruzione di un'auto (e dunque l'acquisto di una nuova) o la paralisi di un giovane (vincolato ad un'assistenza medico-farmaceutica permanente), o la morte di chicchessia; quanto piuttosto di rafforzare il blasone di quella "Ezechiele 25:17 filmproduction" segnalata alla fine.

    Non so, infine, quanto Giovanardi sia consapevole di essere un servo di altrettanti lacchè. Più che pregare finisca nelle mani di qualche fondamentalista suo simile, magari islamico, non posso.
    Fiddler
    Fiddler
    segretario/a
    segretario/a

    Maschio
    Numero di messaggi : 710
    Località : Bari
    Data d'iscrizione : 12.06.08

    Torna in alto Andare in basso

    Alcol e giovani Empty Re: Alcol e giovani

    Messaggio Da tizia Dom Apr 26, 2009 7:23 pm

    Fiddler ha scritto:Comprendo la tua indignazione. Ti dirò in breve come la penso. Allo Stato non interessa di educare la gente. Anzi: allo Stato preme diseducarla nella stessa misura in cui si cura di disinformarla. E questo perché una plebe ignorante e priva di etica civile è molto più facile da dividere (con lo sport, le religioni, i partiti, ecc.) e controllare.

    Nè credo il fine autentico di quel video sia quello di prevenire la distruzione di un'auto (e dunque l'acquisto di una nuova) o la paralisi di un giovane (vincolato ad un'assistenza medico-farmaceutica permanente), o la morte di chicchessia; quanto piuttosto di rafforzare il blasone di quella "Ezechiele 25:17 filmproduction" segnalata alla fine.

    Non so, infine, quanto Giovanardi sia consapevole di essere un servo di altrettanti lacchè. Più che pregare finisca nelle mani di qualche fondamentalista suo simile, magari islamico, non posso.


    Ma poi educare...boh, a che servirebbe? Mi sembra molto più utile investire in servizi come trasporti notturni et similia, pragmatismo....

    tizia

    Femmina
    Numero di messaggi : 7
    Età : 37
    Data d'iscrizione : 22.02.09

    Torna in alto Andare in basso

    Alcol e giovani Empty Re: Alcol e giovani

    Messaggio Da tizia Dom Mag 10, 2009 8:28 pm

    Da Repubblica.it:

    ROMA - I giovani italiani bevono molto meno degli stranieri. Lo attesta una ricerca condotta da Ispo, l'istituto guidato da Renato Mannheimer.
    L'indagine mette a confronto gli stili di vita rispetto agli alcolici della popolazione di età compresa tra i 14 e i 44 anni residente in Italia, Regno Unito, Francia e Germania. Dai risultati emergono un consumo decisamente inferiore dei giovani italiani, una minore precocità e una minore tendenza a eccedere.

    Inoltre in Italia il tasso di consumo cambia molto in relazione all'età, mentre in Gran Bretagna e nel Regno Unito si riscontra una maggiore uniformità. Gli italiani evitano poi di concentrare gli alcolici in un'unica sbornia settimanale, ma preferiscono un modico consumo distribuito in maniera abbastanza equilibrata in tutti i giorni della settimana.

    Guardando in dettaglio alle percentuali, tra gli italiani si parte con il 19% tra i 16-17enni, si raggiunge il picco del 23% tra i 18-19enni per poi scendere al 16% tra i 20-22enni e al 12% tra i 23-29enni. Nel Regno Unito e in Germania, invece, non solo il consumo eccessivo di alcol è più diffuso che in Italia, ma si mantiene pressochè costante a tutte le età: tra gli inglesi si parte con il 33% dei 14enni, per proseguire con il 40% tra i 20enni e il 25% tra i 40enni; in Germania abbiamo il 50% tra i 14enni, il 45% tra i 20enni e il 22% tra i 40enni.

    Altro dato tranquillizzante, l'Italia risulta indietro di una generazione sull'età del primo drink alcolico. La prima volta che un giovane italiano beve una bevanda alcolica si colloca nella maggior parte dei casi (il 32%) tra i 15 e i 16 anni, mentre in Gran Bretagna e in Germania molto prima dei 16 anni.

    Tra gli italiani dichiara di aver bevuto il primo drink alcolico prima dei 15 anni solo l'8% degli intervistati. Così non avviene in Gran Bretagna, dove invece la maggioranza assoluta dei giovani, il 51%, ha iniziato a bere alcolici prima dei 15 anni e il 32% tra i 15 e i 16.

    L'Italia emerge anche come un popolo di 'intenditori'. L'80% degli intervistati infatti ha dichiarato che ama "bere poco ma bene" e il 70% afferma che "saper bere bene è una vera e propria arte".

    tizia

    Femmina
    Numero di messaggi : 7
    Età : 37
    Data d'iscrizione : 22.02.09

    Torna in alto Andare in basso

    Alcol e giovani Empty Re: Alcol e giovani

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.